Glossario

  • Che cosa sono le colture di copertura?

    Colture di copertura

    Nell’agricoltura biologica una buona pratica su cui fare affidamento è la tecnica delle colture di copertura (in inglese: cover crops). Le colture di copertura sono colture erbacee che hanno la finalità di restare in campo per arricchire e proteggere il suolo, non per essere raccolte. Come sempre, l’obiettivo che si l’agricoltore è di migliorare la…

    Di , scritto il 16 Giugno 2021
  • Che cos’è il carbon leakage

    Carbon leakage

    Tutti gli stati e gli attori sociali dovrebbero contribuire a ridurre le emissioni di gas serra. Purtroppo invece quello che succede è spesso del tutto diverso. Molti soggetti decidono di “abbattere” la quantità di gas serra emessi all’interno dei propri confini spostando semplicemente le emissioni in altri paesi. Questa scelta, in gergo, è definita carbon…

    Di , scritto il 07 Giugno 2021
    Altro in: Glossario
  • Che cos’è il phytomining?

    phytomining

    Il nichel è un metallo utilizzato in moltissimi settori, in particolare, nell’industria metallurgica e automobilistica: le leghe composte da nichel e altri metalli sono infatti resistenti all’usura, all’ossidazione e alla corrosione. Purtroppo da sempre l’estrazione del nichel ha un costo assai notevole, sia da un punto di vista economico che ambientale. Esiste però una soluzione…

    Di , scritto il 20 Aprile 2021
    Altro in: Glossario
  • Che cosa sono i PFAS e che effetti hanno?

    PFAS

    I PFAS (sostanze perfluoroalchiliche) sono un gruppo di composti chimici a base di fluoro e carbonio. Ne esistono oltre 4500 e sono tutti caratterizzati da una forte resistenza alle alte temperature, agli acidi, ai grassi e all’acqua. Per questi motivi, queste sostanze resistono molto a lungo nell’ambiente e vengono anche definite “prodotti chimici eterni”. In…

    Di , scritto il 30 Marzo 2021
  • Riciclato e rigenerato: qual è la differenza?

    Negli ultimi anni l’inquinamento ambientale ha raggiunto livelli esageratamente alti, anche a causa di una crescita smisurata della quantità di immondizia prodotta. Fast fashion, plastica monouso e una diffusa insensibilità al problema, insieme ad un sistema di smaltimento inadeguato per vari motivi (qui un articolo che spiega perché), hanno fatto sì che terre e mari…

    Di , scritto il 08 Marzo 2021
    Altro in: Glossario, Riciclo
  • Che cos’è la selvicoltura naturalistica?

    Avete mai sentito parlare di selvicoltura naturalistica? In lingua inglese si chiama close to nature forestry, un’espressione ancora più chiara della locuzione italiana che potremmo tradurre con “silvicoltura vicina alla natura”. In sostanza questa disciplina promuove una gestione colturale che favorisce le dinamiche naturali del bosco, tentando di raggiungere gli obiettivi desiderati con il minimo…

    Di , scritto il 10 Marzo 2020
  • Cos’è l’Etichetta energetica di sistema

    L’Etichetta Energetica di Sistema, detta anche Etichetta Energetica di insieme, è una vera e propria etichetta, simile a quella che siamo abituati a vedere apposta sugli elettrodomestici in vendita nei negozi. Con la differenza che non indica la classe energetica di un apparecchio in particolare, per esempio la caldaia, ma la classe energetica di tutto…

    Di , scritto il 09 Maggio 2019
  • Che cos’è l’energy harvesting (energia racimolata)

    Nel campo dell’efficienza energetica nuove interessanti prospettive sono rappresentate dall‘energy harvesting, che letteralmente si dovrebbe tradurre mietitura di energia. Si tratta di un processo che consente di catturare, racimolare, l’energia presente nell’ambiente (sotto forma di luce, vento, onde e vibrazioni) di trasformarla in energia elettrica e accumularla mediante appositi dispositivi. In occasione dell’International Electron Devices Meeting…

    Di , scritto il 23 Gennaio 2019
    Altro in: Glossario, Notizie
  • Che cosa sono i sistemi di drenaggio urbano sostenibile?

    I sistemi di drenaggio urbano sostenibile (anche detti SuDS, acronimo della locuzione iinglese Sustainable drainage systems) sono soluzioni studiate per ridurre il potenziale impatto delle piogge improvvise e abbondante nei luoghi altamente urbanizzati. Purtroppo nella maggior parte delle città le aree un tempo destinate alla vegetazione sono state sostituite da cemento, asfalto o strutture coperte…

    Di , scritto il 06 Dicembre 2018
  • Che cos’è l’ecosofia

    Ecosofia è un vocabolo composto dalla radice eco-, derivante dal greco oïkos (“casa”, “habitat”, “ambiente naturale”) e dal sostantivo sofia, che nella stessa lingua vuol dire “conoscenza”, “sapere”, “saggezza”. Potremmo quindi azzardare una traduzione letterale “saggezza dell’ambiente“. Il termine è stato coniato da due filosofi: il norvegese Arne Næss e il francese Félix Guattari e…

    Di , scritto il 31 Maggio 2018
    Altro in: Glossario, Libri

1 2 3 9
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009