Cosmesi

  • Benzoato di sodio – un ingrediente per cosmetici e alimenti con effetti deleteri

    Il benzoato di sodio è una sostanza chimica molto controversa che si trova sia nei cosmetici che nei cibi conservati. È il sale di sodio dell’acido benzoico, che a temperatura ambiente si presenta allo stato solido, è di colore bianco e inodore. Il benzoato di sodio si trova naturalmente nel miele e nei prodotti lattiero-caseari,…

    Di , scritto il 01 Ottobre 2018
    Altro in: Cosmesi, Salute
  • Gli antiparassitari che fanno bene ai cani

    Per mantenere i propri cani in buona salute è fondamentale utilizzare gli antiparassitari, poiché pulci, zecche e pappataci possono causare gravi malattie e disturbi. In commercio ne esistono di tantissime tipologie, ma non tutte, come si può ben immaginare, sono così efficaci. Del resto, bisogna ricordare che nella maggior parte dei casi si tratta di…

    Di , scritto il 27 Settembre 2018
  • Miswak: azioni e applicazioni dello lo spazzolino naturale che sbianca i denti

    Con un bastoncino di Miswak si possono lavare i denti in modo naturale, senza usare acqua, dentifricio e spazzolino di plastica. Questo strumento per la pulizia dei denti, anche conosciuto col nome di Siwak, è un rametto della pianta Salvadora persica, un arbusto ricurvo originario del Pakistan le cui fibre hanno proprietà antisettiche, detergenti, astringenti…

    Di , scritto il 12 Giugno 2018
    Altro in: Cosmesi
  • I pericoli del triclosano, antibatterico dannoso per salute e ambiente

    Il triclosano (nome IUPAC: 5-cloro-2-(2,4-diclorofenossi) fenolo) è un derivato del fenolo con proprietà antibatteriche, la cui struttura chimica è simile a quella della diossina. Da un anno a questa parte questa sostanza è stato bandita negli Stati Uniti dall’agenzia FDA perché potenzialmente rischioso per la salute umana. Secondo alcuni studi procurerebbe delle interferenze con il…

    Di , scritto il 16 Novembre 2017
  • Qual è la differenza tra cosmetici “vegan” e “non testati su animali”?

    Si tende spesso a usare le espressioni cosmetici vegan e cosmetici cruelty-free in maniera intercambiabile, ma in realtà le due diciture indicano tipologie di prodotti diversi. I cosmetici vegan sono quelli che non contengono alcun ingrediente di origine animale (ad esempio miele, cera d’api, lanolina, collagene, albume, gelatina), mentre i cosmetici cruelty-free non sono testati…

    Di , scritto il 14 Settembre 2017
    Altro in: Cosmesi
  • Nutri Color: la linea di Bioscalin® che cura e protegge i capelli

    Tinta, shampoo e balsamo: questa i componenti della linea Nutri Color di Bioscalin®, ideale in ogni stagione, ma ancora di più durante l’estate quando i raggi solari e la salsedine mettono a rischio la colorazione e la brillantezza delle nostre chiome. Che trascorriamo i weekend e/o le ferie al mare o in montagna, i nostri…

    Di , scritto il 06 Luglio 2017
  • Omega3 e Omega6, gli elisir di bellezza per pelle e capelli

    Come rendere i capelli e la pelle più belli Si sente spesso parlare di quanto siano benefici gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 per la salute e in particolare per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, tipiche delle popolazioni occidentali. Questo riferimento specifico non è casuale, le abitudini di alcuni popoli nordici come gli…

    Di , scritto il 29 Settembre 2015
    Altro in: Cosmesi, Integratori
  • Cosmetici e salute: quali ingredienti evitare nei prodotti di bellezza

    Se è vero che non sempre è possibile acquistare esclusivamente prodotti cosmetici ecologici ed ecosostenibili, anche quando scegliamo un prodotto sullo scaffale di un supermercato, possiamo prestare maggiore attenzione ai componenti in esso contenuti, in modo da minimizzare i rischi per la pelle e per la salute. Ecco un breve elenco delle sostanze più tossiche…

    Di , scritto il 10 Luglio 2014
    Altro in: Cosmesi, Salute
  • Certificazione ambientale: costosa, ma importante

    La certificazione ambientale è una scelta oculata per le aziende che scelgono volontariamente di ottemperare a processi o obiettivi predefiniti enunciati da un determinato istituto di certificazione. Se saranno trovati conformi agli standard, i loro prodotti potranno fregiarsi di un logo, normalmente chiamato “ecolabel”. Le motivazioni che spingono un’azienda a implementare gli schemi di certificazione…

    Di , scritto il 16 Settembre 2013
  • Dagli scarti dell’olio extravergine d’oliva si ricavano ottimi cosmetici naturali

    Fino a qualche tempo fa i residui prodotti dai frantoi oleari costituivano un problema: difficili da smaltire perché contenenti sostanze azotate, grassi, zuccheri e minerali come magnesio, calcio, fosforo e potassio – nonché batteri e fitotossine. Pensate che a parità di peso, i prodotti di scarto della produzione di olio d’oliva sono 200 volte più…

    Di , scritto il 28 Agosto 2013
    Altro in: Cosmesi, Salute

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009