Riciclo

  • Polywood: pro e contro del materiale che sostituisce il legno negli arredi da giardino

    Il polywood è un materiale composito costituito da resine termoplastiche a cui possono essere aggiunte delle fibre naturali. Questo materiale si presta molto bene per essere termoformato a compressione. Attualmente il suo principale utilizzo è quello per i mobili da giardino (tavoli, panche, fioriere, sedie a sdraio, persiane): può infatti essere stampato con leggeri rilievi…

    Di , scritto il 17 Febbraio 2020
  • Etichette compostabili: un altro passo ecologico verso il futuro

    L’ecologia e il rispetto del clima sono argomenti che oggi sono sulla bocca di tutti e la maggioranza delle aziende segue questa nuova sensibilità mettendo in campo programmi per la tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ambientale. Sembrerà strano ai non addetti ai lavori, ma anche le etichette che vengono poste sui prodotti che si…

    Di , scritto il 25 Gennaio 2020
  • Buste in carta kraft e altre soluzioni per una corrispondenza cartacea ecocompatibile

    Una crescente consapevolezza ambientale sta fortunatamente influenzando molti aspetti della vita aziendale, incluse le comunicazioni che avvengono mediante posta tradizionale. Se evitare gli sprechi è certamente il primo requisito indispensabile per ridurre l’impronta ecologica di un’azienda, per gli articoli che continuano ad essere indispensabili, è importante scegliere di utilizzare i materiali più sostenibili che abbiamo…

    Di , scritto il 03 Dicembre 2019
  • Piatti e stoviglie in melamina – sono pericolosi per la salute?

    Le stoviglie colorate e gli utensili in melamina (o melammina) sono molto diffusi e utilizzati per picnic, vacanze in campeggio o in barca. Di fatto sono una gran comodità: resistenti, infrangibili e leggeri. Eppure esistono ragioni valide per utilizzarli il meno possibile. La melamina è una polvere bianca, inodore e insapore. Viene prodotta industrialmente dall’urea,…

    Di , scritto il 24 Ottobre 2019
    Altro in: Casa, Plastica
  • Vermi e altri ospiti indesiderati nel bidone dell’organico: come evitarli

    La presenza di vermi nel bidone dei rifiuti organici è un grosso problema per la raccolta differenziata, soprattutto in estate. Quando le temperature salgono, i rifiuti in decomposizione fermentano e producono dei gas che attirano le mosche. Queste depongono le loro uova nel contenitore e in pochissimo tempo ci si trova di fronte a una…

    Di , scritto il 22 Luglio 2019
  • Carta a base di erba: un’alternativa ecologica alla carta tradizionale

    Alzi la mano chi non è convinto che la carta sia più ecologica della plastica. Probabilmente nessuno dei nostri lettori. Eppure anche per fabbricare la carta servono molta acqua ed energia. Un’eccellente alternativa potrebbe essere costituita dalla carta prodotta con un’alta percentuale di fibre di erba. Coloro che hanno a cuore l’ambiente tendono a evitare…

    Di , scritto il 15 Luglio 2019
    Altro in: Carta
  • Come ridurre lo spreco di carta in ufficio

    Indipendentemente dal tipo di ufficio in cui si lavora, il problema dello spreco di carta è tanto comune quanto complesso da risolvere. Anche le aziende che si impegnano con programmi specifici a ridurre la carta in ufficio, infatti, si rendono conto di utilizzarne ancora troppa rispetto a un vero e proprio standard anti-spreco. Diminuire il…

    Di , scritto il 02 Luglio 2019
  • Microplastica: da dove proviene e dove si nasconde il nemico invisible

    Le microplastiche non sono presenti soltanto nell’acqua degli oceani: le particelle di materiale plastico (generalmente più piccole di un millimetro, fino a raggiungere un livello micrometrico) sono presenti anche nel nostro cibo e nella nostra acqua. Ecco una lista di fatti che forse non tutti i nostri lettori conoscono sulla microplastica. Le microplastiche possono volare…

    Di , scritto il 24 Maggio 2019
  • Come si può recuperare l’oro in modo ecosostenibile

    Molti degli apparecchi elettronici che usiamo quotidianamente contengono oro, ad esempio le schede madri dei PC e altri tipi di circuiti. Il metallo giallo, infatti, non è soltanto bello a vedersi, ma è anche ottimo conduttore termico ed elettrico, resistente all’ossidazione, di fatto inalterabile. La quantità di oro recuperato dai RAEE è già assai notevole…

    Di , scritto il 14 Gennaio 2019
    Altro in: Riciclo
  • Buoni spesa in cambio di plastica: sempre più diffusi gli ecocompattatori

    La lotta all’inquinamento e al riscaldamento globale può passare anche attraverso gli ecocompattatori, un sistema basato su una sorta di macchina “mangia-bottiglie” che rilascia dei buoni sconto proporzionali al numero di oggetti conferiti. Cominciano ad avere una discreta diffusione i punti di riciclo non costituiti da tradizionali cassonetti, bensì da dispositivi automatici dentro i quali…

    Di , scritto il 26 Novembre 2018
    Altro in: Plastica

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009