Detersivi
DeoMania.it: profumi per bucato
Vi siete mai chiesti se i prodotti utilizzati per profumare il vostro bucato sono realmente “freschi”? Oggi vi segnaliamo questo brand che si è rivelata una piacevole sorpresa per tutta la famiglia. Stiamo parlando di Deomania.it, creato da una donna con una forte passione per i profumi, caratterizzata da prodotti e fragranze speciali, fabbricati in…
Come pulire e lucidare gli oggetti in cromo senza nuocere all’ambiente
Per evitare che il cromo perda la sua lucentezza, deve essere pulito e lucidato regolarmente. Per raggiungere il risultato si può anche fare completamente a meno delle sostanze chimiche. In questo articolo vi mostreremo quali sono i prodotti più adatti. Che si tratti di biciclette, cerchioni o accessori per sanitari, la cromatura conferisce a molti…
Ammorbidente per bucato – i danni dei prodotti tradizionali e le alternative naturali
Ha senso utilizzare un ammorbidente per i capi e la biancheria che laviamo in lavatrice? Spesso abbiamo la sensazione che il bucato non sia veramente pulito se non profuma fresco. Siamo anche da tempo abituati a provare la gradevole sensazione di toccare un tessuto molto morbido. Tutto questo grazie agli ammorbidenti. Ma come funzionano queste…
Altro in: DetersiviPulire il forno in maniera ecologica – qualche utile consiglio
Esistono dei rimedi casalinghi per pulire il forno in maniera ecocompatibile, senza fare del male alla salute e senza spendere troppo denaro? Ebbene sì: si chiamano lievito, sale e limone. Vi spieghiamo perché sono sufficienti per eliminare anche lo sporco ostinato dal forno della vostra cucina. Una premessa importante è però questa: per rendersi la…
I pericoli del triclosano, antibatterico dannoso per salute e ambiente
Il triclosano (nome IUPAC: 5-cloro-2-(2,4-diclorofenossi) fenolo) è un derivato del fenolo con proprietà antibatteriche, la cui struttura chimica è simile a quella della diossina. Da un anno a questa parte questa sostanza è stato bandita negli Stati Uniti dall’agenzia FDA perché potenzialmente rischioso per la salute umana. Secondo alcuni studi procurerebbe delle interferenze con il…
Come pulire la porcellana con sostanze non nocive per l’ambiente
Tutte le massaie sanno quanto sia difficile eliminare le macchie di vario tipo dalle stoviglie di ceramica e porcellana. Esistono dei prodotti chimici davvero efficaci, ma non certo benefici per la salute e l’ambiente. Noi consigliamo di preferire altre sostanze più ecocompatibili. Ecco una breve panoramica di consigli per rimuovere: * Macchie di ruggine sulla…
Altro in: DetersiviCome liberarsi dalla muffa senza usare prodotti inquinanti
La muffa non è soltanto una formazione brutta a vedersi e dal cattivo odore, ma è anche dannosa per la salute. Le macchie verdognole compaiono nelle zone buie e umide della casa, dei mobili e degli oggetti. Sono soprattutto muri e sanitari del bagno, mobili vecchi e stoffe lasciate in luoghi umidi a essere soggetti…
Detersivi ecologici: formule a base di aceto per la pulizia
L’aceto è una sorta di bulldozer della pulizia ecocompatibile! I suoi utilizzi in casa come detergente sono svariati, sia lasciandolo puro che in abbinamento ad altre sostanze non nocive. Ecco qualche trucco per la pulizia di tutti i giorni. Il secchio della spazzatura può essere pulito e deodorato con un’operazione da svolgere una volta la…
Quali sono le caratteristiche degli agridetergenti?
Agridetergenti è il trademark nome scelto da un giovane azienda agricola della Valchiusella (in provincia di Torino), Le Erbe di Brillor per una linea di detersivi biologici e naturali, che puliscono senza inquinare. Non si tratta di prodotti frutto di elaborazioni di chimica verde (comunque validi e non inquinanti): gli ingredienti di questi detergenti sono…
Finalmente arrivano i pulitori bio per graffiti indesiderati
Tra le tante novità presentate alla fiera EcoMondo di Rimini una ha attirato in particolare la nostra attenzione il graffiti bio-remover di HarpoGroup. Una soluzione per pulire le odiose scritte e i disegni lasciati dai vandali sui basamenti in marmo o ceramica delle abitazioni (non sugli intonaci dipinti) con le bombolette spray o altri tipi…