Detersivi ecologici: formule a base di aceto per la pulizia
Di NicolettaL’aceto è una sorta di bulldozer della pulizia ecocompatibile! I suoi utilizzi in casa come detergente sono svariati, ad esempio per la pulizia dei lampadari in cristallo, sia lasciandolo puro che in abbinamento ad altre sostanze non nocive. Ecco qualche trucco per la pulizia di tutti i giorni.
Il secchio della spazzatura può essere pulito e deodorato con un’operazione da svolgere una volta la settimana: basta svuotarlo e sciacquarlo, poi inserirvi un cubetto di ghiaccio, mezza tazza di aceto e agitare bene per arrivare su tutta la superficie.
Ottone e rame possono essere puliti con un composto di aceto e succo di limone in parti uguali, con cui imbevere della carta da cucina e strofinare gli oggetti metallici. Terminare asciugando con uno straccio asciutto e morbido.
I tubi di scarico dei rubinetti e delle vasche da bagno possono essere liberate dai cattivi odori e dagli ingorghi in via di formazione versandovi 1/2 tazza di lievito in polvere e poi 1/2 tazza di aceto. Lasciare agire per 10 minuti, poi fare scorrere acqua calda. Versare 1/2 tazza di aceto una volta la settimana servirà a togliere tutti i cattivi odori provenienti dalle condutture di scarico.
I giocattoli dei bambini possono essere lavati con sapone di Marsiglia, acqua calda e un po’ d’aceto – ricordando di sciacquarli molto bene.
Un quarto di tazza di aceto unito al detersivo per il bucato renderà i colori più vivi e il bianco ancora più bianco. L’aceto agirà anche come ammorbidente e antibatterico.
Per eliminare gli odori sgradevoli della cucina, basta riscaldare 1/2 bicchiere di aceto in un pentolino senza coperchio, insieme a 1/2 cucchiaino di cannella in polvere.
Infine, un consiglio per la bellezza: lo smalto per le unghie si applica più facilmente e resta a più a lungo se la superficie dell’unghia viene pulita prima con un batuffolo imbevuto di aceto.
Ma l’aceto ha molte altre proprietà di pulitore…
Commenta o partecipa alla discussione