Risparmio energetico

  • Risparmiare energia è possibile?

    Il risparmio energetico consiste nell’utilizzare meno energia per ottenere lo stesso livello di comfort e produttività.
    Ciò può essere ottenuto attraverso l’utilizzo di tecnologie più efficienti e l’adozione di comportamenti più sostenibili.
    Ad esempio, sostituendo le vecchie apparecchiature con quelle più efficienti dal punto di vista energetico, utilizzando l’illuminazione a LED, regolando il riscaldamento e il condizionamento dell’aria in modo adeguato o utilizzando mezzi di trasporto più efficienti si può ridurre considerevolmente il consumo di energia.
    Inoltre, anche semplici azioni quotidiane come spegnere le luci quando non servono, utilizzare le scale anziché l’ascensore e ridurre il tempo trascorso davanti a schermi elettronici, possono aiutare a ridurre il consumo energetico.

  • La Senna di Parigi, un’ecologica autostrada d’acqua

    senna-parigi

    La città delle luci, Parigi, è rinomata per la sua bellezza senza tempo, la cultura vibrante e l’architettura mozzafiato. Tuttavia, al di là delle sue celebri attrazioni turistiche, c’è un aspetto meno conosciuto ma altrettanto affascinante della capitale francese: la Senna, il maestoso fiume che scorre al centro della città. Non solo è un’icona della…

    Altro in: Mobilità
  • Manutenzione della caldaia a Ciampino: opinioni centro assistenza Vaillant di Itr

    La presenza di un sistema di riscaldamento capace di garantire il comfort in ogni stagione rappresenta un notevole vantaggio in termini di comodità ed efficienza energetica. Per questo motivo, rivolgersi a professionisti qualificati come Itr e il suo servizio Vaillant Service Plus assicura un’installazione impeccabile di caldaie, condizionatori e scaldabagni, un supporto tempestivo in caso…

  • La mobilità elettrica è “pulita”?

    La necessità di superare la nostra schiavitù dai combustibili fossili è oggi sempre più pressante. Soprattutto per quanto riguarda l’ambiente del nostro pianeta, che oggi manifesta il forte stress dovuto proprio all’utilizzo, da parte dell’uomo, di questo tipo di combustibili, utilizzati per varie decine di anni in modo del tutto incontrollato. Uno dei passaggi obbligati…

    Altro in: Consigli, Mobilità
  • Trasporto stradale ecologico: come bilanciare sviluppo e tutela dell’ambiente

    I dati dell’AEA mostrano che il trasporto stradale è responsabile del 71,7% della CO2 che entra nell’atmosfera. Tuttavia, i camion creano ben il 27,1% dell’inquinamento in questo bacino. Il trasporto merci può essere più sostenibile? I camion elettrici sono il futuro? Nel contesto del trasporto passeggeri, gli sforzi dell’Unione Europea mirano ad aumentare la quota…

  • Consigli per un Natale più ecologico

    Le feste di fine anno sono da sempre un periodo in cui si tende a viziare la propria famiglia e se stessi più del solito. Purtroppo, tutto ciò si traduce spesso anche in uno spreco di cibo, regali e imballaggi. Ecco alcuni consigli per un Natale sempre molto, molto piacevole, ma più rispettoso del Pianeta….

  • Comprare auto nuova o usata: qual è la scelta migliore per l’ambiente?

    automobile

    Se la domanda nel titolo fosse qual è la scelta migliore per il portafoglio? nessuno di noi avrebbe dubbi nella risposta. Infatti, non è un caso che in tempi di crisi profonda, l’usato nel settore automotive sia sempre più richiesto; e questo è specialmente per le vetture di piccole dimensioni e le cosiddette km 0,…

    Altro in: Mobilità
  • Meglio un termosifone in ghisa, acciaio o alluminio?

    termosifoni

    La scelta del termosifone giusto consente non solo di ottimizzare l’impiego delle risorse energetiche ma anche di ridurre i consumi. Essere dotati di un impianto di riscaldamento efficiente è un valido modo per ottimizzare l’impiego delle risorse energetiche e per risparmiare sulle bollette del gas. I questi casi è bene ricordare che oltre all’impianto di…

    Altro in: Riscaldamento
  • Termografia per mappare l’efficienza energetica degli edifici

    Risparmio energetico e isolamento termico. Avere una casa non perfettamente isolata non soltanto ci fa spendere di più per riscaldarla, ma ci fa anche bruciare più combustibili, andando ad aumentare le emissioni nocive di CO2 in atmosfera. La termografia è un modo per “fotografare” con una termocamera la dispersione di calore degli edifici: quelli privi…

  • Impianti elettrici a norma di legge

    Il corretto funzionamento di un impianto elettrico non è necessariamente una garanzia di sicurezza. Il fatto che le luci si accendano perfettamente, che non ci siano sbalzi di tensione e che possiamo utilizzare senza problemi elettrodomestici e computer, non significa assolutamente nulla, inoltre, in termini di efficienza energetica. La nostra casa o l’ufficio in cui…

    Altro in: Elettricità
  • Come mantenere efficiente l’impianto di riscaldamento in casa

    Avere una caldaia in casa non significa soltanto poter usufruire di un certo comfort abitativo nella nostra abitazione. Mantenere efficiente un impianto di questo tipo vuol dire fare molta attenzione alla gestione di tutti gli aspetti che riguardano il sistema, a partire dalla scelta della caldaia stessa e a tutti quei comportamenti e quelle azioni…

    Altro in: Riscaldamento

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009