Illuminazione

  • Lampioni stradali a LED: deleteri per gli insetti?

    Da tempo sappiamo che i LED sono più economici e duraturi delle lampade tradizionali. I lampioni da giardino a LED ad energia solare sono ormai presenti in quasi tutti i giardini e hanno un loro perché: i moduli fotovoltaici caricano le batterie durante il giorno e i sensori integrati accendono automaticamente le luci quando scende…

    Di , scritto il 27 Agosto 2018
  • Consigli per risparmiare energia con l’illuminazione

    Per quanto possa parere inverosimile, una lampadina tradizionale da 100 Watt accesa per parecchie ore al giorno consuma quasi tanta elettricità quanto un frigorifero. A questo spreco di denaro e di energia si può ovviare con facilità optando per le lampade a risparmio energetico oppure, ancora meglio, per i LED. In Italia dal 2016 le…

    Di , scritto il 02 Ottobre 2017
  • Luminarie di Natale: Ecolamp ci chiarisce le idee su come smaltirle

    Le luminarie, gli addobbi a LED, le catene di luci e le decorazioni luminose rendono indubbiamente speciale il periodo di Natale, le nostre case e le vie dello shopping. Ma hanno anch’esse una vita limitata. Quanti di noi hanno le idee chiare su come smaltire quelle vecchie e tutelare l’ambiente? Ce lo spiega Ecolamp, Consorzio…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2016
  • I vantaggi di scegliere la lampadina a LED

    Ormai le lampadine a Led si stanno sempre più diffondendo sul mercato mondiale anche grazie ad alcune norme introdotte dalla comunità europea sul tema di risparmio energetico, che di fatto hanno dichiarato l’uscita dal mercato delle classiche lampadine ad incandescenza. Ma come fare a scegliere la lampadina più adeguata alle nostre esigenze? Con il cambio…

    Di , scritto il 12 Luglio 2016
    Altro in: Illuminazione
  • Lampadine a LED di Eni: vantaggi e modalità di smaltimento

    Grazie all’elevata efficienza energetica e alla loro sostenibilità, le lampadine a led diventeranno la soluzione energetica del futuro. Le lampadine a led Eni rappresentano una delle tante soluzioni offerte dalla compagnia pensate appositamente per contenere i costi delle utenze domestiche e tutelare l’ambiente e le sue risorse. Infatti, proprio per garantire questi servizi tutte le…

    Di , scritto il 17 Marzo 2016
  • Perché conviene usare le lampadine a LED?

    Oltre a un notevole risparmio sui costi delle bollette, le lampadine a LED garantiscono un ridotto impatto ambientale e la massima resa. Il motivo principale per cui conviene utilizzare le lampadine a led è senza dubbio la certezza di poter risparmiare sui costi dell’energia elettrica, che rappresentano una delle principali voci di spesa nei bilanci delle…

    Di , scritto il 04 Febbraio 2016
    Altro in: Illuminazione
  • Il futuro dell’illuminazione: LED, perfetto connubio tra ecologia e design

    Archiviate ormai le tradizionali lampadine a incandescenza, superate ormai anche quelle più recenti a fluorescenza, il futuro dell’illuminazione è già qui e si chiama LED. Acronimo inglese di “Light Emitting Diode”, ossia diodo a emissione luminosa, inizialmente il LED era emittente di colore rosso e verde. I recenti sviluppi nella ricerca hanno portato all’invenzione del…

    Di , scritto il 11 Dicembre 2015
  • A Milano tutti i lampioni saranno sostituiti con luci a LED

    Nella città di Milano esistono circa 141.000 lampioni per l’illuminazione pubblica su un’area di 180 chilometri quadrati. E sarà il capoluogo lombardo la prima metropoli italiana a sostituire le vecchie lampade a scarica e a essere illuminata interamente con LED. Il nuovo sistema di illuminazione è già iniziato in via sperimentale in alcune vie, ma…

    Di , scritto il 08 Aprile 2014
  • Che cosa bisogna sapere sulle lampadine a risparmio energetico

    Sulle lampade a risparmio energetico in questi ultimi anni si sono sentite affermazioni di tutti i tipi. C’è chi le ama e le consiglia e chi le apprezza meno. C’è chi le trova un’ottima invenzione e una eccellente alternativa alle lampade classiche e chi non è così d’accordo. In ogni caso, entro il 2016 le…

    Di , scritto il 28 Marzo 2014
  • Lampade fluorescenti compatte: come scegliere quelle più adatte

    Dei pro e contro ambientali delle lampade fluocompatte abbiamo già parlato, arrivando alla conclusione che allo stato delle cose, oltre che essere una scelta obbligata (perché le tradizionali lampade a incandescenza sono state dichiarate fuori commercio per legge), si tratta di una scelta tra le migliori dal punto di vista del risparmio energetico – che…

    Di , scritto il 03 Gennaio 2014
    Altro in: Illuminazione

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009