Glossario

  • Cosa sono i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS)

    I Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) sono organizzazioni che promuovono l’acquisto di prodotti a km 0 e a filiera corta, al fine di sostenere le piccole e medie imprese locali e ridurre l’impatto ambientale legato al trasporto delle merci. Il primo GAS è nato a Fidenza nel 1994 come risposta all’espansione dei grandi supermercati e…

    Altro in: Glossario
  • Come organizzare un “restart party” (festa in cui si impara a riparare gli oggetti)

    Il restart party è una delle migliori risposte che si possono dare all’obsolescenza programmata, ovvero agli elettrodomestici che vanno prematuramente in usura, ma anche all’eccesso di rifiuti da smaltire e alla crisi economica che ci lascia sempre meno denaro in tasca. I restart parties sono nati a Londra: sono incontri-laboratorio (workshop) nei quali i partecipanti…

    Altro in: Consigli, Glossario
  • Bioplastica e plastica biodegradabile non sono la stessa cosa

    Parliamo di una differenza importante che spesso non è chiara ai consumatori: la differenza tra bioplastiche e plastiche biodegradabili. I due termini vengono spesso utilizzati come sinonimi, ma non lo sono. In base alle normative si definisce plastica biodegradabile un materiale che può essere degradato da batteri o funghi, quando si trova in un ambiente…

    Altro in: Glossario, Plastica
  • Come consumare meno benzina: hypermiling e nempimania

    Si stima che il 12% delle emissioni di gas serra siano dovuto ai fumi che escono dal tubo di scappamento dei veicoli. Ridurre drasticamente gli spostamenti in auto è la soluzione più ovvia per contribuire a rallentare i processi di cambiamento climatico globale, ma è anche possibile imparare a guidare in un modo più ecoresponsabile….

  • Che cosa sono le colture di copertura?

    Colture di copertura

    Nell’agricoltura biologica una buona pratica su cui fare affidamento è la tecnica delle colture di copertura (in inglese: cover crops). Le colture di copertura sono colture erbacee che hanno la finalità di restare in campo per arricchire e proteggere il suolo, non per essere raccolte. Come sempre, l’obiettivo che si l’agricoltore è di migliorare la…

  • Che cos’è il carbon leakage

    Carbon leakage

    Tutti gli stati e gli attori sociali dovrebbero contribuire a ridurre le emissioni di gas serra. Purtroppo invece quello che succede è spesso del tutto diverso. Molti soggetti decidono di “abbattere” la quantità di gas serra emessi all’interno dei propri confini spostando semplicemente le emissioni in altri paesi. Questa scelta, in gergo, è definita carbon…

    Altro in: Glossario
  • Che cos’è il phytomining?

    phytomining

    Il nichel è un metallo utilizzato in moltissimi settori, in particolare, nell’industria metallurgica e automobilistica: le leghe composte da nichel e altri metalli sono infatti resistenti all’usura, all’ossidazione e alla corrosione. Purtroppo da sempre l’estrazione del nichel ha un costo assai notevole, sia da un punto di vista economico che ambientale. Esiste però una soluzione…

    Altro in: Glossario
  • Che cosa sono i PFAS e che effetti hanno?

    PFAS

    I PFAS (sostanze perfluoroalchiliche) sono un gruppo di composti chimici a base di fluoro e carbonio. Ne esistono oltre 4500 e sono tutti caratterizzati da una forte resistenza alle alte temperature, agli acidi, ai grassi e all’acqua. Per questi motivi, queste sostanze resistono molto a lungo nell’ambiente e vengono anche definite “prodotti chimici eterni”. In…

  • Riciclato e rigenerato: qual è la differenza?

    Negli ultimi anni l’inquinamento ambientale ha raggiunto livelli esageratamente alti, anche a causa di una crescita smisurata della quantità di immondizia prodotta. Fast fashion, plastica monouso e una diffusa insensibilità al problema, insieme ad un sistema di smaltimento inadeguato per vari motivi (qui un articolo che spiega perché), hanno fatto sì che terre e mari…

    Altro in: Glossario, Riciclo
  • Che cos’è la selvicoltura naturalistica?

    Avete mai sentito parlare di selvicoltura naturalistica? In lingua inglese si chiama close to nature forestry, un’espressione ancora più chiara della locuzione italiana che potremmo tradurre con “silvicoltura vicina alla natura”. In sostanza questa disciplina promuove una gestione colturale che favorisce le dinamiche naturali del bosco, tentando di raggiungere gli obiettivi desiderati con il minimo…


1 2 3 9
Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli per l'ambiente e la sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009