Edilizia
Come costruire un tetto a norma di legge
Il tetto è l’elemento protettivo della casa, in grado di fornire sicurezza alla struttura sottostante solo se i materiali utilizzati sono di prima qualità. La normativa di riferimento in materia è la UNI del 2008 che tratta delle coperture discontinue e di come progettarle, mantenendole a norma, e individuando persino i comportamenti da evitare in…
Altro in: EdiliziaDal cantiere non si butta via niente: anche i materiali di scarto tornano a nuova vita
Industria ed edilizia per lungo tempo sono stati settori caratterizzati dall’uso intensivo di risorse e dalla produzione massiccia di rifiuti. Oggi invece si sta cercando di abbracciare una rivoluzione sostenibile, in linea con i cambiamenti che stanno interessando tutte le attività umane, per il bene del Pianeta. Difficile immaginare che in simili campi si riesca…
Altro in: Da non perdere, EdiliziaABC della bioedilizia: pavimenti, pareti e tetti a secco
Sempre più numerosi sono gli architetti e gli ingegneri attivi nel promuovere una cultura sostenibile: progettano edifici di basso impatto ambientale, con estrema attenzione alle componenti ecologiche e bioclimatiche delle case, con un uso intelligente e consapevole di materiali naturali o di riciclo. La bioedilizia è una metodologia di costruzione che prevede l’utilizzo di materiali particolarmente…
Altro in: EdiliziaSotto il camino: l’invisibile problema dell’amianto nelle canne fumarie
L’amianto è un termine che può far tremare molti di noi. Sebbene sia un materiale largamente utilizzato nel XX secolo per le sue straordinarie proprietà isolanti e resistenti al calore, oggi è noto per essere una sostanza altamente tossica e pericolosa per la salute. Uno dei luoghi in cui l’amianto può nascondersi è proprio sopra…
Guida completa alla bonifica dell’amianto
L’amianto è una fibra minerale naturale, usata per molto tempo nello sviluppo di molteplici prodotti, sia di uso quotidiano che nell’edilizia. In anni recenti però, l’amianto è stato considerato la causa principale di una serie di pericolosi rischi per la salute umana. Se inalato infatti, può causare gravi malattie respiratorie, tra cui il mesotelioma pleurico,…
Altro in: Edilizia, InquinamentoMattoni in canapa e calce: il materiale di costruzione più ecocompatibile
Si chiamano biomattoni e sono costituiti da una miscela di canàpulo (ovvero, la parte legnosa della pianta di canapa) e un legante a base calce. Un materiale del tutto naturale dotato di particolari caratteristiche interessanti dal punto di vista ambientale: è un ottimo isolante termico sia nel periodo invernale che in quello estivo e un…
Altro in: EdiliziaIsolamento termico ed ecologia: la fibra di cellulosa
Per ridurre l’impatto ambientale e preservare il pianeta per il futuro e le nuove generazioni occorre scendere in campo nella quotidianità, ricorrendo a buone pratiche nelle attività domestiche – raccolta differenziata in primis – e uniformandosi alle migliori regole di efficienza energetica. L’obiettivo è quello di ridurre gli sprechi e mettere contestualmente a segno un…
Altro in: Edilizia, Risparmio energeticoCasa ecosostenibile: tutto quello che c’è da sapere
Una casa ecosostenibile riduce l’impatto sull’ambiente e migliora la qualità della vita perché è progettata, costruita e arredata dando la priorità a materiali ecologici e naturali, a impianti efficienti, all’utilizzo di energie rinnovabili e all’acquisto di elettrodomestici smart e di un arredamento sostenibile. Elementi, questi, sempre più importanti per gli italiani. Lo conferma una ricerca…
Altro in: Da non perdere, EdiliziaBiopiscine: natura e risparmio per il proprio specchio d’acqua personale
La piscina è un optional per gli immobili delle persone benestanti, questo è l’assunto più ricorrente riguardo a queste strutture. Sicuramente è vero poiché installare una piscina richiede innanzitutto una proprietà privata con un certo spazio e una non modestissima capacità di investimento. Poi c’è tutta una serie di costi accessori che rendono una piscina…
Casa passiva: costi, vantaggi e svantaggi
Le tendenze più attuali nel settore dell’edilizia si imperniano sul concetto di risparmio energetico, che vede il suo culmine nel concetto di casa passiva. Avere una casa passiva significa che la casa è stata progettata e costruita in modo tale da minimizzare il consumo energetico e massimizzare l’efficienza energetica. In altre parole, una casa passiva…
Altro in: Edilizia, Risparmio energetico