Salute

  • Shampoo secco: le alternative naturali

    Shampoo secco

    Quando si ha poco tempo a disposizione e i capelli non sono più molto puliti si può ricorrere all’uso dello shampoo secco, che anche nella sua versione “industriale” offre dei vantaggi dal punto di vista ambientale: richiede una quantità decisamente minore di packaging rispetto agli shampoo fluidi e non contiene conservanti (ottimo sotto il profilo…

    Di , scritto il 05 Maggio 2021
    Altro in: Cosmesi
  • Pesce da pesca sostenibile: cosa vuol dire e come trovarlo tra i surgelati

    Il consumo di prodotti alimentari di derivazione animale contribuisce all’inquinamento ambientale. Non solo, il prelievo di pesci indiscriminato ed eccessivo sta spopolando varie zone del pianeta. Per questo allevare in modo consapevole, ma anche pescare in modo sostenibile ci permetterà di diminuire l’inquinamento ambientale, di mangiare meglio e di poter continuare ad avere alcuni prodotti…

    Di , scritto il 30 Aprile 2021
  • Igiene orale: le soluzioni ecologiche

    Igiene orale

    Una scarsa attenzione all’igiene orale può avere conseguenze non solo per denti e gengive. Alcuni recenti studi recenti hanno dimostrato una correlazione tra problematiche del cavo orale e alcune patologie di cervello e cuore. I germi e i batteri che entrano attraverso la bocca nel nostro organismo possono infatti disperdersi in tutto il corpo. Dedicare…

    Di , scritto il 23 Aprile 2021
    Altro in: Cosmesi, Salute
  • Lavarsi i capelli in modo più sostenibile: i vantaggi dello shampoo solido

    Lo shampoo solido

    Lo shampoo solido è un prodotto economico, facile da portare in viaggio e sostenibile. Dura di più rispetto allo shampoo liquido ma soprattutto, eliminando la presenza del flacone, porta a una sostanziale diminuzione della plastica da smaltire. Se esteriormente assomiglia a un comunissimo sapone per le mani, nella loro composizione i due prodotti non sono…

    Di , scritto il 14 Aprile 2021
    Altro in: Cosmesi
  • Maschere in tessuto: il meglio per il viso

    Ottima alternativa alle maschere in crema tradizionali che spesso risultano più laboriose nell’applicazione e nella rimozione, le maschere in tessuto monouso sono estremamente semplici da utilizzare, particolarmente igieniche, molto pratiche e richiedono davvero il minimo indispensabile ovunque per contare su risultati apprezzabili visibili e immediati. Ma di cosa si tratta nel dettaglio? Scopriamo insieme come…

    Di , scritto il 28 Dicembre 2020
  • Alternative naturali agli analgesici per il dolore cronico

    I medicinali da banco come l’ibuprofene e il paracetamolo sono degli efficaci antidolorifici, ma il loro utilizzo a lungo termine può causare degli effetti collaterali. I FANS e gli oppiodi (per i quali è richiesta la prescrizione medica) possono avere effetti avversi ancora più gravi, se non creare dipendenza. Esisono però anche molte piante in…

    Di , scritto il 12 Novembre 2020
    Altro in: Integratori, Salute
  • Olio di cocco macaúba: un’alternativa ecologica all’olio di palma?

    Avete già sentito parlare della “macaúba”? È una pianta perenne endemica delle foreste tropicali che si trovano nel continente americano dal sud del Messico alla Bolivia, alle Indie Occidentali, fino a Brasile, Paraguay e Argentina. L’altezza della pianta può andare dai 10 ai 18 metri, a seconda della zona. In Brasile la macauba è addirittura…

    Di , scritto il 21 Ottobre 2020
    Altro in: Alimentazione
  • Frutta e verdura. Che cosa è più ecosostenibile: il biologico o lo sfuso?

    Tutti sappiamo che per fare una spesa alimentare ecosostenibile dovremmo acquistare prodotti sia biologici che non confezionati. Ma cosa preferire se soltanto una delle due opzioni è possibile? Bio vs. senza imballaggio: il confronto è difficile, perché gli effetti prodotti dalla produzione e dallo smaltimento delle confezioni sull’ambiente possono soltanto essere misurati in termini di…

    Di , scritto il 17 Settembre 2020
  • Wilkinson Xtreme 3 Beauty Eco Green: finalmente un rasoio usa-e-getta ecosostenibile

    Lo abbiamo provato in prima persona, ci è piaciuto e ne parliamo volentieri sul nostro blog rivolgendoci a tutte le donne che come noi hanno a cuore il futuro del Pianeta, che passa soprattutto dall’adozione di un’economia circolare (ovvero dall’utilizzo delle “materie prime seconde” reinserite nel ciclo produttivo senza ulteriore produzione ex novo). Come vedete…

    Di , scritto il 04 Settembre 2020
  • Consigli per una grigliata ecologica e non dannosa per la salute

    Organizzare un barbecue in un giardino o in un parco con amici e familiari è sempre un’esperienza appagante. Purtroppo per sua stessa natura la cottura dei cibi sulla griglia rilascia in atmosfera notevoli quantità di CO2 e altre sostanze nocive per la salute. Si può fare qualcosa per mitigare i danni? Sì: ecco alcuni consigli…

    Di , scritto il 02 Settembre 2020
    Altro in: Alimentazione

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009