Come scegliere cosmetici eco-bio compatibili

Di
Cosmetici

I cosmetici eco-bio compatibili sono una scelta sostenibile per la cura della pelle, poiché utilizzano ingredienti naturali e non testati su animali. Questi prodotti sono progettati per rispettare l’ambiente e gli animali, mentre forniscono ancora efficacia e qualità per la cura della pelle. Scegliere cosmetici eco-bio compatibili significa fare una scelta consapevole per la propria bellezza e per l’ambiente.

Molte volte si sottovaluta l’impatto dei cosmetici sulla salute, poiché non vengono inalati o ingeriti. Tuttavia, essendo applicati direttamente sulla pelle, possono avere un impatto significativo sulla salute, sia positivo che negativo. Come dimostrato dall’esempio dei cerotti alla nicotina, anche i prodotti cosmetici possono avere un impatto significativo sulla salute del nostro organismo.

Attualmente non esiste una legislazione ufficiale che stabilisca i criteri per definire un cosmetico naturale e biologico. Per essere considerato biologico, un cosmetico deve contenere almeno il 95% di ingredienti di origine biologica, raccolti durante il periodo di massima efficacia delle piante e in zone prive di pesticidi. Inoltre, i cosmetici biologici sono attenti all’ambiente e rispettano standard etici, utilizzando materiali biodegradabili, riciclabili e eco-compatibili per confezioni e imballaggi.

Se stai cercando di passare a cosmetici eco-bio compatibili, ci sono alcune cose da considerare per scegliere i prodotti più adatti alla tua scelta etica, evitando che la tua decisione sia veicolata dalla pubblicità.

Prima di tutto, è importante verificare l’INCI (elenco degli ingredienti) dei prodotti cosmetici. Assicurati che non contengano derivati petroliferi, conservanti rilascianti formaldeide, chelanti ittiotissici.

In secondo luogo, verifica che il prezzo sia proporzionato alla qualità del prodotto.

Assicurati che i prodotti non siano testati su animali e che non contengano ingredienti derivati da animali.

Provare personalmente i prodotti prima di acquistarli è un ottimo modo per verificare l’efficacia e la sostenibilità del prodotto.

In caso di dubbi o per avere consigli personalizzati, non esitare a contattare il produttore o il negoziante per chiedere maggiori informazioni.

In generale, è importante optare per produttori e negozi che abbiano una forte attenzione all’eco-sostenibilità e alla trasparenza nella scelta degli ingredienti, e che offrano una consulenza personalizzata per soddisfare le tue esigenze.

Quali sono i prodotti che hai provato e che preferisci? Saremo lieti di leggere i tuoi commenti qui sotto.

Quali ingredienti evitare nei prodotti di bellezza?

Se è vero che non sempre è possibile acquistare esclusivamente prodotti cosmetici ecologici ed ecosostenibili, anche quando scegliamo un prodotto sullo scaffale di un supermercato, possiamo prestare maggiore attenzione ai componenti in esso contenuti, in modo da minimizzare i rischi per la pelle e per la salute. Ecco un breve elenco delle sostanze più tossiche e allergeniche.

* Trietanolamina (o trietanolammina o TEA): utilizzata per regolare il pH e per equalizzare gli ingredienti in modo che non si sciolgano nell’acqua, si trova in molti balsami, shampoo, creme da barba e struccanti. Può causare allergie, far seccare la pelle e irritare gli occhi.
* Parabeni: sono usati come conservanti in deodoranti, dentifrici e creme idratanti. Secondo molti studi si tratta di interferenti endocrini e con molta probabilità anche di sostanze cancerogene.
* Nanoparticelle: sono particelle di grandezza infinitesimale reperibili in filtri solari, correttori per le occhiaie, fondotinta e creme antirughe. Secondo alcuni esperti, le loro dimensioni potrebbero potrebbero portarle a penetrare la pelle e entrare nel circolo sanguigno, arrivando così in ogni parte del corpo.
* Triclosano è un derivante del fenolo usato come antibatterico e antifungino nel sapone per le mani, nel dentifrici e nei detergenti per il viso. Non è soltanto un interferente endocrino, ma favorisce l’insorgere dell’antibiotico-resistenza nei batteri.
* Ftalati: sono usati come solventi in prodotti come smalti per le unghie, profumi, lacca e deodoranti. Secondo alcuni studi possono danneggiare fegato, reni, polmoni e organi riproduttivi.
* Laurilsolfato di sodio (o sodio laurilsolfato o sodio lauril solfato) è un detergente usato in molti saponi e shampoo, irrita fortemente la pelle e gli occhi.
* Formaldeide: utilizzata come conservante e fissativo in smalti, deodoranti, saponi e shampoo. Si sospetta che possa causare vari tipi di tumore, tra cui quello dei polmoni.
* Toluene: spesso presente negli smalti per le unghie, il toluene è una neurotossina potenzialmente dannosa per fegato, sistema endocrino e bronchi (può causare l’asma)
* Piombo: si trova in tracce in molti diffusi rossetti. Non che la quantità sia elevata, ma il piombo è altamente tossico e può accumularsi nel sistema nervoso e danneggiare fegato e reni.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009