Risparmio energetico

  • Risparmiare energia è possibile?

    Il risparmio energetico consiste nell’utilizzare meno energia per ottenere lo stesso livello di comfort e produttività.
    Ciò può essere ottenuto attraverso l’utilizzo di tecnologie più efficienti e l’adozione di comportamenti più sostenibili.
    Ad esempio, sostituendo le vecchie apparecchiature con quelle più efficienti dal punto di vista energetico, utilizzando l’illuminazione a LED, regolando il riscaldamento e il condizionamento dell’aria in modo adeguato o utilizzando mezzi di trasporto più efficienti si può ridurre considerevolmente il consumo di energia.
    Inoltre, anche semplici azioni quotidiane come spegnere le luci quando non servono, utilizzare le scale anziché l’ascensore e ridurre il tempo trascorso davanti a schermi elettronici, possono aiutare a ridurre il consumo energetico.

  • Calore sostenibile e design con il camino a bioetanolo

    Il camino a bioetanolo emerge come una soluzione accattivante per chi cerca un camino ecologico senza sacrificare lo stile. Questo tipo di camino utilizza il bioetanolo, un combustibile liquido derivato dalla fermentazione di zuccheri da coltivazioni come mais, canna da zucchero e grano. La sua origine rinnovabile lo rende un’alternativa ecocompatibile, contribuendo alla diminuzione delle…

  • Strategie intelligenti per gestire l’energia elettrica

    Nel contesto attuale di crescente consapevolezza ambientale e aumento della domanda di energia, la gestione efficiente dell’elettricità assume un ruolo di primaria importanza. Per soddisfare le esigenze energetiche in modo sostenibile ed economicamente vantaggioso, sono necessarie strategie intelligenti e innovative. In questo articolo andremo a vedere quelle che possono essere alcuni accorgimenti e strategie che…

  • Taxi collettivo: un buon compromesso tra auto propria e mezzi pubblici

    taxi condiviso

    Premesso che, per il bene dell’ambiente l’ideale sarebbe che usassimo tutti il più possibile i mezzi pubblici, è anche vero che molte persone hanno già rinunciato a possedere un’auto propria: alcuni hanno optato per il car sharing, il noleggio o anche per l’utilizzo dei taxi nelle ore o per i tragitti in cui la metropolitana…

    Altro in: Mobilità
  • Come funziona una pompa di calore aria/acqua a tecnologia split

    Una pompa di calore è una macchina che trasferisce energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a un’altra a temperatura più alta. Tra le varie tipologie di pompe di calore esistono anche quelle di tipo aria-acqua, che usano come fonte di calore l’aria esterna permettendo un risparmio fino al 50-60% sui costi per il…

  • Dimensionamento e potenza delle pompe di calore

    Le pompe di calore danno la possibilità di riscaldare la propria casa in modo conveniente e soprattutto ecosostenibile. In altre parole, il riscaldamento con pompa di calore, fa bene sia al pianeta che all’economia familiare.  Questo è possibile perché le pompe di calore sfruttano fonti di energia alternative e, inoltre, permettono di godere di benefici…

  • Navi da crociera e impatto sul clima: qualche considerazione obiettiva

    navi da crociera

    Il turismo su navi da crociera è un settore in continua crescita, ma fino a che punto è sostenibile dal punto di vista ambientale? Vediamo i pro e i contro. Nel solo anno 2023 oltre 30 milioni di turisti in tutto il mondo hanno prenotato un viaggio su un “hotel galleggiante” – e il trend…

  • La Senna di Parigi, un’ecologica autostrada d’acqua

    senna-parigi

    La città delle luci, Parigi, è rinomata per la sua bellezza senza tempo, la cultura vibrante e l’architettura mozzafiato. Tuttavia, al di là delle sue celebri attrazioni turistiche, c’è un aspetto meno conosciuto ma altrettanto affascinante della capitale francese: la Senna, il maestoso fiume che scorre al centro della città. Non solo è un’icona della…

    Altro in: Mobilità
  • Manutenzione della caldaia a Ciampino: opinioni centro assistenza Vaillant di Itr

    La presenza di un sistema di riscaldamento capace di garantire il comfort in ogni stagione rappresenta un notevole vantaggio in termini di comodità ed efficienza energetica. Per questo motivo, rivolgersi a professionisti qualificati come Itr e il suo servizio Vaillant Service Plus assicura un’installazione impeccabile di caldaie, condizionatori e scaldabagni, un supporto tempestivo in caso…

  • La mobilità elettrica è “pulita”?

    La necessità di superare la nostra schiavitù dai combustibili fossili è oggi sempre più pressante. Soprattutto per quanto riguarda l’ambiente del nostro pianeta, che oggi manifesta il forte stress dovuto proprio all’utilizzo, da parte dell’uomo, di questo tipo di combustibili, utilizzati per varie decine di anni in modo del tutto incontrollato. Uno dei passaggi obbligati…

    Altro in: Consigli, Mobilità
  • Trasporto stradale ecologico: come bilanciare sviluppo e tutela dell’ambiente

    I dati dell’AEA mostrano che il trasporto stradale è responsabile del 71,7% della CO2 che entra nell’atmosfera. Tuttavia, i camion creano ben il 27,1% dell’inquinamento in questo bacino. Il trasporto merci può essere più sostenibile? I camion elettrici sono il futuro? Nel contesto del trasporto passeggeri, gli sforzi dell’Unione Europea mirano ad aumentare la quota…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009