Territorio

  • Con quali piante si può creare un microclima perfetto in casa

    Molti di noi non hanno idea di quanto sia salutare ospitare nelle nostre case delle piante in vaso. Oltre a creare un ambiente gradevole alla vista, i vegetali vivi stabilizzano il tenore di umidità dell’aria e la riforniscono di ossigeno, apportando grandi benefici per tutti, in special modo per i bambini più piccoli e per…

    Di , scritto il 14 Giugno 2017
    Altro in: Casa, Giardinaggio
  • La NASA propone l’adozione di porzioni del Pianeta

    In occasione dell’Earth Day promosso anche quest’anno dall’ONU, la NASA ha lanciato una piattaforma dedicata da cui è possibile “adottare” un pezzettino del nostro pianeta e tenerne d’occhio i parametri ambientali grazie ai tanti progetti di osservazione operativi Chiedere di adottare un fazzoletto di pianeta è davvero semplice: basta inserire il proprio nome nella piattaforma…

    Di , scritto il 12 Aprile 2017
    Altro in: Notizie, Territorio
  • PeakVisor: un’applicazione per conoscere meglio le montagne

    Con l’avvicinarsi dell’estate molti di noi staranno pianificando vacanze in montagna, a contatto con la natura, magari in luoghi che ancora non conosciamo. Che ci troviamo ai piedi delle Alpi, degli Appennini o di qualsiasi altra catena montuosa, spesso la domanda che ci poniamo è “Come si chiama questa montagna?” e “Quanto è alta?”. Esiste…

    Di , scritto il 28 Marzo 2017
    Altro in: Software, Territorio
  • Map Of Life: geolocalizzazione e identificazione di tutte le specie animali e vegetali

    L’informazione geografica sulla biodiversità è di importanza fondamentale per capire come funziona l’ecosistema e i suoi potenziali cambiamenti. Map Of Life è una piattaforma davvero interessante per tutti gli amanti della natura, anche giovanissimi. Questo enorme database consente infatti di geolocalizzare e identificazione un enorme numero di specie animali e vegetali in ogni angolo del…

    Di , scritto il 28 Febbraio 2017
    Altro in: Animali, Territorio
  • Herbert: piccolo orto verticale basato su idroponica e illuminazione a LED

    Herbert è il nome di un progetto finanziato dal crowdfunding (su Kickstarter) che risponde alle esigenze di chi desidera avere un microorto in casa. Sfruttando la tecnologia LED e un sistema idroponico (che nutre le piante non mediante terriccio ma usando soluzioni di sali minerali in acqua) consente di coltivare piante durante tutto il corso…

    Di , scritto il 20 Febbraio 2017
    Altro in: Agricoltura
  • Nuovo regolamento per l’autorizzazione paesaggistica

    Il Consiglio dei Ministri ha emanato il regolamento per l’autorizzazione paesaggistica semplificata. Il testo aumenta il numero dei casi per i quali il via libera, inerente gli interventi nelle zone sottoposte a vincolo, può essere ottenuto con procedure veloci e in tempi molto brevi. La disposizione estende gli interventi di lieve entità, i quali possono avere…

    Di , scritto il 01 Febbraio 2017
    Altro in: Notizie, Territorio
  • Come utilizzare le foglie secche del giardino

    Per chi ha la fortuna di possedere un giardino alberato questa è la stagione in cui si subisce l’invasione delle foglie morte. Contrariamente a quanto si dice a livello popolare, le foglie lasciate seccare e marcire sul prato non lo danneggiano affatto, anzi, dalla loro decomposizione si formano quelle sostanze fertilizzanti che spesso i giardinieri…

    Di , scritto il 16 Novembre 2016
  • Agricoltura sostenibile: minima lavorazione e semina su sodo

    Le tecniche della minima lavorazione e della semina su sodo sono un’alternativa alla classica aratura dei campi nel segno di una maggiore sostenibilità in agricoltura. Quali sono i vantaggi dell’eliminazione dell’aratura? Parecchi: tra questi una maggiore capacità di infiltrazione dell’acqua, un compattamento inferiore, minore scorrimento superficiale e un più significativo sequestro della CO2 atmosferica. Vediamo…

    Di , scritto il 07 Novembre 2016
  • Il taglio illegale dell’ultima foresta vergine in Europa

    deforestazione

    I giornalisti del OCCRP, Centro per le indagini di corruzione e la criminalità organizzata hanno pubblicato un documentario sull’impatto del disboscamento illegale in Romania e in Ucraina. Il film, intitolato «Clear Cut crimini», “taglio penale“, racconta le attività delle imprese legali e illegali, a cause delle quali viene distrutta l’ultima foresta vergine in Europa. Ne…

    Di , scritto il 25 Ottobre 2016
  • Il Palmeto di Elche, in Spagna, la distesa di palme più vasta d’Europa

    Se vi recate in vacanza nel sud della Spagna, nella zona di Alicante (non lontana da Valencia), avrete modo di visitare il Palmeral de Elche, un’enorme distesa di palme perfettamente integrata nell’ambiente urbano della città. Si tratta del palmeto più grande d’Europa, annoverato dall’UNESCO tra i beni patrimoni dell’umanità. Su oltre 320 chilometri quadrati, il…

    Di , scritto il 20 Ottobre 2016
    Altro in: Territorio

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009