Raffrescamento

  • L’urbanistica intelligente garantisce il raffrescamento

    Le estati sono sempre più calde, ma gli spazi urbani offrono ben poche opportunità di ristoro. Quando le temperature sfiorano o superano i 40 °C i tradizionali trucchi per far fronte alla calura non bastano più. È quindi urgente trovare soluzioni a lungo termine per far fronte alle anomale temperature estive. Per certi versi, gli…

    Altro in: Raffrescamento
  • Sopravvivere al caldo senza usare il condizionatore

    Tutti gli anni, purtroppo sempre di più, prima o poi arriva almeno qualche settimana di caldo soffocante e afa. E a quel punto tutti cercheranno un po’ di refrigerio dai climatizzatori, installati nelle case e negli uffici di molti italiani. Tutti sanno che questo tipo di impianto consuma un’enorme quantità di energia, provocando la produzione…

  • I vantaggi ecologici delle pompe di calore

    Le pompe di calore elettriche sono decisamente più efficienti ed ecocompatibili rispetto alle tradizionali caldaie o ai condizionatori. Questo in buona sostanza perché invece di generare calore si limitano a spostarlo, sia d’estate che d’inverno – con notevole risparmio energetico e significative riduzioni delle emissioni. Il loro aspetto è molto simile a quello di un…

  • Rinfrescare casa: due soluzioni ideali per case in affitto o sistemazioni temporanee

    Vivi in una casa in affitto e, no, non hai intenzione di investire in un condizionatore che per essere installato potrebbe richiederti interventi strutturali o a livello degli impianti e che, soprattutto, una volta installato non sai se riuscirai a portare via con te al momento di lasciare casa? Per fortuna il mondo della climatizzazione…

  • Come risparmiare energia con l’uso del condizionatore

    Il caldo è proprio difficile da sopportare sia in casa che nei luoghi di lavoro. Ecco perché in molti scelgono di installare un condizionatore che possa provvedere al raffrescamento dell’aria, quando le temperature sono particolarmente elevate. L’uso del condizionatore può creare davvero un ottimo comfort abitativo. Tuttavia a volte un uso non regolato può portare…

  • Riscaldamento: conviene affidarsi a una pompa di calore?

    Il riscaldamento di abitazioni, uffici e altri ambienti, oggigiorno, può essere garantito, oltre che dai sistemi più comuni, anche da macchine innovative come per esempio le pompe di calore. Queste macchine termiche possono essere sfruttate sia per riscaldare l’aria che l’acqua ad uso sanitario e, a seconda del modello che si sceglie di acquistare, le prestazioni ed…

  • Cos’è l’Etichetta energetica di sistema

    L’Etichetta Energetica di Sistema, detta anche Etichetta Energetica di insieme, è una vera e propria etichetta, simile a quella che siamo abituati a vedere apposta sugli elettrodomestici in vendita nei negozi. Con la differenza che non indica la classe energetica di un apparecchio in particolare, per esempio la caldaia, ma la classe energetica di tutto…

  • Configuratore Desivero: procedura guidata per scegliere il sistema di raffrescamento/riscaldamento

    Il nuovo Wizard di Desivero è un pratico sistema per permette anche ai meno esperti di comprendere quale sia l’impianto di raffrescamento o di riscaldamento più adatto alle loro esigenze domestiche. Il brand Desivero, fondato da un gruppo di professionisti del settore della termoidraulica e dell’arredobagno fornisce ai suoi clienti soluzioni e servizi per realizzare…

  • Pittura bianca e pitture riflettenti contro il surriscaldamento globale

    L’amministrazione della città di Los Angeles, da tempo nella morsa della siccità e del caldo eccessivo, ha preso l’iniziativa di dipingere di bianco le strade per ottenere un risparmio energetico. Nonostante l’altissimo costo del rivestimento dell’asfalto con una speciale vernice (ben 40.000 dollari per miglio quadrato), l’investimento darà sicuramente i suoi frutti nei prossimi anni….

    Altro in: Casa, Raffrescamento
  • Una casa fresca senza aria condizionata – consigli e trucchi

    L’aria condizionata non è soltanto costosa da installare e mantenere, ma è anche pessima sotto il profilo ecologico. Anche un piccolo sistema di raffreddamento da 880 Watt consuma più energia di 100 lampade a basso risparmio energetico. Senza contare che i sistemi di climatizzazione non fanno altro che spingere altrove l’aria calda, riscaldando ulteriormente il…

    Altro in: Raffrescamento

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli per l'ambiente e la sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009