Salute

  • Capsule compostabili Caffè Vergnano: il piacere del caffè nel rispetto dell’ambiente

    L’aroma e il gusto di un caffè straordinario, la comodità della macchinetta, senza produrre rifiuti non biodegradabili: questa è la formula vincente delle capsule compostabili Caffè Vergnano. In un paese come l’Italia, dove il caffè è un rito, solo qualche decennio fa nessuno avrebbe mai scommesso sul successo di sistemi alternativi alla moka o alle…

    Di , scritto il 18 Luglio 2018
  • Miswak: azioni e applicazioni dello lo spazzolino naturale che sbianca i denti

    Con un bastoncino di Miswak si possono lavare i denti in modo naturale, senza usare acqua, dentifricio e spazzolino di plastica. Questo strumento per la pulizia dei denti, anche conosciuto col nome di Siwak, è un rametto della pianta Salvadora persica, un arbusto ricurvo originario del Pakistan le cui fibre hanno proprietà antisettiche, detergenti, astringenti…

    Di , scritto il 12 Giugno 2018
    Altro in: Cosmesi
  • Equosolidale o biologico – quale dei due scegliere?

    Chi ha deciso di effettuare acquisti in modo consapevole e sostenibile, a volte si trova ad affrontare la domanda: che cosa scelgo: un prodotto equosolidale oppure biologico? Vediamo le somiglianze e le differenze tra i due tipi di certificazione. Quando si osservano le etichette di articoli alimentari o tessili può capitare di trovare che alcuni…

    Di , scritto il 19 Aprile 2018
    Altro in: Alimentazione
  • Pulire il forno in maniera ecologica – qualche utile consiglio

    Esistono dei rimedi casalinghi per pulire il forno in maniera ecocompatibile, senza fare del male alla salute e senza spendere troppo denaro? Ebbene sì: si chiamano lievito, sale e limone. Vi spieghiamo perché sono sufficienti per eliminare anche lo sporco ostinato dal forno della vostra cucina. Una premessa importante è però questa: per rendersi la…

    Di , scritto il 16 Aprile 2018
    Altro in: Consigli, Detersivi
  • A quali piante ornamentali dare la precedenza per preservare le api

    Abbiamo più volte parlato sulle nostre pagine dell’apicoltura in città e della sua importanza per scongiurare la moria delle api – che potrebbe avere conseguenze irreversibili per l’umanità. Ogni piccolo sforzo può costituire un significativo aiuto in questo senso. Perciò, in questa stagione, in cui molti piccoli o grandi appassionati di giardinaggio preparano terreni, aiuole…

    Di , scritto il 03 Aprile 2018
    Altro in: Animali
  • Quali cibi preferire per riprendersi dall’influenza

    Ci sono dei periodi, come questo, in cui i mali di stagione colpiscono più del solito, mettendo a letto milioni di persone, che poi impiegano parecchio tempo a rimettersi in carreggiata. Il riposo (al caldo) e una buona alimentazione sono essenziali per una rapida e perfetta guarigione. I cibi e le bevande che citiamo qui…

    Di , scritto il 08 Febbraio 2018
  • Stabilito il divieto pesca nell’Oceano Artico centrale almeno fino al 2033

    Dopo quasi due anni di trattative è stato siglato il 30 novembre 2017 tra nove nazioni (Stati Uniti, Russia, Canada, Danimarca, Norvegia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Islanda) e l’Unione Europea uno storico accordo che sancisce il divieto di pesca commerciale nell’Oceano Artico centrale per i prossimi sedici anni, o per lo meno finché non…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2017
  • I pericoli del triclosano, antibatterico dannoso per salute e ambiente

    Il triclosano (nome IUPAC: 5-cloro-2-(2,4-diclorofenossi) fenolo) è un derivato del fenolo con proprietà antibatteriche, la cui struttura chimica è simile a quella della diossina. Da un anno a questa parte questa sostanza è stato bandita negli Stati Uniti dall’agenzia FDA perché potenzialmente rischioso per la salute umana. Secondo alcuni studi procurerebbe delle interferenze con il…

    Di , scritto il 16 Novembre 2017
  • Micosi cutanee: imparare a riconoscerle ed eliminarle

    Quando i funghi normalmente presenti sulla pelle riescono a superare le difese naturali del corpo, da innocui possono diventare patogeni e dar luogo a infezioni cutanee: in questi casi si tratta di micosi cutanee, una problematica della pelle piuttosto comune. Di solito queste infezioni colpiscono l’organismo indebolito da medicinali o da semplice stress, ma dipendono…

    Di , scritto il 06 Novembre 2017
  • Qual è la differenza tra cosmetici “vegan” e “non testati su animali”?

    Si tende spesso a usare le espressioni cosmetici vegan e cosmetici cruelty-free in maniera intercambiabile, ma in realtà le due diciture indicano tipologie di prodotti diversi. I cosmetici vegan sono quelli che non contengono alcun ingrediente di origine animale (ad esempio miele, cera d’api, lanolina, collagene, albume, gelatina), mentre i cosmetici cruelty-free non sono testati…

    Di , scritto il 14 Settembre 2017
    Altro in: Cosmesi

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009