Rinnovabili

  • Perché scegliere di utilizzare il biometano: l’energia del futuro

    Abbiamo un solo pianeta ed è preciso dovere di ognuno di noi, proteggerlo e tutelarlo con ogni mezzo. Le fonti rinnovabili, rappresentano la frontiera più green e sostenibile per gestire al meglio l’energia indispensabile al consumo di privati e aziende. Il biometano è un gas che deriva dal biogas e subisce un processo di purificazione…

  • Pannelli solari: cresce l’attenzione per l’energia sostenibile

    Solar Bankability

    L’attenzione verso le tematiche ambientali è sempre più al centro dell’interesse generale, anche in vista degli obiettivi previsti dal piano di sviluppo sostenibile indicato dall’Unione Europea come uno dei punti da raggiungere entro il 2030. La cosiddetta “Agenda 2030“, infatti, contiene una serie di indicazioni su come limitare al massimo l’utilizzo di fonti energetiche inquinanti…

  • Guida all’impianto fotovoltaico: cos’è, come funziona e come installarne uno

    Riuscire a produrre energia è uno degli obiettivi che gli uomini perseguono da moltissimo tempo. In questo senso una soluzione ottimale è legata alla scelta di utilizzare un impianto fotovoltaico. Sapere cos’è, i vantaggi e il suo funzionamento può quindi essere estremamente utile.  Qualsiasi tipo di edificio e in special modo le abitazioni hanno da…

  • Corsi per tecnici e installatori di pannelli solari: quali sono e come iscriversi?

    Tra i corsi professionali più consigliabili alle nuove generazioni ci sono sicuramente quelli per diventare installatori di pannelli solari. La proposta è validissima anche per elettricisti, architetti, geometri e idraulici già attivi che desiderino specializzarsi ulteriormente. Con la crescente importanza riservata alle energie rinnovabili, infatti, la domanda e di conseguenza il giro d’affari in questo…

  • Perovskite: materiale alternativo per pannelli solari efficienti e meno costosi

    La perovskite è un minerale, essenzialmente un titanato di calcio, con formula chimica CaTiO3. Ha una struttura cristallina particolare che lo rende un ottimo conduttore. Per questo motivo può essere utilizzato come materiale assorbente nella produzione di celle solari dalle prestazioni ottimali. Una materia prima che costituisce un’ottima alternativa al silicio, insomma, ma a costi…

    Altro in: Solare
  • Economia circolare in azienda: serve sviluppare un certo mindset ma si può partire dalle piccole cose

    Negli ultimi anni espressioni come sostenibilità, green economy, economia circolare sono entrate di prepotenza nel vocabolario minimo di molte aziende, indipendentemente dal settore d’attività. Ci si è accorti del resto che rendere più efficienti alcuni processi, anche i più quotidiani come per esempio occuparsi di rifiuti e prodotti di scarto soprattutto negli impianti produttivi, ha…

  • Serre a pannelli solari per la coltura di ortaggi: un ottimo bilancio energetico

    Serre a pannelli solari

    È possibile un futuro con costruzioni di serre che non danneggino le colture al loro interno? La risposta è sì! Esistono serre a pannelli solari semitrasparenti che producono elettricità senza influire sulla crescita e sulla salute delle piante che ospitano. L’esperimento sulle lattughe Alcuni ricercatori stanno svolgendo una serie di test su differenti gruppi di…

  • Biomasse legnose, non ancora sfruttate a sufficienza in Italia per l’approvvigionamento energetico sostenibile

    Con il termine biomasse legnose si intende l’insieme dei prodotti di scarto derivanti da una gestione corretta del patrimonio forestale, dagli scarti di potatura di alcune produzione agricola e dalla lavorazione del legno: ciocchi di legna, ramaglie, cippato (scaglie di legno), segatura. Sono materiali ideali per la produzione di energia da fonte rinnovabile, infatti nel…

    Altro in: Biomasse
  • Energie rinnovabili: le proposte di Futura

    In tempi in cui una delle locuzioni sulla bocca di tutti è “transizione energetica”, l’attenzione è più che mai concentrata sulle energie rinnovabili, quelle ottenute non da combustibili fossili ma da fonti naturali praticamente infinite come la luce solare, la forza del vento, le maree e il moto ondoso, il calore geotermico. Ormai quasi tutti…

  • L’idrogeno combustibile del futuro? Sì, ma non ancora (e non tutto)

    Da decenni proseguono le ricerche sull’idrogeno, che sembrerebbe costituire la risposta per eccellenza alla dipendenza dai combustibili fossili, ovvero una delle migliori soluzioni alla crisi climatica galoppante. Per quale motivo questo materiale attira tanto interesse? Almeno in teoria l’idrogeno potrebbe prendere il posto di petrolio, gas e carbone. L’idrogeno può essere usato per produrre carburante…

    Altro in: Rinnovabili

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli per l'ambiente e la sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009