Salute
La salute è uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto l’assenza di malattia o infermità. In un contesto ecologico, la salute umana è strettamente legata all’ambiente naturale. La qualità dell’aria che respiriamo, dell’acqua che beviamo e del cibo che consumiamo influisce direttamente sul nostro benessere. Un ambiente pulito e sicuro è fondamentale per prevenire malattie e promuovere una vita sana.
L’inquinamento atmosferico, l’esposizione a sostanze chimiche tossiche, e la contaminazione delle risorse idriche rappresentano gravi minacce per la salute pubblica. Inoltre, i cambiamenti climatici stanno alterando i modelli delle malattie infettive, aumentando la frequenza di eventi meteorologici estremi che possono mettere a rischio la vita e la sicurezza delle persone.
Promuovere la sostenibilità ambientale è quindi essenziale per proteggere la salute umana. Questo include la riduzione delle emissioni inquinanti, la gestione responsabile delle risorse naturali e la promozione di stili di vita sani e rispettosi dell’ambiente. Solo attraverso un approccio integrato che consideri l’interconnessione tra ambiente e salute possiamo garantire un futuro più sicuro e prospero per tutti.
Come pulire la casa senza inquinare
Per la vita domestica ci siamo purtroppo abituati a utilizzare una grande varietà di detersivi e pulitori che, da un lato rendono i lavori domestici più semplici, dall’altro sono costituiti per la gran parte da sostanze tossiche e solo parzialmente biodegradabili. La comodità ha un alto prezzo in termini di conseguenze per la salute e…
Rimedi naturali contro l’anemia da carenza di ferro
Di anemia sideropenica (ovvero anemia da carenza di ferro) soffrono moltissime persone, soprattutto donne e anche molti bambini. La mancanza di ferro impedisce la formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina, il componente del sangue che trasporta l’ossigeno. Ne deriva uno stato di costante stanchezza, con pallore, capogiri, irritabilità, depressione, mal di testa e una miriade…
Fili di rame e altri ausili per la lotta alle zanzare con metodi naturali
Se non vogliamo che le zanzare rovinino la nostra estate, dobbiamo iniziare in primavera a prendere le dovute precauzioni. Soprattutto se vogliamo evitare il più possibile i rimedi chimici tradizionali. Una prima informazione essenziale riguarda il riconoscimento della larva. Quella della temibile zanzara tigre la vedete nell’immagine – molto ingrandita, perché al massimo dello sviluppo…
Altro in: AnimaliHaloterapia: la terapia del sale che procura benessere e bellezza
In greco antico “sale” si diceva halòs, di qui il termine haloterapia per indicare l’utilizzo di salgemma o sale marino a fini benefici per la salute. Anche l’aria salmastra è un elemento altamente salutare: sappiamo tutti come una tranquilla passeggiata sulla spiaggia o sul lungomare abbia effetti sorprendenti sulle vie aeree, aiutandoci a respirare meglio, mettendoci…
Che cos’è la seta non violenta?
La seta è un tessuto meraviglioso ed estremamente versatile, morbido e resistente. Per la sua produzione secondo i metodi tradizionali è però necessario tuffare i bozzoli in acqua bollente per fare morire il bruco contenuto al loro interno. La seta non violenta o seta della pace (o anche organic peace-silk o seta ahimsa, come la…
Altro in: Abbigliamento, AnimaliLa Gen Z mangia green: 4 su 10 scelgono il made in Italy
Gli Zoomers i più sensibili all’alimentazione sostenibile: per il 91% va cambiato il modo in cui il cibo viene prodotto e consumato. La Generazione Z traina la sostenibilità alimentare. Secondo i dati Ipsos, infatti, sempre più under 26 scelgono di mangiare consapevolmente. In particolare, il 38% cerca prodotti made in Italy, il 27% fa attenzione…
Altro in: Alimentazione, Da non perdereRegimi alimentari: quali sono i più rigidi e i più salutari
Fare una dieta rigida o aderire ad un regime alimentare rigoroso sembrano una restrizione in effetti, una limitazione alla libertà personale. Evitare degli alimenti o regolarne la presenza sono concetti che, spesso, vengono percepiti negativamente, come se togliessero qualcosa alla vita. In realtà è vero proprio il contrario. Facendo una dieta rigida o aderendo ad…
Altro in: Alimentazione, Da non perdereConsigli per un Natale più ecologico
Le feste di fine anno sono da sempre un periodo in cui si tende a viziare la propria famiglia e se stessi più del solito. Purtroppo, tutto ciò si traduce spesso anche in uno spreco di cibo, regali e imballaggi. Ecco alcuni consigli per un Natale sempre molto, molto piacevole, ma più rispettoso del Pianeta….
Come fare il sapone con la cenere del caminetto o della stufa
Il detersivo per eccellenza, quello che esiste fin dalla notte dei tempi, è il sapone. Le nostre nonne lo preparavano utilizzando ingredienti naturali e del tutto biodegradabili come olio e cenere. Questo tipo di sapone fatto in casa è doppiamente consigliabile: per l’ambiente e per la salute, in quanto è un prodotto naturale che non…
Pesce da pesca sostenibile: cosa vuol dire e come trovarlo tra i surgelati
Il consumo di prodotti alimentari di derivazione animale contribuisce all’inquinamento ambientale. Non solo, il prelievo di pesci indiscriminato ed eccessivo sta spopolando varie zone del pianeta. Per questo allevare in modo consapevole, ma anche pescare in modo sostenibile ci permetterà di diminuire l’inquinamento ambientale, di mangiare meglio e di poter continuare ad avere alcuni prodotti…
Altro in: Alimentazione