Progetti per un aereo del futuro più amico dell’ambiente

Di

Come saranno gli aerei del futuro? E’ ancora difficile immaginarlo, ma le principali aziende costruttrici di aeromobili hanno da tempo iniziato a pensare ai nuovi jet, con l’obiettivo primario di ridurre il consumo di carburante mediante materiali leggerissimi, profili aerodinamici diversi e motori più efficienti.

L’obiettivo è ovviamente riuscire percorrere più chilometri con meno litri, per ridurre le emissioni di CO2 e di ossido di azoto. A onor del vero, bisogna dire che il consumo di carburante è già stato notevolmente ridotto negli ultimi anni: se nel 1980 si consumavano in media 8 litri di carburante per 100 kilometri di volo di un passeggero su un volo di linea, oggi il più efficiente degli aerei in circolazione, l’Airbus 380, ne utilizza appena 3. Questo non solo perché la tecnologia è migliorata, ma anche perché i super-jumbo trasportano un numero molto maggiore di passeggeri e quindi consumano proporzionalmente una minor quantità di carburante. Ma l’obiettivo è di tagliare drasticamente i consumi, arrivando nel 2050 ad appena 0,90 litri.

Gli aerei del futuro probabilmente ospiteranno almeno 1000 passeggeri. Le enormi dimensioni della fusoliera faranno sì che pochissime persone possano sedere accanto ai finestrini, alcuni non li vedranno quasi: dal punto di vista psicologico l’esperienza del volo potrebbe risultare più sgradevole, perciò si stanno studiando particolari accorgimenti, come pareti interne o supporti fotografici tridimensionali (ologrammi) che trasformino la percezione dell’ambiente.

In base ai concept presentati da Airbus, Boeing e Lockheed, l’aerodinamica dei nuovi jet sarà alquanto diversa dall’attuale: potremmo trovarci davanti a due carlinghe affiancate e fuse per stivare più persone oppure a una fusoliera pentagonale, ad ali lunghissime sorrette da piloni trasversali. Oppure ad ali arcuate nella sezione terminale per creare un effetto winglet e piani di coda allungati e incurvati verso l’alto per formare una specie di U e sostituire la coda verticale (come nell’Airbus Concept Plan della foto).

Tra i materiali utilizzati, si stanno prendendo in considerazione materie plastiche o particolari leghe di metallo, per esempio il titanio superleggero, mentre i motori probabilmente non saranno appesi sotto le ali, ma collocati in alto e parzialmente inglobati nella carlinga al fine di ridurre l’inquinamento acustico, ovvero il rumore scaricato verso il suolo. La Lockheed Martin sta progettando una Supersonic Green Machine, un aereo che potrebbe volare alla velocità del dismesso Concorde, ma con molto meno carburante e con un boom molto attutito alla momento della rottura del muro del suono.

Come saranno gli aerei del futuro?

Gli aerei del futuro potrebbero essere caratterizzati da una serie di innovazioni tecnologiche e concetti di design avanzati che potrebbero rivoluzionare il settore dell’aviazione. Alcune delle possibili tendenze e sviluppi che potremmo vedere negli aerei del futuro includono:

  1. Sostenibilità: Con l’accento crescente sulla sostenibilità ambientale, gli aerei del futuro potrebbero essere progettati per essere più ecologici, con una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e dell’impatto ambientale complessivo. Ci potrebbero essere nuove tecnologie per la propulsione aerea, come motori elettrici o ibridi, biocarburanti sostenibili o altre soluzioni innovative per ridurre l’impatto ambientale dell’aviazione.
  2. Automazione avanzata: Gli aerei potrebbero diventare sempre più autonomi, con sistemi di automazione avanzata per il volo, la navigazione e la gestione del traffico aereo. Ci potrebbero essere sviluppi nell’intelligenza artificiale, nella robotica e nei sistemi di guida autonoma che potrebbero rendere il volo più sicuro, efficiente ed efficace.
  3. Materiali innovativi: Nuovi materiali leggeri, resistenti e sostenibili potrebbero essere utilizzati nella costruzione degli aerei del futuro, consentendo di ridurre il peso dell’aereo, migliorare l’efficienza del carburante e ridurre i costi operativi.
  4. Connettività avanzata: La connettività a bordo potrebbe essere significativamente migliorata, con reti di comunicazione ad alta velocità che consentono una connessione internet veloce e affidabile, e nuove tecnologie per la comunicazione tra l’aereo, il personale a terra e i passeggeri.
  5. Comfort dei passeggeri: Il comfort dei passeggeri potrebbe essere migliorato con nuovi concetti di design degli interni, sedili più comodi, spazi personalizzabili e nuove tecnologie per il benessere e l’intrattenimento dei passeggeri durante il volo.
  6. Design aerodinamico avanzato: Gli aerei del futuro potrebbero avere design aerodinamici innovativi che migliorano l’efficienza del volo, riducono la resistenza dell’aria e ottimizzano il consumo di carburante.
  7. Velocità e prestazioni: Nuovi concetti di velivoli, come ad esempio aerei supersonici o ipersonici, potrebbero consentire voli più veloci e ridurre il tempo di viaggio.

L’industria dell’aviazione è complessa e soggetta a rigide normative, sfide tecnologiche, economiche e di sicurezza. Gli sviluppi effettivi negli aerei del futuro potrebbero richiedere tempo e sforzi significativi da parte dell’industria, dei regolatori e dei produttori, e potrebbero essere influenzati da diversi fattori. Chi vivrà, vedrà.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009