Salute

  • FoodOn: un’ontologia per aumentare la tracciabilità alimentare globale

    L’innovazione della tecnologia digitale sta influenzando vivamente la salute e gli aspetti economici della produzione, della distribuzione e del consumo di cibo. Grazie a Internet of Things, per esempio, sensori abilitati alla rete situati in ambienti agricoli, contenitori di spedizione, fabbriche, punti vendita e cucine generano dati che possono essere utilizzati per garantire la tracciabilità…

    Di , scritto il 20 Febbraio 2019
  • Api e ambiente: tutelare la biodiversità

    La perdita e la frammentazione di habitat naturali, insieme all’uso intensivo del suolo, sono stati più volte evidenziati come alcuni dei fattori responsabili del declino degli insetti impollinatori, che svolgono un servizio chiave per gli ecosistemi. Le api, in particolare, sono tra i più importanti impollinatori su scala globale: quando si pensa a queste laboriose…

    Di , scritto il 12 Febbraio 2019
  • Kernza®: il grano perenne che sarà uno dei cibi del futuro

    Quando si pensa al cibo del futuro a molti di noi vengono in mente cibi piuttosto insoliti come alghe e insetti. Ma per soddisfare il fabbisogno alimentare della popolazione mondiale in continua crescita occorrono anche delle fonti di carboidrati, ovvero dei cereali. Uno di quelli che potrebbero essere più adatti allo scopo ha il nome…

    Di , scritto il 07 Gennaio 2019
  • Sistemi alimentari sostenibili grazie a Internet of Food

    Oggigiorno si sente spesso parlare di sostenibilità. Conosciamo quella ambientale, economica, sociale, tuttavia è possibile applicare questo concetto al comparto agroalimentare? Molti sistemi alimentari attuali sono da considerare “insostenibili” perché causa di un notevole esaurimento delle risorse e di impatti ambientali inaccettabili. Questo problema è così serio che si può pensare al cibo consumato oggi…

    Di , scritto il 27 Novembre 2018
  • Ammorbidente per bucato – i danni dei prodotti tradizionali e le alternative naturali

    Ha senso utilizzare un ammorbidente per i capi e la biancheria che laviamo in lavatrice? Spesso abbiamo la sensazione che il bucato non sia veramente pulito se non profuma fresco. Siamo anche da tempo abituati a provare la gradevole sensazione di toccare un tessuto molto morbido. Tutto questo grazie agli ammorbidenti. Ma come funzionano queste…

    Di , scritto il 31 Ottobre 2018
    Altro in: Detersivi
  • Piantaggine, la presunta erbaccia che ha invece molte proprietà curative

    Dopo aver parlato delle proprietà insospettate della gramigna, parliamo oggi della piantaggine (nome scientifico: Plantago lanceolata), una pianta perenne molto diffusa in Italia, sia in campagna che in montagna e con molti possibili utilizzi. Si riconosce facilmente grazie alle foglie strette percorse da nervature parallele e ai fiorellini raccolti in spighe che si dipartono dallo…

    Di , scritto il 18 Ottobre 2018
    Altro in: Salute
  • Lo zinco, minerale importante per la salute: quali sono i sintomi della carenza

    In natura esistono due varietà di sostanze chimiche: organiche e inorganiche. I composti organici sono caratterizzati da complesse strutture molecolari costituite da carbonio, ossigeno, azoto e idrogeno: sono le basi da cui derivano gli amminoacidi, che a loro volta vanno a formare le proteine. La seconda categoria è quella delle sostanze inorganiche come il sodio,…

    Di , scritto il 15 Ottobre 2018
  • I PCB, da tempo banditi, sono ancora un pericolo per le orche

    I policlorobifenili, anche noti con l’acronimo PCB, sono una classe di composti organici a lungo utilizzati in bassato per le loro numerose proprietà, tra cui il vantaggio di non essere combustibili e di non condurre elettricità. Sono stati a lungo ritenuti estremamente per la fabbricazione di condensatori per dispositivi elettrici e per molti materiali da…

    Di , scritto il 10 Ottobre 2018
  • Benzoato di sodio – un ingrediente per cosmetici e alimenti con effetti deleteri

    Il benzoato di sodio è una sostanza chimica molto controversa che si trova sia nei cosmetici che nei cibi conservati. È il sale di sodio dell’acido benzoico, che a temperatura ambiente si presenta allo stato solido, è di colore bianco e inodore. Il benzoato di sodio si trova naturalmente nel miele e nei prodotti lattiero-caseari,…

    Di , scritto il 01 Ottobre 2018
    Altro in: Cosmesi, Salute
  • Gli antiparassitari che fanno bene ai cani

    Per mantenere i propri cani in buona salute è fondamentale utilizzare gli antiparassitari, poiché pulci, zecche e pappataci possono causare gravi malattie e disturbi. In commercio ne esistono di tantissime tipologie, ma non tutte, come si può ben immaginare, sono così efficaci. Del resto, bisogna ricordare che nella maggior parte dei casi si tratta di…

    Di , scritto il 27 Settembre 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009