Consigli

  • Biancheria intima: a quali temperature si eliminano germi e batteri (con minor danno per l’ambiente)?

    Sono davvero necessarie delle temperature elevate per uccidere i germi e i batteri che si annidano nei capi intimi che indossiamo ogni giorno? Con i nostri consigli potete imparare a fare il bucato in modo igienico ed ecologico.Come tutti sanno, per lavare la lingerie è necessaria una opportuna preparazione: prima di tutto è consigliabile separare…

    Di , scritto il 04 Febbraio 2019
  • Tutti i bonus fiscali per la casa nel 2019

    Buone notizie per chi progetta il rinnovo di casa propria nei prossimi mesi: la Legge Finanziaria ha prorogato per tutto il 2019 i Bonus Casa, ovvero le agevolazioni fiscali che permettono di ottenere importanti vantaggi economici quando si svolgono determinati lavori sul proprio immobile. Non ci sono novità sostanziali sull’applicazione dei Bonus e sulle percentuali…

    Di , scritto il 23 Gennaio 2019
  • Come proteggere le piante dal gelo durante l’inverno

    Spesso per i nostri giardini e i nostri frutteti scegliamo delle piante che non sono propriamente adatte a sopportare i climi freddi. Un esempio di questo tipo sono gli agrumi, che rischiano di patire e morire con l’arrivo del freddo e del gelo. Alcuni semplici accorgimenti però possono risultare utilissimi per proteggerle e farle sopravvivere…

    Di , scritto il 19 Dicembre 2018
  • Come fare asciugare il bucato d’inverno sfruttando il fenomeno della sublimazione

    Come fare asciugare i panni d’inverno senza favorire la comparsa di muffe sulle pareti (ne abbiamo parlato di recente qui)? Esistono varie soluzioni ben note, tra cui accendere un deumidificatore oppure un ventilatore nei pressi dello stendibiancheria, utilizzare tempi più lunghi di centrifuga nella lavatrice – ma sono tutte soluzioni altamente energivore. Del tutto sconsigliabile…

    Di , scritto il 29 Novembre 2018
    Altro in: Consigli
  • La Selva Boema: un paradiso naturale nel cuore dell’Europa

    Le vacanze si avvicinano ma le idee sulla destinazione da scegliere sono ancora confuse? Per chi ama il trekking nella natura incontaminata una delle destinazioni più consigliabili è sicuramente la Selva Boema (chiamata in tedesco Böhmerwald e in ceco Šumava). Si tratta del paesaggio, prevalentemente costituito da foreste, che cresce su una vasta catena montuosa…

    Di , scritto il 03 Luglio 2018
    Altro in: Consigli
  • Pulire il forno in maniera ecologica – qualche utile consiglio

    Esistono dei rimedi casalinghi per pulire il forno in maniera ecocompatibile, senza fare del male alla salute e senza spendere troppo denaro? Ebbene sì: si chiamano lievito, sale e limone. Vi spieghiamo perché sono sufficienti per eliminare anche lo sporco ostinato dal forno della vostra cucina. Una premessa importante è però questa: per rendersi la…

    Di , scritto il 16 Aprile 2018
    Altro in: Consigli, Detersivi
  • Come preparare il giardino per la primavera

    Prima che termini l’inverno è importante preparare il giardino per l’arrivo della primavera. Nonostante il freddo e il costante pericolo di gelate, sono numerose le fasi preliminari essenziali e includono operazioni di pulitura, lavoro del terreno, concimazione, potatura e semina delle piante che possono fiorire in primavera. Cominciamo recuperando rastrello e cesoie per pulire con…

    Di , scritto il 12 Febbraio 2018
  • Come riutilizzare la cenere accumulata nel caminetto o nella stufa

    La cenere del legno che rimane come residuo della combustione nei caminetti o nelle stufe è un prezioso materiale composto da minerali come calcio, potassio, fosforo e magnesio, con tracce di ferro, manganese, sodio, zinco e rame. Da tempi immemorabili i contadini la usano come fertilizzante naturale per il terreno. Ma gli utilizzi in ambito…

    Di , scritto il 16 Marzo 2017
    Altro in: Consigli
  • Come prepararsi a risparmiare energia elettrica in estate

    L’inverno si appresta alla conclusione e, di conseguenza, l’estate si avvicina a ritmo serrato. Con il cambio di stagione muterà anche il tipo di utilizzo dell’energia elettrica con l’illuminazione che sarà accesa per minor tempo e i condizionatori che avranno il compito di rinfrescare l’ambiente di casa. Per contenere la spesa energetica in estate è…

    Di , scritto il 01 Marzo 2017
  • Caldaie a condensazione: perché sono preferibili e come sceglierle

    Chi è alla ricerca della massima efficienza nel riscaldamento dovrebbe optare per le caldaie a condensazione, assai meno energivore di quelle convenzionali (o di altri generatori elettrici ad accumulo per la produzione di acqua sanitaria) e più rispettose dell’ambiente, soprattutto se progettate per il recupero del calore latente generato dalla combustione. Con una caldaia a condensazione è…

    Di , scritto il 22 Febbraio 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009