Libri

  • Global Warming: fumetti sul riscaldamento globale

    Fumetto global warming

    Una delle prime pubblicazioni di questo livello in Italia si intitola Global Warming, Immagini che producono azioni, ed è pubblicata da NDA Press come antologia numero 7 della collana dedicata dall’editore al fumetto indipendente italiano. L’opera è stata curata da Claudio Calia e Emiliano Rabuiti nell’ambito del progetto Sherwood Comix, che a sua volta rientra…

    Altro in: Libri
  • L’arte del decluttering: eliminare il superfluo

    decluttering

    Il termine inglese decluttering è un neologismo che potrebbe essere tradotto con “il togliere ciò che ingombra, eliminare la confusione”. Adottato anche in lingua italiana, il decluttering indica la vera e propria arte di fare piazza pulita delle cose inutili, al fine di vivere più liberi. Ci spieghiamo meglio: la società in cui viviamo ci…

    Altro in: Consigli, Libri
  • Littering e abbandono di rifiuti: come rimuovere chewing gum dalle strade

    Littering

    Col termine littering si intende la riprovevole pratica di disfarsi di piccoli rifiuti gettandoli a terra o abbandonandoli nella natura. Purtroppo il fenomeno è assai diffuso nel nostro paese e il risultato è visibile quotidianamente sui marciapiedi delle nostre città, nei parchi, sul ciglio delle strade, dei fiumi, sulle spiagge, nel mare, sui sentieri di…

  • Ecocucina: filosofia a costo e impatto (quasi) zero

    Risparmio e tutela dell’ambiente possono andare nella stessa direzione, soprattutto in cucina. Il progetto Ecocucina nasce per accrescere la consapevolezza riguardo alle scelte che si fanno ogni giorno sul cibo, ma soprattutto per raccogliere ricette originali in grado di soddisfare con poco sforzo occhi e palato, a costo zero e naturalmente a basso impatto ambientale….

    Altro in: Alimentazione, Libri
  • Che cos’è l’ecosofia

    Ecosofia è un vocabolo composto dalla radice eco-, derivante dal greco oïkos (“casa”, “habitat”, “ambiente naturale”) e dal sostantivo sofia, che nella stessa lingua vuol dire “conoscenza”, “sapere”, “saggezza”. Potremmo quindi azzardare una traduzione letterale “saggezza dell’ambiente“. Il termine ecosofia è stato coniato da due filosofi: il norvegese Arne Næss e il francese Félix Guattari…

    Altro in: Glossario, Libri
  • Slavery Footprint e l’importanza del consumo critico

    La schiavitù non è un concetto che appartiene al passato, ma una drammatica realtà di oggi. Dietro ogni oggetto che compriamo si nasconde spesso un traffico enorme di sfruttamento illegale dei lavoratori (e frequentemente si tratta di minori), in varie parti del mondo. Lo denuncia l’organizzazione non-profit Slavery Footprint, che invita i consumatori a una…

    Altro in: Libri
  • Breve storia di un raggio di sole – il consigliatissimo libro di Gianumberto Accinelli

    Dopo I fili invisibili della natura (peraltro pluripremiato e tradotto anche in molte lingue straniere), presentiamo con piacere la più recente opera di Gianumberto Accinelli, edita da Rizzoli e intitolata Breve storia di un raggio di sole. Il miracolo quotidiano della luce sul pianeta Terra. L’insegnante e divulgatore scientifico bolognese, specializzato in entomologia ed ecologia…

    Altro in: Libri
  • I fili invisibili della natura – un libro per scoprire il mondo degli insetti

    I fili invisibili della natura è un testo dell’entomologo, ecologista, divulgatore e docente bolognese Gianumberto Accinelli di cui consigliamo vivamente la lettura, anche ai ragazzi (sopra i 10 anni). Tutte le specie viventi sono interconnesse in una rete di legami invisibili e la Natura è un sistema di equilibri molto complesso di cui ognuno di…

    Altro in: Animali, Libri
  • ‘La rivoluzione del filo di paglia’: un grande classico dell’agricoltura naturale

    Masanobu-Fukuoka insegna

    Pur essendo uscito nel lontano 1980 (poi ripubblicato in Italia nel 2003 da Libreria Editrice Fiorentina), La rivoluzione del filo di paglia è testo sempre raccomandabile a chiunque, ma soprattutto a coloro che hanno a cuore l’agricoltura sostenibile. Autore del saggio è l’agronomo giapponese Masanobu Fukuoka, che in esso espone le basi dell’agricoltura naturale (in…

    Altro in: Agricoltura, Libri
  • Happy Bike: un libro per fare della bicicletta un mezzo di trasporto e di felicità

    Happy bike. Pedalando verso la felicità

    Alfredo Bellini è l’autore di un volume molto interessante, dal titolo Happy bike. Pedalando verso la felicità edito da Marotta e Cafiero. Un testo che è un invito a cambiare la mobilità, prima dentro di noi, e poi anche nelle città. L’autore è infatti un appassionato di meditazione e nella sua esperienza ha scoperto che…

    Altro in: Libri, Mobilità

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009