Riciclo

  • Walter: un australiano che ama caffè e ambiente

    Le tradizioni sono sacre (cit. vox populi).  Almeno fino a qualche anno fa… ora stanno sparendo uno dopo l’altra. Pensiamo anche solo al caffè: nel nostro paese era sacra la tradizione di prepararlo con la moka, non solo in casa, molti avevano una moka con un piccolo fornetto anche in ufficio o in magazzino o…

    Di , scritto il 06 Settembre 2018
  • Demolizione dei veicoli: come si deve svolgere lo smaltimento secondo le normative

    Cominciamo col dire che molte auto mandate in demolizione potrebbero in realtà continuare a essere guidate senza problemi. Oggi come oggi però gli incentivi alla rottamazione sono molto appetibili per gli sconti sull’acquisto di una nuova auto, solitamente meno inquinante. Stando così le cose, la speranza è che i vecchi veicoli siano quanto meno riciclati…

    Di , scritto il 23 Luglio 2018
  • Capsule compostabili Caffè Vergnano: il piacere del caffè nel rispetto dell’ambiente

    L’aroma e il gusto di un caffè straordinario, la comodità della macchinetta, senza produrre rifiuti non biodegradabili: questa è la formula vincente delle capsule compostabili Caffè Vergnano. In un paese come l’Italia, dove il caffè è un rito, solo qualche decennio fa nessuno avrebbe mai scommesso sul successo di sistemi alternativi alla moka o alle…

    Di , scritto il 18 Luglio 2018
  • Pacific Garbage Screening: piattaforma che ripulisce i mari dalla plastica e la trasforma in energia

    Una giovane architetta tedesca (Marcella Hansch) e i suoi collaboratori hanno ideato una piattaforma che potrebbe liberare gli oceani della plastica ricavandone energia pulita. Sembra un gigantesco pettine e si chiama Pacific Garbage Screening (PGS). L’impianto è ancora in fase di sviluppo, ma l’idea è promettente. Occorre sapere che la plastica normalmente è più leggera…

    Di , scritto il 13 Giugno 2018
    Altro in: Plastica
  • Polietilene: che cosa bisogna sapere su una delle plastiche più diffuse

    Il polietilene (spesso abbreviato con la sigla PE) è una plastica resistente, con cui si fabbricano tubi e isolamenti dei cavi, ma anche imballaggi – soprattutto buste di plastica, casse per bottiglie d’acqua, posate di plastica, flaconi (per creme, detersivi e saponi), vaschette per alimenti di ogni tipo (ad esempio per lo yogurt). Nella galassia…

    Di , scritto il 06 Giugno 2018
    Altro in: Plastica
  • 4Ocean – una missione per ripulire gli oceani dalla plastica

    Davvero suggestiva e lungimirante la storia di 4Ocean, iniziata quando due surfisti americani (Alex e Andrew) si sono recati in Indonesia, a Bali per divertirsi sulle onde dell’oceano. Sconvolgi dalla quantità di plastica presenti sui fondali e sulla battigia, colpiti dalle testimonianze dei pescatori, preoccupati per il futuro della loro attività (le reti raccoglievano più…

    Di , scritto il 29 Maggio 2018
    Altro in: Plastica
  • Vivere senza plastica: alcuni consigli utili

    Una vita senza plastica oggi come oggi sembra inconcepibile. Basta provare per un paio di giorni a farne a meno del tutto per rendercene conto: è un esercizio che dovremmo fare ogni tanto. Gli oggetti di plastica rendono la nostra vita più semplice, questo è indiscutibile, però finiranno per distruggere il pianeta, sia per i…

    Di , scritto il 22 Maggio 2018
    Altro in: Plastica
  • Lanci di palloncini e inquinamento da plastica – quali articoli alternativi usare?

    Uno dei modi più classici per promuovere, festeggiare o commemorare un evento o una persona è rilasciare dei palloncini nell’aria. Un’azione molto suggestiva, indubbiamente. Però bisogna pensare che dopo l’ascesa prima o poi i palloncini scoppieranno e torneranno sul suolo sotto forma di rifiuti plastici producendo un grosso danno per l’ambiente e per la vita…

    Di , scritto il 09 Maggio 2018
  • Scoperto un enzima mutante (chiamato PETase) che mangia la plastica

    La messa a punto è stata casuale: alcuni scienziati inglesi e americani hanno creato un enzima mutante che si nutre di rifiuti di plastica e che potrebbe costituire una soluzione a molti problemi di inquinamento marino e delle discariche. L’antefatto è avvenuto in Giappone nel 2016, quando alcuni ricercatori hanno trovato nel terreno di un…

    Di , scritto il 02 Maggio 2018
    Altro in: Plastica
  • Regalare invece di buttare: l’esempio del Verschenkmarkt tedesco

    Anche in Italia esistono molte iniziative per lo scambio e il baratto di oggetti ma l’esempio della Germania ci sembra encomiabile. Al momento di questo articolo più di cento aziende locali per lo smaltimento dei rifiuti possiedono un loro Verschenkmarkt (letteralmente: “mercato di cose regalate”, a volte chiamato Verschenkbörse, “borsa delle cose regalate”). In pratica,…

    Di , scritto il 19 Marzo 2018
    Altro in: Riciclo

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009