Territorio

  • La diversità floristica nelle nicchie ecologiche urbane

    Tra edifici in cemento e strade asfaltate, il verde urbano è sempre più prezioso; offre occasioni di relax, svago e piacere per gli occhi, ma è anche un importante elemento a livello ambientale, di paesaggio e di qualità del territorio. Attualmente, mantenere la biodiversità e gli ambienti naturali nelle aree cittadine, dove vive più della…

    Di , scritto il 26 Ottobre 2018
    Altro in: Ambiente, Territorio
  • Opportunità e rischi nella progettazione di smart city con tutti i crismi della sostenibilità

    Come dovrebbe essere la città ideale del futuro, la cosiddetta smart city? In tutto il mondo scienziati, architetti e urbanisti sono al lavoro per prevedere e risolvere i problemi infrastrutturali e quelli dell’approvvigionamento energetico dei nuovi centri urbani. Secondo le stime delle Nazioni Unite entro il 2030 vivranno nelle città del globo ben 5,5 miliardi…

    Di , scritto il 25 Ottobre 2018
    Altro in: Territorio
  • Grattacieli ma altrettanti alberi – così sarà il quartiere di Qianhai a Shenzhen (Cina)

    Quando sarà completato nel 2020, quello di Qianhai sarà un quartiere di scintillanti grattacieli, ma anche ricchissimo di spazio verde. Qianhai è destinata a essere la zona più moderna di Shenzhen, la metropoli in cui si producono gran parte degli smartphone e dei device elettronici del pianeta. Il nuovo quartiere è stato costruito da zero…

    Di , scritto il 22 Ottobre 2018
    Altro in: Territorio
  • Quali sono le piante da balcone resistenti al freddo?

    Avere un bel terrazzo ricco di verde e colori anche durante l’inverno è una bella soddisfazione. Occorre però pensarci per tempo e optare per le piante che tollerano anche le basse temperature. Quelle che vi suggeriamo sono anche mediamente poco esigenti in termini di cure, perciò doppiamente consigliabili. * L’Astilbe è una pianta sempreverde i…

    Di , scritto il 24 Settembre 2018
    Altro in: Giardinaggio
  • Sikkim (India): il primo stato del mondo dove l’agricoltura è soltanto biologica

    Immaginate un intero Paese in cui sono vietati pesticidi o fertilizzanti chimici e viene praticata un’agricoltura esclusivamente biologica. Questo luogo esiste, è il Sikkim, uno stato federato dell’India, situato tra le montagne dell’Himalaya, tra Nepal, Tibet e Bhutan. A partire dal 2016 nel Sikkim fertilizzanti chimici, pesticidi o ingegneria genetica sono stati vietati per legge….

    Di , scritto il 19 Luglio 2018
    Altro in: Agricoltura
  • Pallet gardening: come utilizzare i vecchi bancali per organizzare un orto

    Avete presente i pallet (anche noti come pedane, pancali o bancali) in legno? Il loro uso più tradizionale è per il trasporto, lo spostamento e l’immagazzinamento di materiali. Una volta giunti a fine vita, però, quando forse sono troppo fragili o scheggiati, possono diventare dei validi alleati nel nostro orto. La moda si chiama pallet…

    Di , scritto il 21 Giugno 2018
    Altro in: Agricoltura
  • Idroponica semplice ed efficace: qualche regola per i principianti

    L’idroponica, ovvero la coltivazione di piante su un substrato diverso dal terriccio, consente a chiunque di operare con successo. Quasi tutte le piante si prestano a tale fine, ma le più adatte sono quelli le con foglie larghe. Il “terreno” deve essere costituito da un materiale inorganico privo di calcare: i più diffusi sono sabbia,…

    Di , scritto il 04 Giugno 2018
    Altro in: Agricoltura
  • Come funziona un impianto acquaponico

    L’acquaponica potrebbe aiutare a risolvere due grossi problemi mondiali del futuro: salvare i mari dall’overfishing (pesca eccessiva) e allo stesso tempo limitare l’alto tasso di impiego di fertilizzanti e pesticidi in agricoltura. Vediamo in sintesi come può funzionare un impianto di acquaponica. Come spiegavamo tempo fa, in un impianto di acquaponica vengono simultaneamente allevati pesci…

    Di , scritto il 01 Marzo 2018
    Altro in: Agricoltura
  • Lusail: la città 100% ecosostenibile del Qatar

    Lusail è una città attualmente in costruzione a una quindicina di chilometri da Doha, la capitale del Qatar – la minuscola e ricchissima penisola nel Golfo Persico al confine con l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi. Secondo i progetti, Lusail City avrà queste caratteristiche: * 38 chilometri quadrati coperti da zone verdi e imponenti strutture edili (soprattutto…

    Di , scritto il 14 Febbraio 2018
    Altro in: Territorio
  • Come preparare il giardino per la primavera

    Prima che termini l’inverno è importante preparare il giardino per l’arrivo della primavera. Nonostante il freddo e il costante pericolo di gelate, sono numerose le fasi preliminari essenziali e includono operazioni di pulitura, lavoro del terreno, concimazione, potatura e semina delle piante che possono fiorire in primavera. Cominciamo recuperando rastrello e cesoie per pulire con…

    Di , scritto il 12 Febbraio 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009