Salute

  • Alternative naturali agli analgesici per il dolore cronico

    I medicinali da banco come l’ibuprofene e il paracetamolo sono degli efficaci antidolorifici, ma il loro utilizzo a lungo termine può causare degli effetti collaterali. I FANS e gli oppiodi (per i quali è richiesta la prescrizione medica) possono avere effetti avversi ancora più gravi, se non creare dipendenza. Esisono però anche molte piante in…

    Di , scritto il 12 Novembre 2020
    Altro in: Integratori, Salute
  • Olio di cocco macaúba: un’alternativa ecologica all’olio di palma?

    Avete già sentito parlare della “macaúba”? È una pianta perenne endemica delle foreste tropicali che si trovano nel continente americano dal sud del Messico alla Bolivia, alle Indie Occidentali, fino a Brasile, Paraguay e Argentina. L’altezza della pianta può andare dai 10 ai 18 metri, a seconda della zona. In Brasile la macauba è addirittura…

    Di , scritto il 21 Ottobre 2020
    Altro in: Alimentazione
  • Frutta e verdura. Che cosa è più ecosostenibile: il biologico o lo sfuso?

    Tutti sappiamo che per fare una spesa alimentare ecosostenibile dovremmo acquistare prodotti sia biologici che non confezionati. Ma cosa preferire se soltanto una delle due opzioni è possibile? Bio vs. senza imballaggio: il confronto è difficile, perché gli effetti prodotti dalla produzione e dallo smaltimento delle confezioni sull’ambiente possono soltanto essere misurati in termini di…

    Di , scritto il 17 Settembre 2020
  • Wilkinson Xtreme 3 Beauty Eco Green: finalmente un rasoio usa-e-getta ecosostenibile

    Lo abbiamo provato in prima persona, ci è piaciuto e ne parliamo volentieri sul nostro blog rivolgendoci a tutte le donne che come noi hanno a cuore il futuro del Pianeta, che passa soprattutto dall’adozione di un’economia circolare (ovvero dall’utilizzo delle “materie prime seconde” reinserite nel ciclo produttivo senza ulteriore produzione ex novo). Come vedete…

    Di , scritto il 04 Settembre 2020
  • Consigli per una grigliata ecologica e non dannosa per la salute

    Organizzare un barbecue in un giardino o in un parco con amici e familiari è sempre un’esperienza appagante. Purtroppo per sua stessa natura la cottura dei cibi sulla griglia rilascia in atmosfera notevoli quantità di CO2 e altre sostanze nocive per la salute. Si può fare qualcosa per mitigare i danni? Sì: ecco alcuni consigli…

    Di , scritto il 02 Settembre 2020
    Altro in: Alimentazione
  • Qual è l’alimentazione più consigliata per combattere il mal di testa?

    Una giornata stressante al lavoro, troppe ore sotto il sole, una notte con sonno di pessima qualità, cambiamenti nella situazione meteorologica (specie le giornate ventose), fluttuazioni ormonali, un pasto troppo abbondante… nel giro di qualche minuto si fanno strada un dolore all’occhio sinistro e mal di testa, non di rado accompagnati da altri fastidiosi sintomi…

    Di , scritto il 28 Agosto 2020
  • Stoviglie monouso? Ottima scelta, ma solo se biodegradabili!

    Le stoviglie usa-e-getta sono ampiamente utilizzate nella ristorazione (soprattutto nel segmento del fast food), nel catering e nella ristorazione privata. Fino a qualche anno fa esistevano soltanto articoli in plastica e alluminio, a cui si aggiungevano alcune rare proposte in cartoncino. Oggi fortunatamente la coscienza ambientale è più diffusa e le normative sono più stringenti,…

    Di , scritto il 17 Giugno 2020
  • 7 modi per riutilizzare l’acqua di cottura della pasta

    Scolare la pasta nel lavandino: un gesto automatico per molti di noi, che però è per molti versi uno spreco, in quanto l’acqua di cottura della pasta può essere utile a molti fini. Noi ve ne presentiamo sette. Per ottenere salse salate più cremose L’acqua di cottura della pasta contiene molto amido con cui si…

    Di , scritto il 09 Giugno 2020
  • L’alluminio è davvero dannoso per la salute?

    L’alluminio si trova in molti prodotti cosmetici e nel cibo che ingeriamo. Il sospetto che si tratti di un metallo tossico esiste da decenni. Ma quanto c’è di vero in questa affermazione? L’alluminio non ha alcuna funzione naturale nel corpo umano e in quantità eccessive può indubbiamente interferire in svariati processi biologici. Per questo motivo…

    Di , scritto il 03 Giugno 2020
    Altro in: Salute
  • Emergenza COVID-19: quali sono le differenza tra le varie mascherine in commercio?

    Se vogliamo garantire la salute nostra e quella di chi ci sta intorno durante la fase 2 dell’emergenza covid-19, dobbiamo indossare una mascherina in tutte le occasioni in cui non riusciamo a mantenere un opportuno distanziamento dalle persone (1,5-2 metri). Inoltre occorre essere certi di utilizzare e indossare una mascherina adeguata ai nostri bisogni e…

    Di , scritto il 05 Maggio 2020

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009