Acqua

  • Source: il pannello solare che estrae acqua potabile dall’aria

    Potrebbero essere una straordinaria risposta ai problemi di carenza idrica così diffusi, specie nei paesi in via di sviluppo – ma non solo! Sono dei pannelli solari capaci di trasformare in acqua potabile il vapore acqueo sospeso nell’aria. Si chiama Source (che infatti significa “Fonte”) si e sono nati dalle ricerche della start-up statunitense Zero…

    Di , scritto il 04 Dicembre 2017
    Altro in: Acqua
  • GardenSpace: dispositivo intelligente per non sprecare acqua in giardino

    GardenSpace è uno strumento che ha trovato finanziamento su Kickstarter per assistere i proprietari di giardini nel monitoraggio, nell’irrigazione e nella protezione delle piante dagli animali e dai parassiti. Il dispositivo, da collegarsi alla rete idraulica e al wi-fi di casa (abbinato a un’applicazione dedicata), resta attivo 24 ore al giorno usando una videocamera girevole…

    Di , scritto il 24 Ottobre 2017
    Altro in: Acqua, Giardinaggio
  • E’ possibile limitare il consumo d’acqua nella pulizia dei pavimenti?

    La scarsezza di risorse, soprattutto l’accesso ad acqua pulita, è uno delle grandi sfide dell’umanità. Lo dimostrano anche la siccità e gli incendi di questi ultimi giorni nei pressi di Roma: l’accesso all’acqua deve essere gestito per non rischiare di rimanerne sprovvisti quando più serve. Anche nel settore della pulizia professionale, il consumo d’acqua è…

    Di , scritto il 01 Settembre 2017
  • Biopiscine, un bagno immersi nel verde

    Le biopiscine, conosciute anche con il nome di piscine biologiche, sono una valida alternativa alla piscine naturali per chi non vuole rinunciare a costruire una piscina mantenendo però un occhio di riguardo per l’ambiente. Sostanzialmente le piscine biologiche sono impianti che non utilizzano sostanze chimiche per mantenere l’acqua pulita. In questo tipo di piscine, infatti,…

    Di , scritto il 24 Maggio 2017
    Altro in: Acqua, Ambiente
  • Con il grafene l’acqua di mare diventa potabile

    Parecchio tempo fa vi avevamo parlato delle innumerevoli applicazioni possibili del grafene, un materiale versatile e assai ecosostenibile. L’ultima scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori dell’università di Manchester e consiste nel filtraggio del sale marino mediante membrane di ossido di grafene. La scoperta potrebbe significare che questo straordinario materiale potrà essere impiegato…

    Di , scritto il 10 Aprile 2017
    Altro in: Acqua
  • Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua

    Oggi, 22 Marzo, celebriamo l’acqua. Lo facciamo dal 1993, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 22 Marzo come la Giornata Mondiale dell’Acqua. L’acqua è fonte di vita: è essenziale per la salute umana e per l’ambiente naturale ed è una risorsa preziosa anche per molti settori dell’economia, dove la produzione e i…

    Di , scritto il 24 Marzo 2017
  • Trasformare l’aria in acqua senza consumare energia: la sfida del futuro

    Forse in un futuro non troppo lontano sarà possibile ottenere l’acqua che ci serve prendendola dall’aria. Ma non come fanno attualmente i deumidificatori, bensì senza consumare energia. Il dispositivo che vedete nell’immagine si chiama DC03 ed è stato messo a punto da Ap Verheggen, fondatore di SunGlacier, gruppo di ricercatori specializzati nell’estrazione dell’acqua dall’atmosfera, sfruttando…

    Di , scritto il 14 Febbraio 2017
    Altro in: Acqua, Notizie
  • Snellire l’economia nel 2017

    Nel primo anniversario del Pacchetto UE sull’Economia Circolare, il Commissario Europeo per l’Ambiente, Karmenu Vella, ripercorre i risultati raggiunti e traccia la strada per il futuro Un anno dopo l’adozione del pacchetto sull’economia circolare la Commissione riferisce oggi sull’avanzamento e sui risultati delle principali iniziative del suo piano d’azione del 2015. Insieme alla relazione la…

    Di , scritto il 27 Gennaio 2017
    Altro in: Acqua, Ambiente
  • Utilizzo sostenibile dell’acqua: i fondamentali

    10 semplici consigli per risparmiare acqua in casa

    L’acqua è un bene essenziale, negato a oltre un miliardo e mezzo di milione nel mondo – secondo le stime della FAO. Purtroppo dell’utilizzo sostenibile di questa scarsa risorsa non si discute abbastanza. Se da un lato negli ultimi decenni sono stati fatti notevoli progressi nel concedere l’accesso all’acqua potabile (la percentuale di coloro che…

    Di , scritto il 08 Febbraio 2016
    Altro in: Acqua
  • Desertificazione: come funziona il Vallerani System

    metodo Vallerani

    Se ne è parlato molto durante Expo 2015 e merita una menzione anche sul nostro modesto blog il Vallerani System, un metodo utile per mitigare l’effetto dei cambiamenti climatici, intervenendo sulla desertificazione nei territori aridi e semi-aridi della Terra. E’ già stato applicato con successo in 13 paesi dell’Africa e dell’Asia (Burkina Faso, Ciad, Cina,…

    Di , scritto il 09 Novembre 2015

1 2 3 6
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009