Mobilità

  • La Senna di Parigi, un’ecologica autostrada d’acqua

    senna-parigi

    La città delle luci, Parigi, è rinomata per la sua bellezza senza tempo, la cultura vibrante e l’architettura mozzafiato. Tuttavia, al di là delle sue celebri attrazioni turistiche, c’è un aspetto meno conosciuto ma altrettanto affascinante della capitale francese: la Senna, il maestoso fiume che scorre al centro della città. Non solo è un’icona della…

    Altro in: Mobilità
  • La mobilità elettrica è “pulita”?

    La necessità di superare la nostra schiavitù dai combustibili fossili è oggi sempre più pressante. Soprattutto per quanto riguarda l’ambiente del nostro pianeta, che oggi manifesta il forte stress dovuto proprio all’utilizzo, da parte dell’uomo, di questo tipo di combustibili, utilizzati per varie decine di anni in modo del tutto incontrollato. Uno dei passaggi obbligati…

    Altro in: Consigli, Mobilità
  • Trasporto stradale ecologico: come bilanciare sviluppo e tutela dell’ambiente

    I dati dell’AEA mostrano che il trasporto stradale è responsabile del 71,7% della CO2 che entra nell’atmosfera. Tuttavia, i camion creano ben il 27,1% dell’inquinamento in questo bacino. Il trasporto merci può essere più sostenibile? I camion elettrici sono il futuro? Nel contesto del trasporto passeggeri, gli sforzi dell’Unione Europea mirano ad aumentare la quota…

  • Comprare auto nuova o usata: qual è la scelta migliore per l’ambiente?

    automobile

    Se la domanda nel titolo fosse qual è la scelta migliore per il portafoglio? nessuno di noi avrebbe dubbi nella risposta. Infatti, non è un caso che in tempi di crisi profonda, l’usato nel settore automotive sia sempre più richiesto; e questo è specialmente per le vetture di piccole dimensioni e le cosiddette km 0,…

    Altro in: Mobilità
  • Una nuova batteria alluminio-aria darà maggiore autonomia alle auto elettriche

    È stata messa a punto dall’azienda israeliana Phinergy una batteria metallo-aria che è in grado di offrire enorme autonomia ai veicoli elettrici, che potranno percorrere lunghe distanze senza necessità di ricariche intermedie. Si parla di ben 1800 chilometri, mentre al momento le migliori batterie per veicoli elettrici si limitano a 500-800 chilometri con una ricarica….

    Altro in: Mobilità, Notizie
  • Come saranno i parcheggi del futuro?

    parcheggio parking

    I parcheggi del futuro saranno molto più di semplici strutture di cemento per parcheggiare i veicoli. I parcheggi si trasformeranno in spazi multifunzionali per soddisfare diverse esigenze urbane. Saranno sempre di più dei punti di riferimento sostenibili, intelligenti e multifunzionali nelle aree urbane. Abbracciando design innovativi, tecnologie ecologiche e sistemi avanzati di mobilità urbana, i…

    Altro in: Mobilità, Notizie
  • Progetti per un aereo del futuro più amico dell’ambiente

    aereo del futuro

    Come saranno gli aerei del futuro? E’ ancora difficile immaginarlo, ma le principali aziende costruttrici di aeromobili hanno da tempo iniziato a pensare ai nuovi jet, con l’obiettivo primario di ridurre il consumo di carburante mediante materiali leggerissimi, profili aerodinamici diversi e motori più efficienti. L’obiettivo è ovviamente riuscire percorrere più chilometri con meno litri,…

    Altro in: Mobilità, Notizie
  • L’importanza del casco in bicicletta

    casco bicicletta

    La bicicletta è un mezzo di trasporto sostenibile, economico e salutare che offre numerosi benefici per la salute e l’ambiente. Tuttavia, come con qualsiasi attività all’aperto, la sicurezza è un aspetto fondamentale quando si utilizza la bicicletta. Uno dei modi più semplici ed efficaci per proteggere la propria testa durante la guida in bicicletta è…

    Altro in: Mobilità
  • Cos’è la mobilità condivisa, la sharing mobility

    bike sharing

    La mobilità condivisa si distingue in due grandi famiglie in funzione dell’accessibilità e della disponibilità del servizio: servizi offerti lungo un itinerario prestabilito e disponibili secondo un orario (servizi di linea/a orario), servizi non soggetti a queste due condizioni e dunque offerti da punto a punto, su richiesta e su un itinerario, da stabilire volta…

    Altro in: Glossario, Mobilità
  • Urbaner, il triciclo elettrico Made in France

    urbaner

    Urbaner è un triciclo elettrico Made in France creato dalla piccola società HPR Solutions con sede a Laval (Mayenne). Il modello Urbaner ha il vantaggio di avere una capotta di serie per proteggere i passeggeri dalle condizioni meteo avverse, ma anche per isolare dai comuni rumori della città. Secondo i suoi creatori, l’Urbaner è stato…

    Altro in: Mobilità

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009