Agricoltura

  • Biorisanamento: prodotti biologici per agricoltura, allevamento e industria agroalimentare

    biorisanamento

    La ricerca chimica applicato all’industria agroalimentare sta facendo passi in avanti con nuovi ritrovati che possano garantire al settore in questione un operato più amico dell’ambiente e anche della nostra salute. Come nel caso di Geolife® Technology, un prodotto dell’azienda svizzera Bioma, assolutamente all’avanguardia nella produzione di sostanze a base vegetale e prive di molecole…

  • Come abbinare le verdure nell’orto per ottenere un raccolto migliore

    Sulle pagine di SoloEcologia incoraggiamo spesso le persone a coltivare un proprio orto domestico, ovviamente usando il compost come fertilizzante ed evitando ogni tipo di pesticidi e diserbanti. E oggi vogliamo dare qualche consiglio per farlo in maniera razionale e totalmente biologica: infatti, l’abbinamento e la vicinanza di particolari piante su una stessa area di…

  • Come preparare il terreno per un orto biologico

    Per coloro che, alla fine dell’inverno, vogliono dedicarsi alla coltivazione di un orto biologico, è necessario prepararsi per tempo e predisporre un piccolo “progetto”. Un terreno naturalmente fornito delle qualità necessarie alla coltivazione è difficile da trovare. Occorre lavorare e preparare il suolo con un po’ di anticipo. Ecco qualche dritta utilissima. Non sottovalutare le…

    Altro in: Agricoltura
  • Sostenibilità e impatto ambientale nella produzione di frutti in Italia

    La sostenibilità è divenuta una parola chiave nell’ambito agricolo, sottolineando la necessità di pratiche colturali e di produzione alimentare che rispettino l’equilibrio ecologico. Nel contesto italiano, rinomato per la sua ricca tradizione agricola, l’attenzione alla sostenibilità nella produzione di frutti è cruciale per preservare le risorse ambientali e garantire la qualità a lungo termine della…

  • I “nuovi” colori di frutta e verdura sono da accogliere con entusiasmo

    Ortaggi e cereali dai colori inusuali, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non si tratta di prodotti di importazione, né di vegetali geneticamente modificati. Anzi, si tratta di cultivar del tutto naturali, ricche di eccezionali proprietà nutrizionali nascoste proprio nei loro colori insoliti, degli alimenti funzionali con proprietà curative. Ortaggi e semi che speriamo possano…

  • Scarti del frantoio per olive: volendo non se ne perde nulla

    olio d oliva

    Quest’anno l’industria italiana dell’olio d’oliva è alle prese con un’annata difficile che ha ridotto la produzione di olive di quasi il 50%. Colpa delle anormali condizioni climatiche e di alcune malattie degli olivi che portano a una riduzione del giro d’affari del settore. La crisi però può anche diventare un’opportunità per le aziende che sapranno…

  • Vino naturale, ecologico e biodinamico

    La ricerca di vini biologici sta conquistando importanti fette di mercato; la legislazione in materia si sta adeguando, anche se il pericolo dietro l’angolo è quello che si tratti soltanto di una moda, un’operazione di marketing all’insegna del più bieco green washing. Ma non può che far piacere rilevare che sempre più i viticoltori siano…

    Altro in: Agricoltura
  • Coltivare la camomilla: consigli su terreno, cura e raccolta

    La camomilla è una pianta medicinale dai mille utilizzi, medicinali e cosmetici.La camomilla è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. È conosciuta per le sue proprietà terapeutiche e viene spesso utilizzata in tisane, estratti e lozioni per vari scopi. Le principali proprietà curative della camomilla sono le seguenti: La camomilla è una pianta…

  • Che cos’è l’agricoltura simbiotica?

    Quando andiamo ad acquistare la verdura troviamo sempre più spesso confezioni ed etichette che identificano i prodotti come derivanti dalla agricoltura simbiotica. Ma che cos’è l’agricoltura simbiotica? Con questo termine si indica un processo di coltivazione che prevede l’utilizzo funghi, batteri e lieviti volti a favorire la crescita delle piante, dei loro frutti, nonché la…

    Altro in: Agricoltura
  • Un rimedio naturale per eliminare i parassiti: bacillus thuringiensis

    Chi ha detto che per eliminare i parassiti dalle nostre colture sono necessari per forza dei pesticidi chimici? Per risolvere questo problema la natura ci viene in soccorso in modo inaspettato, mediante un batterio: il bacillus thuringiensis. Scoperto per la prima volta nel 1901 in Giappone e poi una seconda volta nel 1911 in Germania,…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009