Elettricità

  • Strategie intelligenti per gestire l’energia elettrica

    Nel contesto attuale di crescente consapevolezza ambientale e aumento della domanda di energia, la gestione efficiente dell’elettricità assume un ruolo di primaria importanza. Per soddisfare le esigenze energetiche in modo sostenibile ed economicamente vantaggioso, sono necessarie strategie intelligenti e innovative. In questo articolo andremo a vedere quelle che possono essere alcuni accorgimenti e strategie che…

  • Impianti elettrici a norma di legge

    Il corretto funzionamento di un impianto elettrico non è necessariamente una garanzia di sicurezza. Il fatto che le luci si accendano perfettamente, che non ci siano sbalzi di tensione e che possiamo utilizzare senza problemi elettrodomestici e computer, non significa assolutamente nulla, inoltre, in termini di efficienza energetica. La nostra casa o l’ufficio in cui…

    Altro in: Elettricità
  • Produzione di motori elettrici industriali: come si inseriscono nell’ottica del risparmio e dell’inquinamento ambientale?

    La produzione di motori elettrici industriali svolge un ruolo cruciale nella promozione del risparmio ambientale e nella riduzione dell’inquinamento. Questi motori sono progettati per essere più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle loro controparti tradizionali, il che contribuisce a ridurre il consumo energetico e le emissioni di carbonio.  Utilizzando l’elettricità come fonte primaria…

  • Cos’è una smart grid e quali vantaggi comporta?

    smart grid

    Una smart grid è una rete intelligente per la distribuzione dell’energia elettrica, il cui software monitorizza il flusso elettrico del sistema, integra eventuale energia rinnovabile nella rete, garantisce la ridistribuzione di eventuali surplus di energia ad altre aree o utenti e attiva/sospende processi industriali o domestici nei periodi in cui l’elettricità costa meno/di più. Le…

  • Per risparmiare elettricità occorre eliminare l’energia vampira dello stand-by

    Gli anglosassoni hanno coniato varie pregnanti metafore per definire il concetto: vampire power (energia vampira), phantom load (carico fantasma), leaking electricity (elettricità che va perduta goccia a goccia). Sui manuali tecnici si parla più seriosamente di standby power, ovvero di quel tot di energia consumato dai dispositivi elettronici quando sono spenti o in modalità ‘di…

  • Come viene calcolato il costo dell’energia elettrica

    Il costo dell’energia elettrica ha un ruolo molto importante nella spesa totale in bolletta e il prezzo del kWh non è uguale per tutti i clienti, perché cambia in base all’offerta sottoscritta con il proprio fornitore. Il kWh (kilowattora) è l’unità di misura dell’energia elettrica e si utilizza per calcolare e fatturare i consumi di…

    Altro in: Elettricità
  • Trasformare le onde elettromagnetiche in corrente elettrica con le rectenne

    che cos'è una rectenna

    Una rectenna è un dispositivo che combina un antenna con un rettificatore per convertire onde elettromagnetiche in corrente continua utilizzabile. Viene spesso utilizzato per l’energia solare, l’energia wireless e la ricezione di segnali radio. Sfruttare le onde elettromagnetiche già presenti in un ambiente per ricaricare un telefono cellulare, un orologio o qualunque device elettronico invece…

    Altro in: Elettricità
  • Lampadine a LED: economicità e risparmio energetico

    L’illuminazione è un elemento molto importante per tutti gli ambienti domestici, specie perché ha una funzione pratica che viene esercitata costantemente: lampade, lampadine e faretti di ogni genere sono sottoposti ad un utilizzo costante che si traduce in un continuo dispendio di energia. Per questo motivo, è necessario progettare l’impianto elettrico in modo tale da…

  • Batterie grafene-silicio: ricarica veloce, maggiore autonomia e più sicurezza

    Le batterie litio-silicio potrebbero presto diventare il nuovo standard del settore, ma presentano ancora dei problemi di deformazione. Un multidisciplinare di ricercatori austriaci e italiani hanno però identificato il grafene come ingrediente chiave per superare gli ostacoli. Il problema delle batterie al silicio Sono in molti a pensare che il silicio, un elemento chimico molto…

  • Cella frigorifera per alimenti: dal risparmio energetico alla corretta umidità

    Il risparmio energetico rientra all’interno di una pratica di sostenibilità ambientale, nei confronti della quale oggi c’è una certa sensibilità. Sarebbe davvero importante evitare in tutti i settori in cui è possibile gli sprechi di energia, per dare una mano al rispetto dell’ambiente. Sprecando energia non si fa altro che aumentare l’uso di fonti energetiche…


1 2 3 5
Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009