Vetro

  • Il riciclo del vetro è un processo che consiste nella raccolta, pulizia, triturazione e fusione del vetro in modo da poterlo riutilizzare per la produzione di nuovi oggetti in vetro. Il vetro è un materiale riciclabile al 100% e con molti vantaggi per l’ambiente. Inoltre il vetro è uno dei pochi materiali che può essere riciclato all’infinito senza perdere la sua qualità. Il riciclo del vetro può essere effettuato sia a livello industriale sia a livello domestico attraverso la raccolta differenziata.

  • Con il vuoto a rendere non è rigenerazione, ma riutilizzo del vetro

    Chiunque abbia a cuore l’ambiente non può che sperare nel successo della sperimentazione di un anno sul “vuoto a rendere”. Si tratta infatti di uno straordinario incentivo al riciclo e al riutilizzo che consiste nella riconsegna (volontaria) delle bottiglie di vetro vuote presso bar o altri punti vendita (ristoranti, hotel ecc.) in cambio della restituzione…

    Altro in: Vetro
  • Contenitori per le bevande: quali sono i più ecologici?

    Vetro, plastica, alluminio. Tre materiali che abbiamo imparato a riciclare e che possono tornare a nuova vita servendoci per infinite volte. Però, guardandoli più nel dettaglio, quale di essi può essere considerato il più ecologico in assoluto. Saperlo è importante perché è il nostro acquisto come consumatori può fare la differenza nel modo in cui…

    Altro in: Consigli, Plastica, Vetro
  • Il vetro: per la sicurezza alimentare (e la sostenibilità) non esiste di meglio

    Vetro e sicurezza è un binomio inscindibile secondo l’87% dei cittadini europei: lo dice una recente ricerca condotta in una quindicina di nazioni. E hanno ragione! Non ci sono dubbi sul fatto che il vetro sia la scelta migliore per per l’imballaggio. Al contrario, è assai giustificato invece il timore che le sostanze chimiche possano migrare dal…

    Altro in: Alimentazione, Vetro
  • Come avviene il riciclo del vetro? Il trattamento spiegato in breve

    Il vetro è un materiale riciclabile al 100% e di gestione relativamente facile. Pensate che riciclando 1 chilogrammo di vetro si riducono i consumi energetici rispetto alla lavorazione della materia prima di una quantità di energia pari a 1,37 kwh, l’equivalente di ciò che consuma un PC acceso per 24 ore. La produzione di vetro…

    Altro in: Riciclo, Vetro
  • I rifiuti come risorsa strategica per l’economia

    Differenziare e riciclare i rifiuti è in primo luogo importante per inquinare il meno possibile e mantenere il Pianeta in buona salute, ma può diventare anche una risorsa importante per l’economia di un paese. Esaminando alcuni dati raccolti dal CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) possiamo vedere che di strada ne abbiamo fatta parecchia. Gli imballaggi dei…

  • Soluzioni per la raccolta differenziata

    Si sa, la raccolta differenziata è il miglior modo per aiutare l’ambiente in quanto serve a recuperare i materiali ancora riciclabili ed è un modello di collaborazione sociale tra privato e pubblico, cioè tra gestione casalinga dei rifiuti e riciclaggio municipale differenziato. Separare i materiali all’inizio sembra una scocciatura, ma nel giro di qualche settimana…


Copyright © Teknosurf.it, 2007-2023, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli per l'ambiente e la sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009