Notizie

  • Il compost: tre tipologie a confronto

    Che il compost abbia un ottimo valore fertilizzante per le colture e sia importante per la preservazione dell’ambiente è cosa nota a tutti. Il compost perfette infatti di valorizzare scarti e residui, nel pieno rispetto dei principi dell’economia circolare, e offre una sostenibilità complessiva molto alta. Può dunque costituire un’eccellente integrazione ai fertilizzanti minerali, specie…

    Di , scritto il 11 Febbraio 2019
    Altro in: Agricoltura, Notizie
  • Biancheria intima: a quali temperature si eliminano germi e batteri (con minor danno per l’ambiente)?

    Sono davvero necessarie delle temperature elevate per uccidere i germi e i batteri che si annidano nei capi intimi che indossiamo ogni giorno? Con i nostri consigli potete imparare a fare il bucato in modo igienico ed ecologico.Come tutti sanno, per lavare la lingerie è necessaria una opportuna preparazione: prima di tutto è consigliabile separare…

    Di , scritto il 04 Febbraio 2019
  • Rose nere: quando si regalano e quale significato viene loro attribuito?

    Rappresenta il fiore romantico per eccellenza, sopratutto quando viene regalata per ragioni di cuore nella variante classica della rosa rossa. Apprezzata da chi ama la tradizione, ma non disprezzata nemmeno da chi ama superare le regole pre-imposte. Chiunque è a conoscenza del fatto che le varianti di colore della rosa sono notevoli, permettendo di scegliere…

    Di , scritto il 25 Gennaio 2019
  • Tutti i bonus fiscali per la casa nel 2019

    Buone notizie per chi progetta il rinnovo di casa propria nei prossimi mesi: la Legge Finanziaria ha prorogato per tutto il 2019 i Bonus Casa, ovvero le agevolazioni fiscali che permettono di ottenere importanti vantaggi economici quando si svolgono determinati lavori sul proprio immobile. Non ci sono novità sostanziali sull’applicazione dei Bonus e sulle percentuali…

    Di , scritto il 23 Gennaio 2019
  • Che cos’è l’energy harvesting (energia racimolata)

    Nel campo dell’efficienza energetica nuove interessanti prospettive sono rappresentate dall‘energy harvesting, che letteralmente si dovrebbe tradurre mietitura di energia. Si tratta di un processo che consente di catturare, racimolare, l’energia presente nell’ambiente (sotto forma di luce, vento, onde e vibrazioni) di trasformarla in energia elettrica e accumularla mediante appositi dispositivi. In occasione dell’International Electron Devices Meeting…

    Di , scritto il 23 Gennaio 2019
    Altro in: Glossario, Notizie
  • Energia elettrica: utilizzarla inquina?

    L’utilizzo di apparecchiature che funzionano tramite l’energia elettrica non inquina direttamente. Questo perché un motore elettrico non produce fumi di scarico o vapori contenenti polveri sottili o altri inquinanti, come invece fa un motore endotermico. L’inquinamento prodotto dall’uso dell’energia elettrica deriva direttamente dal metodo di produzione della stessa. L’energia elettrica in Italia L’Italia produce una…

    Di , scritto il 17 Gennaio 2019
  • Enegan Energia Verde: ecco come avere una casa green!

    La tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ecologico di quanto creato dall’uomo sta diventando sempre di più un’esigenza reale ed importante. Cresce quindi il desiderio, da parte delle persone, di risparmiare energia a partire dalla propria casa. Per farlo si può iniziare da tanti piccoli gesti quotidiani che ognuno può compiere per ridurre il proprio…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2018
  • Come proteggere le piante dal gelo durante l’inverno

    Spesso per i nostri giardini e i nostri frutteti scegliamo delle piante che non sono propriamente adatte a sopportare i climi freddi. Un esempio di questo tipo sono gli agrumi, che rischiano di patire e morire con l’arrivo del freddo e del gelo. Alcuni semplici accorgimenti però possono risultare utilissimi per proteggerle e farle sopravvivere…

    Di , scritto il 19 Dicembre 2018
  • Come viene usato l’ottone

    barre di ottone

    L’ottone ha diverse proprietà interessanti ed è ampiamente utilizzato in diversi settori. L’ottone è in realtà una lega composta da rame ezinco. In base alla quantità di zinco presente all’interno possono esserci caratteristiche ben diverse. Per esempio ha un’elevata resistenza meccanica, è facile da lavorare all’utensile, è duttile, resistente alla corrosione e l’abrasione, alla conduzione…

    Di , scritto il 14 Dicembre 2018
  • La manutenzione dei fiumi: la risposta alle esondazioni che ci affliggono

    Di fronte alle numerose esondazioni fluviali degli ultimi anni è stato messo l’accento su tutte quelle che sono le misure indispensabili a garantire la messa in sicurezza degli argini e degli alvei. La colpa delle catastrofi, infatti, non è solo il risultato di un cambiamento delle precipitazioni nel nostro Paese, ma anche da una continua…

    Di , scritto il 11 Dicembre 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009