Consigli

  • Come abbinare le verdure nell’orto per ottenere un raccolto migliore

    Sulle pagine di SoloEcologia incoraggiamo spesso le persone a coltivare un proprio orto domestico, ovviamente usando il compost come fertilizzante ed evitando ogni tipo di pesticidi e diserbanti. E oggi vogliamo dare qualche consiglio per farlo in maniera razionale e totalmente biologica: infatti, l’abbinamento e la vicinanza di particolari piante su una stessa area di…

  • La mobilità elettrica è “pulita”?

    La necessità di superare la nostra schiavitù dai combustibili fossili è oggi sempre più pressante. Soprattutto per quanto riguarda l’ambiente del nostro pianeta, che oggi manifesta il forte stress dovuto proprio all’utilizzo, da parte dell’uomo, di questo tipo di combustibili, utilizzati per varie decine di anni in modo del tutto incontrollato. Uno dei passaggi obbligati…

    Altro in: Consigli, Mobilità
  • Consigli per un Natale più ecologico

    Le feste di fine anno sono da sempre un periodo in cui si tende a viziare la propria famiglia e se stessi più del solito. Purtroppo, tutto ciò si traduce spesso anche in uno spreco di cibo, regali e imballaggi. Ecco alcuni consigli per un Natale sempre molto, molto piacevole, ma più rispettoso del Pianeta….

  • Per l’albero di Natale usare una pianta di alloro invece dell’abete!

    Che cosa è più ecologico tra le tipiche tradizioni natalizie? L’albero di Natale o il presepe? Sicuramente il secondo, perché lo stesso armamentario si riutilizza ogni anno e potenzialmente per vari decenni senza rovinarsi. Ma non a tutti il presepe piace, i bambini spesso preferiscono il luccichio dell’albero di Natale; e allora si presenta un…

  • Come fare il sapone con la cenere del caminetto o della stufa

    Il detersivo per eccellenza, quello che esiste fin dalla notte dei tempi, è il sapone. Le nostre nonne lo preparavano utilizzando ingredienti naturali e del tutto biodegradabili come olio e cenere. Questo tipo di sapone fatto in casa è doppiamente consigliabile: per l’ambiente e per la salute, in quanto è un prodotto naturale che non…

  • Come fare asciugare il bucato d’inverno sfruttando il fenomeno della sublimazione

    Come fare asciugare i panni d’inverno senza favorire la comparsa di muffe sulle pareti? Esistono varie soluzioni ben note, tra cui accendere un deumidificatore oppure un ventilatore nei pressi dello stendibiancheria, utilizzare tempi più lunghi di centrifuga nella lavatrice – ma sono tutte soluzioni altamente energivore. Del tutto sconsigliabile mettere i panni ad asciugare sulla…

    Altro in: Consigli
  • Abbigliamento biologico, lo stile ecosostenibile

    tessuti

    Ogni cosa che si produce in questo mondo ha un impatto sull’ambiente, con la produzione che in maniera inevitabile provoca inquinamento e scorie che diventano molto pericolose per la salute di tutti. Questo accade in tutti i campi, nel settore alimentare, per esempio, ma anche nel settore edile, giusto per citarne un paio. Anche nel…

  • Qual è il programma di lavaggio più ecologico nella lavastoviglie?

    Qualche tempo fa avevamo provato a convincervi del fatto che lavare i piatti a mano è più ecologico che usare la lavastoviglie. Tuttavia in alcuni casi l’incombenza è davvero gravosa, specie quando i commensali sono più numerosi del solito per via di una occasione o una ricorrenza speciale. A quel punto la domanda da farsi…

  • Come pulire e lucidare gli oggetti in cromo senza nuocere all’ambiente

    Per evitare che il cromo perda la sua lucentezza, deve essere pulito e lucidato regolarmente. Per raggiungere il risultato si può anche fare completamente a meno delle sostanze chimiche, vi mostreremo quali sono i prodotti più adatti per pulire l’acciaio cromato. Che si tratti di biciclette, cerchioni o accessori per sanitari, la cromatura conferisce a…

    Altro in: Consigli, Detersivi
  • La Selva Boema: un paradiso naturale nel cuore dell’Europa

    Per chi ama il trekking nella natura incontaminata una delle destinazioni più consigliabili è sicuramente la Selva Boema (chiamata in tedesco Böhmerwald e in ceco Šumava). Si tratta del paesaggio, prevalentemente costituito da foreste, che cresce su una vasta catena montuosa situata proprio nel cuore nella Mitteleuropa, al confine tra Germania, Repubblica Ceca e Austria….

    Altro in: Consigli

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009