Giardinaggio

  • Il giardinaggio è un’attività che consiste nella cura e nella coltivazione di piante, fiori, erbe e alberi in giardini, parchi, orti o vasi, sia per motivi estetici che pratici. Può includere la preparazione del terreno, la semina o la messa a dimora delle piante, l’irrigazione, la potatura, la fertilizzazione e la rimozione di erbacce e parassiti.
    Il giardinaggio può essere praticato sia come hobby che come professione, ad esempio come giardiniere, paesaggista o florovivaista. Le piante da giardino possono essere utilizzate per creare spazi verdi piacevoli e funzionali, migliorare l’aspetto di edifici e paesaggi e fornire prodotti come frutta, verdura o erbe aromatiche.

  • Rimedi naturali per migliorare la coltura delle piante da giardino

    Oggi vi proponiamo un pot-pourri di consigli utili per riuscire ad avere delle belle piante e dei bei fiori in giardino o sul balcone utilizzando prodotti di scarto provenienti dalla cucina e raggiungendo quindi un quadruplice obiettivo: ottenere fiori sani e rigogliosi, produrre meno rifiuti, risparmiare denaro e rispettare l’ambiente. * Ogni pianta ha bisogno…

  • Come trasformare la passione per il “pollice verde” in un vero lavoro?

    L’identikit del giardiniere ideale? A nostro avviso include tre qualità essenziali e innate: amore per la natura, una buona prestanza fisica e un certo grado di perfezionismo. Molti di noi si occupano già di giardinaggio per passione e a tempo perso, ma l’idea di diventare un giardiniere professionista non è affatto da scartare di questi…

  • Slow Water: ampolle di terracotta interrate per sub-irrigare il giardino

    Risulta difficile crederlo, ma nel mondo la maggiore dispersione di acqua è data dall’agricoltura e dal giardinaggio. Perciò, chi ama la natura e ha a cuore la sua tutela risparmia l’acqua anche nel piccolo orto o nel giardino che possiede. E sicuramente sarà favorevolmente impressionato da Slow Water, un sistema di subirrigazione molto semplice, semplice,…

  • Come scegliere un motosega da potatura

    È risaputo che se si ha la passione per il giardinaggio è necessario dotarsi di una serie di attrezzi per poter lavorare al meglio. Avere un giardino, infatti, significa anche prendersene cura in modo costante. Tra gli attrezzi maggiormente utilizzati ci sono sicuramente le motoseghe da potatura. Si tratta, in parole povere, di strumenti utilizzati…

  • Come preparare il giardino per la primavera

    Prima che termini l’inverno è importante preparare il giardino per l’arrivo della primavera. Nonostante il freddo e il costante pericolo di gelate, sono numerose le fasi preliminari essenziali e includono operazioni di pulitura, lavoro del terreno, concimazione, potatura e semina delle piante che possono fiorire in primavera. Cominciamo recuperando rastrello e cesoie per pulire con…

  • Giardini sui tetti: una silenziosa rivoluzione verde

    I roof garden sono giardini pensili situati sui tetti degli edifici. Possono essere utilizzati per diversi scopi, come l’orticoltura, la creazione di spazi verdi per il relax o l’abbellimento dell’edificio, la riduzione delle emissioni di calore e il miglioramento dell’isolamento. Sono una delle soluzioni migliori per adattarsi in maniera intelligente ai cambiamenti climatici e per…

  • Volet végétal: la persiana diventa giardino pensile

    L’ecodesign è una tendenza sempre più diffusa a livello di architettura, arredamento e oggettistica. Tra le creazioni più recenti di ispirazione ambientale più belle e riuscite degli ultimi tempi c’è sicuramente il volet végétal (“persiana digitale”) messa a punto dagli architetti francesi Nicolas Barreau e Jules Charbonnet, un piccolo giardino pensile da applicare al davanzale…

  • Erba sintetica di ultima generazione ai migliori prezzi, come e dove trovarla

    Ora più che mai il prato sintetico può rappresentare una valida alternativa a quello tradizionale per chi desidera avere uno spazio verde sempre in ordine e con poca fatica, grazie a una manutenzione semplice e poco faticosa. L’erba sintetica di ultima generazione è oltretutto in grado di dare un aspetto del tutto naturale al tuo…

  • Quali sono le piante da balcone resistenti al freddo?

    Avere un bel terrazzo ricco di verde e colori anche durante l’inverno è una bella soddisfazione. Occorre però pensarci per tempo e optare per le piante che tollerano anche le basse temperature. Quelle che vi suggeriamo sono anche mediamente poco esigenti in termini di cure, perciò doppiamente consigliabili. * L’Astilbe è una pianta sempreverde i…

    Altro in: Giardinaggio
  • Perché scegliere una siepe informale

    Se state valutando di riorganizzare il vostro giardino, una delle prime decisioni che vi si porrà di fronte riguarderà la siepe. Se volete davvero vivere appieno i vostri spazi esterni, oltre a renderli esteticamente belli e confortevoli, una buona dose di privacy vi sarà assolutamente necessaria. Il modo migliore per ottenerla è sicuramente quello di…


1 2 3 8
Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009