Glossario

  • Biorisanamento: prodotti biologici per agricoltura, allevamento e industria agroalimentare

    biorisanamento

    La ricerca chimica applicato all’industria agroalimentare sta facendo passi in avanti con nuovi ritrovati che possano garantire al settore in questione un operato più amico dell’ambiente e anche della nostra salute. Come nel caso di Geolife® Technology, un prodotto dell’azienda svizzera Bioma, assolutamente all’avanguardia nella produzione di sostanze a base vegetale e prive di molecole…

  • Come funziona una pompa di calore aria/acqua a tecnologia split

    Una pompa di calore è una macchina che trasferisce energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a un’altra a temperatura più alta. Tra le varie tipologie di pompe di calore esistono anche quelle di tipo aria-acqua, che usano come fonte di calore l’aria esterna permettendo un risparmio fino al 50-60% sui costi per il…

  • Filiera bosco-legno-energia: che cosa si intende per biomassa solida?

    Biomassa solida

    La chiamano anche in modo metaforico ‘petrolio verde’: è la biomassa solida, quell’insieme di organismi (vegetali e/o animali) e della materia da essi prodotta durante il ciclo biologico. Le biomasse possono essere costituite dai seguenti elementi, soli o uniti:* residui dei processi di lavorazione legno e scarti di segherie;* residui agricoli, come materiale derivante dalla…

  • Termografia per mappare l’efficienza energetica degli edifici

    Risparmio energetico e isolamento termico. Avere una casa non perfettamente isolata non soltanto ci fa spendere di più per riscaldarla, ma ci fa anche bruciare più combustibili, andando ad aumentare le emissioni nocive di CO2 in atmosfera. La termografia è un modo per “fotografare” con una termocamera la dispersione di calore degli edifici: quelli privi…

  • Volontariato ambientale e ecoturismo

    ecoturismo

    Il volontariato ambientale è un efficace sistema per collaborare alla conservazione dell’ambiente, alla salvaguardia della natura, alla salvezza di tutte le forme di vita presenti sul pianeta, compreso la vita umana. Vivere in equilibrio con gli ecosistemi che ci circondano, rispettando le loro biodiversità, dovrebbe essere una priorità per tutti gli abitanti della Terra ma…

    Altro in: Ambiente, Glossario
  • Che cos’è il greenwashing e come riconoscerlo

    green ecologico

    La parola inglese greenwashing è coniata sul modello di whitewashing, che significa ‘imbiancatura’, nel senso figurato di ‘occultamento’. In questo caso, invece di imbiancare qualcosa, lo si tinge di verde. Il greenwashing è infatti una tecnica di marketing con cui un’azienda ostenta falso interesse per la responsabilità ambientale. I consumatori sono sempre più consapevoli dal…

    Altro in: Glossario
  • Che cos’è l’energia grigia?

    energia grigia

    Energia grigia, energia virtuale, energia congelata, energia nascosta sono vari modi per indicare la quantità di energia che occorre per estrarre, produrre, trasportare al luogo di utilizzo e successivamente smaltire l’oggetto, il materiale o la costruzione; oppure per fornire un servizio. In inglese si chiama embodied energy (energia incorporata), termine che rende ancora meglio l’idea…

    Altro in: Glossario
  • La casa come luogo del benessere psico-fisico grazie alla progettazione salutare

    progettare casa

    Con la progettazione salutare, la casa diventa il luogo privilegiato in cui coltivare e tutelare il proprio benessere. La casa in cui si vive potrebbe influire sullo stato di benessere psico-fisico delle persone. Secondo un recente studio, la scelta dei materiali, la suddivisione degli spazi e il tipo di risorse energetiche impiegate potrebbero incidere sullo…

    Altro in: Casa, Glossario
  • Che cosa sono i sistemi di drenaggio urbano sostenibile?

    drenaggio urbano sostenibile

    I sistemi di drenaggio urbano sostenibile (anche detti SuDS, acronimo della locuzione inglese Sustainable drainage systems) sono soluzioni studiate per ridurre il potenziale impatto delle piogge improvvise e abbondanti nei luoghi altamente urbanizzati. Purtroppo nella maggior parte delle città le aree un tempo destinate alla vegetazione sono state sostituite da cemento, asfalto o strutture coperte…

  • Cos’è una smart grid e quali vantaggi comporta?

    smart grid

    Una smart grid è una rete intelligente per la distribuzione dell’energia elettrica, il cui software monitorizza il flusso elettrico del sistema, integra eventuale energia rinnovabile nella rete, garantisce la ridistribuzione di eventuali surplus di energia ad altre aree o utenti e attiva/sospende processi industriali o domestici nei periodi in cui l’elettricità costa meno/di più. Le…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009