Ambiente

  • Ecosostenibilità e coscienza ecologica: il percorso verso lʼequilibrio

    Ci sentiamo sempre più spesso ripetere che le nostre scelte quotidiane, anche le più basilari, possono avere un enorme impatto sull’ambiente a livello globale. Solitamente, la prima reazione spontanea di fronte a tale richiamo alla responsabilità individuale nei confronti dell’intero pianeta è lʼincredulità. Sul serio, se io dovessi scegliere un detergente per le mani ecologico,…

  • Spazzatrici per pulizia campeggi: quali caratteristiche considerare in fase di scelta

    Sono molteplici gli strumenti e le attrezzature che fanno la differenza in termini di pulizia, soprattutto per chi gestisce i campeggi. Abbiamo bisogno di un’attrezzatura professionale, come le spazzatrici per pulizia campeggi: fungono da supporto, sono adatte per un uso prolungato e soprattutto per la pulizia di una superficie vasta. Ma come scegliere la spazzatrice…

  • Come risparmiare l’acqua domestica

    rubinetto acqua

    Vogliamo oggi ricordare quanto è importante risparmiare acqua in casa per tutelare questa preziosa risorsa che non è inesauribile. Ridurre i piccoli sprechi partendo da semplici gesti quotidiani per un consumo consapevole dell’acqua potabile porta benefici davvero reali, sull’ambiente e sulle bollette. Abbiamo già umilmente ammesso che noi italiani sprechiamo davvero tanta acqua. Oggi cerchiamo…

    Altro in: Acqua, Consigli
  • Utilizzo sostenibile dell’acqua: i fondamentali

    10 semplici consigli per risparmiare acqua in casa

    L’acqua è un bene essenziale, negato a oltre un miliardo e mezzo di milione nel mondo – secondo le stime della FAO.Purtroppo dell’utilizzo sostenibile di questa scarsa risorsa non si discute abbastanza. Se da un lato negli ultimi decenni sono stati fatti notevoli progressi nel concedere l’accesso all’acqua potabile (la percentuale di coloro che ne…

    Altro in: Acqua
  • Navi da crociera e impatto sul clima: qualche considerazione obiettiva

    navi da crociera

    Il turismo su navi da crociera è un settore in continua crescita, ma fino a che punto è sostenibile dal punto di vista ambientale? Vediamo i pro e i contro. Nel solo anno 2023 oltre 30 milioni di turisti in tutto il mondo hanno prenotato un viaggio su un “hotel galleggiante” – e il trend…

  • Fitodecontaminazione: quando le piante aiutano nella bonifica del terreno

    L’uso dissennato che l’uomo ha fatto dell’ambiente nell’ultimo secolo ha prodotto risultati mediamente disastrosi, in quasi ogni parte del mondo. Purtroppo il nostro Paese non brilla certo nel panorama globale quanto al modo in cui ha gestito le emissioni nocive, la dismissione di aree industriali e miniere, lo smaltimento dei rifiuti. Il degrado ambientale nel…

  • Consigli per organizzare un evento sostenibile in azienda

    Organizzare un evento sostenibile in azienda può essere un modo gratificante per celebrare un’occasione speciale senza compromettere l’ambiente. In un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle preoccupazioni globali, portare questa mentalità anche nei festeggiamenti per un anniversario importante, il raggiungimento di un obiettivo, un premio particolare, una fusione o un’importante acquisizione è fondamentale….

  • Sostenibilità quotidiana: come rendere ogni giorno più green

    La sensibilizzazione verso le tematiche ambientali è sempre più diffusa e sono molti coloro che cercano soluzioni pratiche e sostenibili per contribuire al benessere del nostro pianeta. La sostenibilità quotidiana è il risultato di piccoli gesti e abitudini, che possono fare una grande differenza nella salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali a nostra disposizione e…

  • Fitorimediazione: ripulire il terreno dagli inquinanti con l’ausilio delle piante

    biorimediazione

    Le piante sono alla base dell’ecosistema: se un inquinante entra nel nostro habitat viene prima di tutto assorbito dai vegetali, che poi sono mangiati dagli animali e, direttamente o indirettamente, anche dall’uomo. Per questo è estremamente importante che i terreni agricoli siano privi di inquinanti e irrigati con acqua di qualità. Il risvolto di questa proprietà…

  • Google Earth visualizza in timelapse i mutamenti della Terra

    Sul portale Google Earth Engine, in una speciale sezione chiamata ‘Timelapse’ i programmatori di Google offrono immagini fotografiche a intervallo di tempo che mostrano i cambiamenti subiti dal pianeta dal 1984 ad oggi. Si possono così visualizzare gli sviluppi delle infrastrutture (ad esempio, l’espansione del Canale di Panama), la crescita urbana in Cina e in…

    Altro in: Ambiente, Notizie

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009