Alimentazione

  • I vantaggi legati alla scelta dei prodotti a KM zero

    Cosa sono i prodotti a KM zero? Sinteticamente possiamo dire che questa categoria di prodotti riguarda quelle materie commercializzate all’interno della stessa area geografica in cui vengono prodotti, e quindi il più vicino possibile al consumatore. Il concetto di KM zero va a integrarsi spesso con quello di filiera corta, che rappresenta sempre prodotti realizzati…

    Di , scritto il 07 Luglio 2021
  • Qual è il miglior olio per friggere? Differenze e consigli

    La frittura non è considerata il metodo di cottura più salutare che ci sia, ma scegliendo l’olio giusto e non superando le temperature consigliate si può evitare che il pranzo della domenica diventi più dannoso del necessario. Durante il processo di frittura la stabilità dell’olio viene compromessa e la scelta dell’olio sbagliato può rendere più…

    Di , scritto il 14 Giugno 2021
  • Tanti modi per riciclare i fondi di caffè in casa

    Fondi di caffè

    È pratica comune gettare via i fondi di caffè una volta preparato. Non pensiamo che, in realtà, possono essere riutilizzati. Infatti i residui della moka possono essere impiegati in diverse attività casalinghe. Tra queste, sono utili per scrostare pentole e padelle (uniti a un po’ di detersivo) o come catturaodori all’interno del frigorifero (basterà farli…

    Di , scritto il 26 Maggio 2021
  • Pesce da pesca sostenibile: cosa vuol dire e come trovarlo tra i surgelati

    Il consumo di prodotti alimentari di derivazione animale contribuisce all’inquinamento ambientale. Non solo, il prelievo di pesci indiscriminato ed eccessivo sta spopolando varie zone del pianeta. Per questo allevare in modo consapevole, ma anche pescare in modo sostenibile ci permetterà di diminuire l’inquinamento ambientale, di mangiare meglio e di poter continuare ad avere alcuni prodotti…

    Di , scritto il 30 Aprile 2021
  • Olio di cocco macaúba: un’alternativa ecologica all’olio di palma?

    Avete già sentito parlare della “macaúba”? È una pianta perenne endemica delle foreste tropicali che si trovano nel continente americano dal sud del Messico alla Bolivia, alle Indie Occidentali, fino a Brasile, Paraguay e Argentina. L’altezza della pianta può andare dai 10 ai 18 metri, a seconda della zona. In Brasile la macauba è addirittura…

    Di , scritto il 21 Ottobre 2020
    Altro in: Alimentazione
  • Frutta e verdura. Che cosa è più ecosostenibile: il biologico o lo sfuso?

    Tutti sappiamo che per fare una spesa alimentare ecosostenibile dovremmo acquistare prodotti sia biologici che non confezionati. Ma cosa preferire se soltanto una delle due opzioni è possibile? Bio vs. senza imballaggio: il confronto è difficile, perché gli effetti prodotti dalla produzione e dallo smaltimento delle confezioni sull’ambiente possono soltanto essere misurati in termini di…

    Di , scritto il 17 Settembre 2020
  • Consigli per una grigliata ecologica e non dannosa per la salute

    Organizzare un barbecue in un giardino o in un parco con amici e familiari è sempre un’esperienza appagante. Purtroppo per sua stessa natura la cottura dei cibi sulla griglia rilascia in atmosfera notevoli quantità di CO2 e altre sostanze nocive per la salute. Si può fare qualcosa per mitigare i danni? Sì: ecco alcuni consigli…

    Di , scritto il 02 Settembre 2020
    Altro in: Alimentazione
  • Qual è l’alimentazione più consigliata per combattere il mal di testa?

    Una giornata stressante al lavoro, troppe ore sotto il sole, una notte con sonno di pessima qualità, cambiamenti nella situazione meteorologica (specie le giornate ventose), fluttuazioni ormonali, un pasto troppo abbondante… nel giro di qualche minuto si fanno strada un dolore all’occhio sinistro e mal di testa, non di rado accompagnati da altri fastidiosi sintomi…

    Di , scritto il 28 Agosto 2020
  • Stoviglie monouso? Ottima scelta, ma solo se biodegradabili!

    Le stoviglie usa-e-getta sono ampiamente utilizzate nella ristorazione (soprattutto nel segmento del fast food), nel catering e nella ristorazione privata. Fino a qualche anno fa esistevano soltanto articoli in plastica e alluminio, a cui si aggiungevano alcune rare proposte in cartoncino. Oggi fortunatamente la coscienza ambientale è più diffusa e le normative sono più stringenti,…

    Di , scritto il 17 Giugno 2020
  • 7 modi per riutilizzare l’acqua di cottura della pasta

    Scolare la pasta nel lavandino: un gesto automatico per molti di noi, che però è per molti versi uno spreco, in quanto l’acqua di cottura della pasta può essere utile a molti fini. Noi ve ne presentiamo sette. Per ottenere salse salate più cremose L’acqua di cottura della pasta contiene molto amido con cui si…

    Di , scritto il 09 Giugno 2020

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009