Consigli

  • Come riciclare correttamente la plastica

    La raccolta differenziata della plastica è un metodo attraverso il quale vengono separate le diverse tipologie di plastica per evitare che finiscano nei rifiuti generici e quindi possano essere riciclate o smaltite in modo corretto. La raccolta differenziata della plastica è importante perché la plastica è un materiale non biodegradabile, il che significa che non…

  • Qualche idea per nozze ecosostenibili

    Sono sempre più numerose le coppie che progettano cerimonie di nozze ecosostenibili, i cosiddetti ecowedding, quanto di più lontano si possa immaginare dalla concezione atavica che vede nel giorno del matrimonio quello in cui bisogna per forza scialare per non fare brutta figura, con una festa dal sapore medievale. Oggi come oggi non mancano le…

    Altro in: Consigli
  • Consigli per sprecare meno cibo

    Le cifre sono inquietanti: in Italia si sprecano ogni anno 1.300.000 tonnellate di cibo, in tutte le fasi della filiera: ben il 3,2% della produzione agricola non viene neppure raccolto (per eccessi di produzione, per i danni causati da grandinate, per il crollo dei prezzi sul mercato, perché la coltivazione era solo finalizzata a ottenere…

  • Produrre minori quantità di immondizia: un obiettivo per tutti

    Un problema che riguarda tutto il pianeta: i rifiuti che sommergono i cittadini altro non sono la dimostrazione del fatto che il modello di sviluppo a cui ci siamo abituati negli ultimi decenni ha raggiunto il capolinea, colpevole di non aver pensato per tempo alle conseguenze delle sue azioni. Siamo abituati a comprare senza remore…

  • Qual è il programma di lavaggio più ecologico nella lavastoviglie?

    Qualche tempo fa avevamo provato a convincervi del fatto che lavare i piatti a mano è più ecologico che usare la lavastoviglie. Tuttavia in alcuni casi l’incombenza è davvero gravosa, specie quando i commensali sono più numerosi del solito per via di una occasione o una ricorrenza speciale. A quel punto la domanda da farsi…

  • Come organizzare un “restart party” (festa in cui si impara a riparare gli oggetti)

    Il restart party è una delle migliori risposte che si possono dare all’obsolescenza programmata, ovvero agli elettrodomestici che vanno prematuramente in usura, ma anche all’eccesso di rifiuti da smaltire e alla crisi economica che ci lascia sempre meno denaro in tasca. I restart parties sono nati a Londra: sono incontri-laboratorio (workshop) nei quali i partecipanti…

    Altro in: Consigli, Glossario
  • I vantaggi ecologici dello shopping online

    Lo shopping online ha conquistando fette di mercato sempre maggiori in quanto offre numerosi vantaggi al cliente: prezzi altamente concorrenziali, celerità nelle consegne a domicilio e maggiore rispetto dell’ambiente. Vediamo perché. Risparmio di carburante Da casa si può comprare comodamente qualsiasi prodotto si desideri attraverso gli shopping online senza recarsi fisicamente in un negozio del…

    Altro in: Consigli
  • La pinzatrice? Meglio se ecologica (senza graffette)!

    Un piccolo, ma intelligente aiuto all’ambiente può essere dato anche in ufficio o in casa, iniziando a usare pinzatrici che facciano a meno dei punti metallici. Una pinzatrice senza punti metallici è un tipo di pinzatrice che viene utilizzata per unire due o più materiali senza l’utilizzo di punti metallici. Invece di utilizzare punti metallici…

    Altro in: Casa, Consigli
  • DeoMania.it: profumi per bucato

    Vi siete mai chiesti se i prodotti utilizzati per profumare il vostro bucato sono realmente “freschi”? Oggi vi segnaliamo questo brand che si è rivelata una piacevole sorpresa per tutta la famiglia. Stiamo parlando di Deomania.it, creato da una donna con una forte passione per i profumi, caratterizzata da prodotti e fragranze speciali, fabbricati in…

    Altro in: Consigli, Detersivi
  • Saune finlandesi a infrarossi: risparmio energetico assicurato

    Sauna agli infrarossi

    La cura del proprio corpo e il cosiddetto “wellness” vanno sempre più di moda. Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di centri benessere, palestre e centri termali. A parte queste strutture appositamente dedicate al benessere, i bagni turchi e le saune stanno entrando anche nelle case degli italiani (o almeno di…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli per l'ambiente e la sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009