Mobilità
Tutto sulla colonnina elettrica: tutte le info fondamentali
Ventiseimila punti di ricarica per le auto elettriche distribuiti su tutto il territorio da Nord a Sud. Almeno altri duemila in cantiere solamente per la città di Roma entro il Giubileo 2025. Numeri importanti, questi, che testimoniano come l’Italia si stia muovendo a grandi passi nel panorama europeo nel campo della mobilità sostenibile. Infatti, come…
Di Walter, scritto il 05 Aprile 2022
Altro in: Da non perdere, MobilitàE-car e plug in: sostenibilità ed ecologia entrano nel settore automobilistico
Sostenibilità ed ecologia sono due temi dei quali si parla spesso, soprattutto negli ultimi tempi, per via della necessità di riallineare le abitudini del genere umano a quelle del pianeta. Si stanno verificando, sempre più di frequente, delle vere e proprie catastrofi ambientali, causate dal modo di vivere dell’umanità, che rischiano di mettere in pericolo…
Di Walter, scritto il 18 Gennaio 2022
Altro in: Da non perdere, MobilitàElectraply: la bicicletta elettrica in legno (pioppo e betulla)
Si chiama Electraply ed è un interessante prototipo di e-bike dal design sostenibile ispirato all’iconico design delle moto scrambler vintage (soprattutto i modelli Triumph TR6 Trophy Scrambler, BMW R60/6 e Yamaha SR 250 Scramble). L’idea è venuta a Evie Bee, una giovane designer inglese appassionata di silvicoltura, ecologia e artigianato. Per mettere a punto questo…
Di Nicoletta, scritto il 08 Ottobre 2021
Altro in: MobilitàE-mobility le auto elettriche alla conquista dell’Italia
Le auto elettriche corrono a conquistare l’Italia. Se nel 2020 l’incremento-record di vendite delle automobili ibride ed elettriche del 147% rispetto all’anno precedente faceva ben sperare, anche nel 2021 l’elettrico continua a trainare l’intero settore automotive, pur in mesi non particolarmente brillanti. Le ibride a luglio 2021 rappresentano il 29,4% del mercato, le plug-in del…
Di Daniele Grattieri, scritto il 06 Settembre 2021
Altro in: Da non perdere, MobilitàRoadie: la batteria d’emergenza portatile di SparkCharge
Nel mondo delle auto elettriche il problema più grande sembra essere quello dell’autonomia. Per questo motivo i principali produttori sono alla ricerca di soluzioni sempre più avanzate per le batterie. L’americana SparkCharge ha trovato una soluzione: si chiama Roadie e funziona come una powerbank da attaccare all’auto elettrica in caso di emergenza. Durante l’evento annuale…
Di Serena Bertaina, scritto il 09 Aprile 2021
Monopattini elettrici, ecco come scegliere il modello più adatto alle tue esigenze
Tra i mezzi di trasporto che stanno avendo una forte crescita negli ultimi anni troviamo certamente i monopattini elettrici. Rappresentano una valida soluzione per spostarsi agilmente all’interno di un contesto cittadino, raggiungendo con grande rapidità la zona di destinazione prefissata. È un ottimo sistema adottato in alternativa ad auto, moto e bus, utile per ridurre in maniera…
Di Daniele Grattieri, scritto il 08 Aprile 2020
Altro in: Da non perdere, MobilitàNavi da crociera e impatto sul clima: qualche considerazione obiettiva
Il turismo su navi da crociera è un settore in continua crescita, ma fino a che punto è sostenibile dal punto di vista ambientale? Vediamo i pro e i contro. Nel solo anno 2018 ben 28,5 milioni di turisti in tutto il mondo hanno prenotato un viaggio su un “hotel galleggiante” – e il trend…
Di Nicoletta, scritto il 23 Giugno 2019
Altro in: MobilitàArriva IrenGo per la mobilità elettrica!
La necessità di superare la nostra schiavitù dai combustibili fossili è oggi sempre più pressante. Soprattutto per quanto riguarda l’ambiente del nostro pianeta, che oggi manifesta il forte stress dovuto proprio all’utilizzo, da parte dell’uomo, di questo tipo di combustibili, utilizzati per varie decine di anni in modo del tutto incontrollato. Uno dei passaggi obbligati…
Di Daniele Grattieri, scritto il 29 Maggio 2019
Negli italiani cresce la consapevolezza dell’importanza del casco bici
Per una stranissima coincidenza la parola “casco” può significare sia “cado” (voce del verbo cascare) che “copricapo protettivo”. Se/quando casco dalla bicicletta il casco mi salva la vita, si potrebbe dire con una battuta, che però nasconde una verità imprescindibile: proteggere la testa dagli urti dovrebbe essere la priorità numero uno per chi sale su…
Di Nicoletta, scritto il 14 Giugno 2018
Altro in: Da non perdere, MobilitàPirelli e Amazon, l’alleanza dietro lo pneumatico connesso
A voi che amate i motori e la velocità: vi piacerebbe sapere tutto sullo stato degli pneumatici della vostra auto? Non solo le caratteristiche di produzione, ma anche lo stato della pressione, il livello di usura e soprattutto quanti chilometri potranno ancora percorrere prima di doverli cambiare? Se la risposta è sì, dovete sapere che…
Di Daniele Grattieri, scritto il 11 Maggio 2018