Smaltimento rifiuti

  • Qualche chiarimento su PFU e contributo pneumatici fuori uso

    L’acronimo PFU nasce nel momento in cui si fa viva l’esigenza di provvedere allo smaltimento degli Pneumatici Fuori Uso. Perché incrementare il riciclo dei rifiuti trasformandoli in qualcos’altro è un diritto/dovere di tutti, oltre che qualcosa di ecologicamente ed eticamente corretto. Il problema dello smaltimento degli pneumatici è stato veramente enorme per molti anni: a…

  • Recupero delle eccedenze alimentari di banchetti e catering

    equoevento

    Ogni giorno in Italia si svolgono migliaia di eventi privati o aziendali, banchetti e buffet per cerimonie di ogni tipo. Si calcola che tra piccola e grande ristorazione e servizi di catering il 30% del cibo preparato rimanga non utilizzato – e per legge dovrebbe essere buttato. Per porre un argine al deplorevole spreco di…

  • Smaltimento degli oli esausti: una guida completa per la salvaguardia dell’ambiente e della salute

    Gli oli esausti rappresentano una sfida significativa per la gestione dei rifiuti, in quanto contengono sostanze pericolose che, se non smaltite correttamente, possono avere gravi conseguenze sull’ambiente e sulla salute umana. In questo articolo, esploreremo dettagliatamente le ragioni per cui questi rifiuti sono così pericolosi, le conseguenze di una gestione errata e forniremo indicazioni precise,…

  • Come si fa a riciclare le batterie al litio?

    batterie-litio smaltimento

    Le batterie al litio sono comunemente utilizzate in telefoni cellulari, attrezzi e veicoli elettrici, ma è importante considerare il loro smaltimento a fine vita. Un’azienda con sede in Arizona negli Stati Uniti, Li-Cycle, ma con impianti che stanno costruendo un po in tutto il mondo, è specializzata nel riciclo di queste batterie, compresi i grandi…

  • Che cosa si può compostare?

    compost

    Compostaggio e riciclaggio, un binomio importante per salvare la Terra. Il compost è ciò che deriva dalla decomposizione di materiale organico mediante batteri o funghi, e può essere usato come straordinario fertilizzante naturale. Con questi vantaggi: * riduzione fino al 40% della massa di rifiuti da conferire in discarica, con tutti i problemi che derivano…

  • Stoviglie monouso? Ottima scelta, ma solo se biodegradabili!

    piatti monouso biodegradabili

    Le stoviglie usa-e-getta sono ampiamente utilizzate nella ristorazione (soprattutto nel segmento del fast food), nel catering e nella ristorazione privata. Fino a qualche anno fa esistevano soltanto articoli in plastica e alluminio, a cui si aggiungevano alcune rare proposte in cartoncino. Oggi fortunatamente la coscienza ambientale è più diffusa e le normative sono più stringenti,…

  • Vermi nel bidone della spazzatura: come evitarli

    bidone rifiuti organici

    La presenza di vermi nel bidone dei rifiuti organici è un grosso problema per la raccolta differenziata, soprattutto in estate. Quando le temperature salgono, i rifiuti in decomposizione fermentano e producono dei gas che attirano le mosche. Queste depongono le loro uova nel contenitore e in pochissimo tempo ci si trova di fronte a una…

  • Frutta e verdura. Che cosa è più ecosostenibile: il biologico o lo sfuso?

    verdura di stagione

    Tutti sappiamo che per fare una spesa alimentare ecosostenibile dovremmo acquistare prodotti sia biologici che non confezionati. Ma cosa preferire se soltanto una delle due opzioni è possibile? Bio vs. senza imballaggio: il confronto è difficile, perché gli effetti prodotti dalla produzione e dallo smaltimento delle confezioni sull’ambiente possono soltanto essere misurati in termini di…

  • Come smaltire cartucce per stampanti e toner?

    toner e cartucce

    Cartucce per stampanti e toner esausti rientrano a pieno titolo nei cosiddetti “rifiuti speciali”, ovvero rifiuti che non possono essere smaltiti semplicemente gettandoli nei normali bidoni della raccolta indifferenziata. Come smaltire dunque toner e cartucce in maniera corretta? In questa breve guida, descriviamo le procedure imposte dalle norme vigenti, per il singolo consumatore e per…

  • L’importanza di un corretto smaltimento delle batterie esauste

    batterie-pile-esauste

    In Italia si esauriscono ogni anno ben 30.000 tonnellate di batterie, le pile, uno degli oggetti di uso quotidiano più inquinanti in assoluto. Le pile contengono infatti metalli pesanti come mercurio, cadmio, nichel – tutti estremamente tossici per ogni forma di vita. Per questo le batterie e gli accumulatori esausti devono essere correttamente smaltiti. La…


1 2 3 8
Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009