Offerte di luce green come funzionano

Di
offerte luce

Negli ultimi mesi si fa un gran parlare di mercato libero dell’energia. L’Italia si è allineata al resto dei Paesi dell’Unione Europea, e oggi i consumatori hanno la possibilità di scegliere a chi affidarsi per la fornitura relativa sia all’energia elettrica che al gas. L’obiettivo di molti è quello di trovare un’offerta che sia davvero conveniente anche in base a quelle che sono le necessità di ognuno.

Risparmiare non è l’unico scopo da tenere in considerazione: anche la sostenibilità vuole la sua parte, soprattutto se si vuole realizzare un futuro che sia il più possibile eco-friendly. Per questo tanti sono alla costante ricerca di una fornitura luce e gas green, e che lo sia davvero e non solo di facciata.

Come trovare una buona offerta green e quali caratteristiche dovrebbe avere? Scopritelo insieme a noi continuando a leggere nelle prossime righe.

Attenzione alle certificazioni

Le aziende che hanno deciso di far parte di questo mercato presentano senza problemi ai loro clienti tutte le certificazioni che garantiscono l’origine dell’energia che viene venduta. Per ogni dubbio vi suggeriamo di contattare direttamente le aziende a cui state pensando di affidarvi, così da ricevere tutte le risposte di cui avete bisogno direttamente dai loro addetti.

Per quanto riguarda l’energia elettrica di solito viene prodotta da quegli impianti che non usano elementi che producono scarti pericolosi per l’ambiente, come ad esempio il petrolio o il carbone. Al contrario ci si affida a impianti che usano solo fonti rinnovabili, come ad esempio le centrali idroelettriche. Anche l’energia proveniente dall’eolico è totalmente green, un fattore da non sottovalutare.

In riferimento invece al gas una buona fornitura che pone l’attenzione sul tema della sostenibilità dovrebbe offrire ai suoi clienti solo del gas naturale.

Sia per i privati che per le aziende

Fino a questo momento abbiamo parlato genericamente di quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere una offerta per la fornitura di energia e di gas green. Potrà esservi utile sapere che questo genere di offerte è disponibile sia per i privati che per le aziende.

In entrambe le situazioni il risultato finale è quello di ottenere da un lato dei forti risparmi, dall’altro una notevole riduzione del peso che ognuno di noi ha sull’ambiente.

Nel settore business risparmiare sui consumi può fare la differenza nel rendere un’impresa più profittevole. I costi relativi all’energia impattano spesso sia sui guadagni di un’azienda, sia sul prezzo dei prodotti o dei servizi che propongono a loro volta ai loro clienti.

Risparmiare con un impianto fotovoltaico

Oltre a scegliere un’azienda che si occupi di fornire energia green, potrebbe essere utile installare un efficiente impianto fotovoltaico. I pannelli necessari per far funzionare questa tecnologia si possono sistemare sul tetto o direttamente sul terreno, e grazie alla presenza di innovativi accumulatori l’energia prodotta a partire dalla luce del sole si può conservare fino a quando non se ne avrà bisogno.

Ad esempio, chi ha bisogno di elettricità per caricare la batteria della propria automobile potrà usare ogni sera l’energia prodotta dall’impianto e contenuta all’interno di questi accumulatori. Una soluzione decisamente molto conveniente e che può mostrare i primi risultati già dopo qualche giorno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009