Alimentazione

  • Rutina: effetti e proprietà di un prezioso flavonoide

    La rutina è la sostanza di colore giallastro con cui molte piante si proteggono dai raggi UV. Di questo flavonoide (anche chiamato rutoside o vitamina P) sono ricchi soprattutto i fiori, le foglie e gli steli delle piante. La medicina naturale conosce bene gli effetti curativi di questa sostanza vegetale e la utilizza in alcuni…

    Di , scritto il 18 Marzo 2019
  • Come scegliere l’olio di cocco se si ha a cuore l’ambiente

    L’olio di cocco è un olio vegetale, che a temperatura ambiente ha l’aspetto di un burro, ottenuto dall’endosperma essiccato e pressato della noce di cocco, anche noto come copra. Tra gli oli vegetali è quello che contiene più grassi saturi ed è ampiamente usato nell’industria oleochimica, per la produzione di tensioattivi, farmaci e cosmetici, ma…

    Di , scritto il 06 Marzo 2019
  • FoodOn: un’ontologia per aumentare la tracciabilità alimentare globale

    L’innovazione della tecnologia digitale sta influenzando vivamente la salute e gli aspetti economici della produzione, della distribuzione e del consumo di cibo. Grazie a Internet of Things, per esempio, sensori abilitati alla rete situati in ambienti agricoli, contenitori di spedizione, fabbriche, punti vendita e cucine generano dati che possono essere utilizzati per garantire la tracciabilità…

    Di , scritto il 20 Febbraio 2019
  • Kernza®: il grano perenne che sarà uno dei cibi del futuro

    Quando si pensa al cibo del futuro a molti di noi vengono in mente cibi piuttosto insoliti come alghe e insetti. Ma per soddisfare il fabbisogno alimentare della popolazione mondiale in continua crescita occorrono anche delle fonti di carboidrati, ovvero dei cereali. Uno di quelli che potrebbero essere più adatti allo scopo ha il nome…

    Di , scritto il 07 Gennaio 2019
  • Sistemi alimentari sostenibili grazie a Internet of Food

    Oggigiorno si sente spesso parlare di sostenibilità. Conosciamo quella ambientale, economica, sociale, tuttavia è possibile applicare questo concetto al comparto agroalimentare? Molti sistemi alimentari attuali sono da considerare “insostenibili” perché causa di un notevole esaurimento delle risorse e di impatti ambientali inaccettabili. Questo problema è così serio che si può pensare al cibo consumato oggi…

    Di , scritto il 27 Novembre 2018
  • Alimenti probiotici: un elenco dei più importanti

    Il termine probiotico viene dal greco e significa “a favore della vita”. I probiotici sono cibi contenenti dei microrganismi vivi che si rivelano benefici per la salute quando raggiungono l’intestino umano. Per avere una flora intestinale sana e un sistema immunitario resistente è perciò altamente consigliabile includere alimenti probiotici nella dieta. Ecco alcuni cibi di…

    Di , scritto il 03 Settembre 2018
  • Capsule compostabili Caffè Vergnano: il piacere del caffè nel rispetto dell’ambiente

    L’aroma e il gusto di un caffè straordinario, la comodità della macchinetta, senza produrre rifiuti non biodegradabili: questa è la formula vincente delle capsule compostabili Caffè Vergnano. In un paese come l’Italia, dove il caffè è un rito, solo qualche decennio fa nessuno avrebbe mai scommesso sul successo di sistemi alternativi alla moka o alle…

    Di , scritto il 18 Luglio 2018
  • Equosolidale o biologico – quale dei due scegliere?

    Chi ha deciso di effettuare acquisti in modo consapevole e sostenibile, a volte si trova ad affrontare la domanda: che cosa scelgo: un prodotto equosolidale oppure biologico? Vediamo le somiglianze e le differenze tra i due tipi di certificazione. Quando si osservano le etichette di articoli alimentari o tessili può capitare di trovare che alcuni…

    Di , scritto il 19 Aprile 2018
    Altro in: Alimentazione
  • Quali cibi preferire per riprendersi dall’influenza

    Ci sono dei periodi, come questo, in cui i mali di stagione colpiscono più del solito, mettendo a letto milioni di persone, che poi impiegano parecchio tempo a rimettersi in carreggiata. Il riposo (al caldo) e una buona alimentazione sono essenziali per una rapida e perfetta guarigione. I cibi e le bevande che citiamo qui…

    Di , scritto il 08 Febbraio 2018
  • Stabilito il divieto pesca nell’Oceano Artico centrale almeno fino al 2033

    Dopo quasi due anni di trattative è stato siglato il 30 novembre 2017 tra nove nazioni (Stati Uniti, Russia, Canada, Danimarca, Norvegia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Islanda) e l’Unione Europea uno storico accordo che sancisce il divieto di pesca commerciale nell’Oceano Artico centrale per i prossimi sedici anni, o per lo meno finché non…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2017

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009