Risparmio energetico

  • Gassificatori: il funzionamento spiegato in maniera semplice

    I gassificatori sono impianti che generano energia ed acqua calda grazie all’attività di incenerimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta indifferenziata, dotati di un alto potere calorifico, destinata agli impianti TMB (Trattamento Meccanico Biologico) o STIR (Stabilimento di Tritovagliatura ed Imballaggio Rifiuti). Il sistema della gassificazione nasce in Giappone ma abbiamo alcuni gassificatori anche in Italia,…

  • Diagnosi Energetica: cos’è e per chi è obbligatoria

    La spesa energetica ha un’incidenza sempre maggiore sul bilancio delle imprese: da qui l’importanza di essere consapevoli del profilo di consumo energetico dell’attività per individuare in concreto le opportunità di risparmio. La Diagnosi Energetica concretizza lo strumento oggigiorno disponibile per definire e mettere in campo gli interventi di riqualificazione che possono ridurre le spese di…

  • L’urbanistica intelligente garantisce il raffrescamento

    Le estati sono sempre più calde, ma gli spazi urbani offrono ben poche opportunità di ristoro. Quando le temperature sfiorano o superano i 40 °C i tradizionali trucchi per far fronte alla calura non bastano più. È quindi urgente trovare soluzioni a lungo termine per far fronte alle anomale temperature estive. Per certi versi, gli…

    Altro in: Raffrescamento
  • I vantaggi ecologici delle pompe di calore

    Le pompe di calore elettriche sono decisamente più efficienti ed ecocompatibili rispetto alle tradizionali caldaie o ai condizionatori. Questo in buona sostanza perché invece di generare calore si limitano a spostarlo, sia d’estate che d’inverno – con notevole risparmio energetico e significative riduzioni delle emissioni. Il loro aspetto è molto simile a quello di un…

  • Come gli impianti di casa aiutano a risparmiare energia

    Il cambiamento climatico e l’aumento dei costi dell’energia sono tra le ragioni più importanti che spingono gli italiani a trovare soluzioni per risparmiare energia. Ottimizzare i consumi ed evitare gli sprechi è un obiettivo comune per evitare di compromettere la qualità della vita e di condizionare il potere di spesa. Una soluzione che permette di…

  • Tutto sulla colonnina elettrica: tutte le info fondamentali

    Ventiseimila punti di ricarica per le auto elettriche distribuiti su tutto il territorio da Nord a Sud. Almeno altri duemila in cantiere solamente per la città di Roma entro il Giubileo 2025. Numeri importanti, questi, che testimoniano come l’Italia si stia muovendo a grandi passi nel panorama europeo nel campo della mobilità sostenibile. Infatti, come…

  • Gli effetti del calcare nell’acqua sul nostro corpo e sugli elettrodomestici

    Una concentrazione eccessiva di calcare nell’acqua può avere delle conseguenze negative per gli elettrodomestici, per le piante e per la pelle delle persone. Gli effetti del calcare su pelle e cuoio capelluto Entrando a contatto con la pelle, il calcare, può renderla secca e ostruire i pori. Per contrastare questa problematica è bene utilizzare un…

  • Forno, ecco quando conviene ripararlo e quando cambiarlo

    Tra gli elettrodomestici maggiormente impiegati nella vita di tutti i giorni, troviamo senza ombra di dubbio il forno. Un prodotto che è fondamentale in cucina e di cui non si può proprio fare più a meno. Ecco spiegato il motivo per cui nel momento in cui il forno, per qualsiasi ragione, non dovesse funzionare, la…

  • E-car e plug in: sostenibilità ed ecologia entrano nel settore automobilistico

    Sostenibilità ed ecologia sono due temi dei quali si parla spesso, soprattutto negli ultimi tempi, per via della necessità di riallineare le abitudini del genere umano a quelle del pianeta. Si stanno verificando, sempre più di frequente, delle vere e proprie catastrofi ambientali, causate dal modo di vivere dell’umanità, che rischiano di mettere in pericolo…

  • Risparmiare energia in casa: tutte le precauzioni da adottare

    L’inverno deve ancora arrivare, ma il freddo si fa già sentire ed è giunto il momento di pensare al funzionamento del proprio impianto di riscaldamento. Chi ha in casa una caldaia tradizionale dovrebbe sfruttare questa occasione per valutare l’ipotesi di cambiarla e di prendere un modello a condensazione, in grado di ridurre il consumo di energia grazie alla sua…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli per l'ambiente e la sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009