Territorio

  • Il cotonastro: una pianta che combatte l’inquinamento atmosferico

    Cotonastro

    Abbiamo già parlato in passato della tillandsia, oggi continuiamo il discorso sulle piante che possono costituire un ausilio anti-inquinamento presentandovi il cotonastro. Secondo la Royal Hortucultural Society (istituzione britannica di oltocultura) anche il cotonastro è una delle specie vegetali capace di contrastare l’inquinamento atmosferico. Parleremo nello specifico del Cotoneaster Franchetii, un sempreverde o semi-sempreverde dalle…

    Di , scritto il 23 Marzo 2021
  • Che cos’è l’agricoltura simbiotica?

    Quando andiamo ad acquistare la verdura troviamo sempre più spesso confezioni ed etichette che identificano i prodotti come derivanti dalla agricoltura simbiotica. Ma che cos’è l’agricoltura simbiotica? Con questo termine si indica un processo di coltivazione che prevede l’utilizzo funghi, batteri e lieviti volti a favorire la crescita delle piante, dei loro frutti, nonché la…

    Di , scritto il 21 Gennaio 2021
    Altro in: Agricoltura
  • Strade ghiacciate: pro e contro nell’uso del sale

    Durante l’inverno la questione della presenza di ghiaccio sulle strade dopo una nevicata è molto frequente. Per risolvere il problema della neve che si deposita sul manto stradale vengono impiegate prima le lame spazzaneve e poi le macchine spargisale. Ma è anche possibile la prevenzione: cospargere la strada di sale prima che scenda la neve,…

    Di , scritto il 16 Gennaio 2021
    Altro in: Ambiente, Territorio
  • In Campania novità sull’uso degli effluenti zootecnici

    In Campania è stata adotta una nuova disciplina regionale per l’impegno dei reflui/ affluenti zootecnici: rifiuti prodotti dagli allevamenti animali come le deiezioni solide e liquide (feci e urina) utilizzabili in agricoltura come fertilizzante, eventuali materiali solidi di origine vegetale utilizzati come lettimi (materiale sul quale gli animali riposano e fanno i propri bisogni), acque…

    Di , scritto il 14 Gennaio 2021
    Altro in: Agricoltura, Notizie
  • I fiori secchi tornano di moda: è una tendenza ecosostenibile?

    Negli anni ’70 e ’80 i fiori secchi erano molto amati. E a cinquant’anni di distanza stiamo assistendo a un vero revival di questa passione, oggi molto apprezzato tanta per l’arredamento vintage quanto per gli allestimenti floreali in occasione di cerimonie di nozze, fino alla decorazione di ristoranti e bar con elementi di floral art…

    Di , scritto il 06 Novembre 2020
    Altro in: Giardinaggio
  • Precipitazioni scarse e siccità: quali soluzioni esistono per mitigare il problema?

    Gran parte del Vecchio Continente e dell’Italia sono in una situazione di siccità preoccupante. Secondo molti esperti sarebbe necessario che piovesse più della media stagionale per quasi sei mesi per compensare il deficit idrico del suolo nel suo complesso. La siccità ha effetti diretti e indiretti su tutti noi. Le conseguenze sono disastrose per le…

    Di , scritto il 21 Agosto 2020
  • Che cos’è la selvicoltura naturalistica?

    Avete mai sentito parlare di selvicoltura naturalistica? In lingua inglese si chiama close to nature forestry, un’espressione ancora più chiara della locuzione italiana che potremmo tradurre con “silvicoltura vicina alla natura”. In sostanza questa disciplina promuove una gestione colturale che favorisce le dinamiche naturali del bosco, tentando di raggiungere gli obiettivi desiderati con il minimo…

    Di , scritto il 10 Marzo 2020
  • Il Green Deal Europeo e il futuro delle coltivazioni di pioppo

    piantagione pioppo

    L’Unione europea ha annunciato l’intenzione di diventare il primo continente neutro dal punto di vista climatico entro il 2050, affrontando con convinzione le temibili sfide climatiche e ambientali in atto. L’accordo verde europeo (European Green Deal) presentato dalla Commissione Europea l’11 dicembre 2019 mira a salvaguardare, conservare e migliorare il capitale naturale dell’UE e a…

    Di , scritto il 09 Febbraio 2020
  • Erosione del suolo: cause, conseguenze e possibili rimedi

    L’erosione del suolo è un problema ben noto per gli agricoltori: ogni anno i terreni coltivabili perdono terreno, eroso dal vento e dall’acqua. Esaminiamo brevemente le ragioni e gli effetti di questo fenomeno e le possibili soluzioni per contrastarlo. Cause dell’erosione del suolo L’erosione è causata da due fattori naturali: il vento, che trasporta lontano…

    Di , scritto il 14 Gennaio 2020
    Altro in: Territorio
  • Vacanze ecosostenibili? Con Nature.house per ogni pernottamento viene piantato un albero!

    Piantare alberi, a milioni, in ogni angolo del Pianeta, e con urgenza. Sembra essere questa una delle poche strade percorribili per porre un argine al continuo aumento delle temperature sulla Terra. Del riscaldamento globale stiamo già vedendo gli effetti catastrofici, sotto forma di inondazioni, incendi, trombe d’aria e altri fenomeni estremi che mettono a repentaglio…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2019

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009