Alimentazione

  • Pesca sostenibile e promozione del “pesce povero”

    In Italia c’è moltissimo da fare a livello informativo sulla pesca sostenibile e sul consumo responsabile delle risorse marine, se si pensa che come popolo mangiamo per il 70% pesce importato dall’estero, aggiungendo troppi chilometri al nostro piatto. Sappiamo che la sostenibilità passa per cibi locali e di stagione, che tra l’altro costano anche meno….

    Altro in: Alimentazione
  • Consigli per sprecare meno cibo

    Le cifre sono inquietanti: in Italia si sprecano ogni anno 1.300.000 tonnellate di cibo, in tutte le fasi della filiera: ben il 3,2% della produzione agricola non viene neppure raccolto (per eccessi di produzione, per i danni causati da grandinate, per il crollo dei prezzi sul mercato, perché la coltivazione era solo finalizzata a ottenere…

  • Rimedi naturali e consigli per la pressione alta

    Quello della pressione sanguigna eccessivamente alta (ipertensione) è un problema estremamente comune e da non sottovalutare, poiché può provocare seri danni al cuore, ai reni e anche al cervello. L’ipertensione è favorita da fattori come fumo, stress, obesità, eccessivo consumo di stimolanti come caffè e tè, contraccettivi orali e eccesso di sodio nell’alimentazione. I valori…

    Altro in: Alimentazione
  • Perché bisogna preferire i cibi biologici

    Ricerche svolte da scienziati britannici hanno sfatato il mito che i cibi biologici contengano maggiori principi nutritivi rispetto a quelli coltivati in maniera tradizionale. In realtà, i cibi bio sono da preferire agli altri non tanto per le presunte differenze nutrizionali, ma perché l’agricoltura biologica ha un impatto ambientale largamente inferiore a quella tradizionale. I…

  • Equosolidale o biologico – quale dei due scegliere?

    Chi ha deciso di effettuare acquisti in modo consapevole e sostenibile, a volte si trova ad affrontare la domanda: che cosa scelgo: un prodotto equosolidale oppure biologico? Vediamo le somiglianze e le differenze tra i due tipi di certificazione. Quando si osservano le etichette di articoli alimentari o tessili può capitare di trovare che alcuni…

    Altro in: Alimentazione
  • Una doppia piramide per capire meglio le caratteristiche della dieta ecosostenibile

    Mangiare bene significa contribuire alla salute del Pianeta, come dice il prezioso libro di Anna Lappé di cui vi abbiamo parlato tempo fa. Per essere a posto con la coscienza, bisogna partire consumando cibi locali e di stagione: in questo modo si “taglia” il peso ambientale del trasporto: consumo di carburante, produzione di CO2 e…

    Altro in: Alimentazione
  • Cereali da colazione per iniziare con sprint la giornata

    Se ascoltassimo i racconti dei nostri genitori, rimarremmo senza dubbio stupiti di cosa mangiavano per colazione. Qualche decennio fa, infatti, la scelta si riduceva all’intramontabile burro e marmellata, oppure a solitarie fette di pane tuffate nella tazza di latte. Oggigiorno siamo molto fortunati: i cereali da colazione sono un’opzione gustosissima che fa gola ad ogni…

  • Gli effetti del calcare nell’acqua sul nostro corpo e sugli elettrodomestici

    Una concentrazione eccessiva di calcare nell’acqua può avere delle conseguenze negative per gli elettrodomestici, per le piante e per la pelle delle persone. Gli effetti del calcare su pelle e cuoio capelluto Entrando a contatto con la pelle, il calcare, può renderla secca e ostruire i pori. Per contrastare questa problematica è bene utilizzare un…

  • Migliori capsule compatibili Nespresso

    1. Introduzione Chissà quante volte ti sarà venuta voglia di gustarti, direttamente da casa tua, un ottimo caffè, con gli stessi sapori e fragranze di quello che puoi trovare nei bar. Ovviamente, quello di cui avresti bisogno sono una macchinetta del caffè e capsule di ottima qualità che facciano impazzire di piacere le tue papille…

  • I vantaggi legati alla scelta dei prodotti a KM zero

    Cosa sono i prodotti a KM zero? Sinteticamente possiamo dire che questa categoria di prodotti riguarda quelle materie commercializzate all’interno della stessa area geografica in cui vengono prodotti, e quindi il più vicino possibile al consumatore. Il concetto di KM zero va a integrarsi spesso con quello di filiera corta, che rappresenta sempre prodotti realizzati…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli per l'ambiente e la sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009