Giardinaggio

  • Bolla del pesco: cos’è e come si cura

    L’estate, si sa, porta tanto sole e colori vivaci che rallegrano le giornate di adulti e bambini ma non solo. Sì perché arricchisce anche le proprie tavole con tantissimi frutti di stagione ricca di acqua e zuccheri che noi tutti amiamo. Tra questi troviamo, ad esempio, le pesche. Ne esistono di diverse tipologie, ognuna con…

    Di , scritto il 03 Maggio 2021
  • Il cotonastro: una pianta che combatte l’inquinamento atmosferico

    Cotonastro

    Abbiamo già parlato in passato della tillandsia, oggi continuiamo il discorso sulle piante che possono costituire un ausilio anti-inquinamento presentandovi il cotonastro. Secondo la Royal Hortucultural Society (istituzione britannica di oltocultura) anche il cotonastro è una delle specie vegetali capace di contrastare l’inquinamento atmosferico. Parleremo nello specifico del Cotoneaster Franchetii, un sempreverde o semi-sempreverde dalle…

    Di , scritto il 23 Marzo 2021
  • I fiori secchi tornano di moda: è una tendenza ecosostenibile?

    Negli anni ’70 e ’80 i fiori secchi erano molto amati. E a cinquant’anni di distanza stiamo assistendo a un vero revival di questa passione, oggi molto apprezzato tanta per l’arredamento vintage quanto per gli allestimenti floreali in occasione di cerimonie di nozze, fino alla decorazione di ristoranti e bar con elementi di floral art…

    Di , scritto il 06 Novembre 2020
    Altro in: Giardinaggio
  • Giardinaggio ed estate: otto trucchi per combattere l’afa

    Viaggi, poca luce in casa, poca acqua e tanto sole: durante i mesi estivi la sopravvivenza delle piante domestiche sul balcone e in ambiente domestico è messa a dura prova. Qualche suggerimento per salvare le nostre piante Non basta bagnare solo il primo strato di terra in quanto l’acqua evaporerà prima di raggiungere le radici….

    Di , scritto il 08 Giugno 2019
    Altro in: Giardinaggio
  • Giardinaggio sostenibile: che cosa sono i ‘prati a secco’

    Il prato all’inglese è indubbiamente una gioia per gli occhi, ma richiede molte attenzioni, un grande (se non abnorme) consumo di acqua e spesso l’impiego di concimi chimici e sostanze diserbanti per tenere sotto controllo le malerbe o le piante infestanti. Con l’aumento della consapevolezza ecologica, però, anche in questo settore si stanno inventando nuove…

    Di , scritto il 25 Febbraio 2019
    Altro in: Giardinaggio
  • Biochar: potenzialità e garden-greening power

    Attualmente, l’ammendamento del terreno con il biochar (biomassa pirolizzata) è suggerito come approccio applicabile a livello globale per affrontare il cambiamento climatico tramite il sequestro del carbonio, riducendo emissioni di gas serra sostenute dal suolo e aumentando la sua ritenzione di nutrienti. Il biochar, inoltre, è in grado di promuovere la crescita delle piante, specialmente…

    Di , scritto il 29 Gennaio 2019
  • Come proteggere le piante dal gelo durante l’inverno

    Spesso per i nostri giardini e i nostri frutteti scegliamo delle piante che non sono propriamente adatte a sopportare i climi freddi. Un esempio di questo tipo sono gli agrumi, che rischiano di patire e morire con l’arrivo del freddo e del gelo. Alcuni semplici accorgimenti però possono risultare utilissimi per proteggerle e farle sopravvivere…

    Di , scritto il 19 Dicembre 2018
  • Quali sono le piante più adatte da tenere in bagno

    Le piante da appartamento posizionate nella stanza da bagno sono ideali per creare un’atmosfera rilassante, ma non solo: alcune di esse prosperano realmente nel clima caldo e umido del bagno, più che in altri ambienti domestici. Inoltre, la loro presenza può aiutare a migliorare la qualità dell’aria, poiché le foglie assorbono le sostanze chimiche volatili…

    Di , scritto il 03 Dicembre 2018
    Altro in: Giardinaggio
  • Quali sono le piante da balcone resistenti al freddo?

    Avere un bel terrazzo ricco di verde e colori anche durante l’inverno è una bella soddisfazione. Occorre però pensarci per tempo e optare per le piante che tollerano anche le basse temperature. Quelle che vi suggeriamo sono anche mediamente poco esigenti in termini di cure, perciò doppiamente consigliabili. * L’Astilbe è una pianta sempreverde i…

    Di , scritto il 24 Settembre 2018
    Altro in: Giardinaggio
  • Come preparare il giardino per la primavera

    Prima che termini l’inverno è importante preparare il giardino per l’arrivo della primavera. Nonostante il freddo e il costante pericolo di gelate, sono numerose le fasi preliminari essenziali e includono operazioni di pulitura, lavoro del terreno, concimazione, potatura e semina delle piante che possono fiorire in primavera. Cominciamo recuperando rastrello e cesoie per pulire con…

    Di , scritto il 12 Febbraio 2018

1 2 3 8
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009