Lampioni da giardino: come scegliere il design perfetto per il tuo angolo verde

Di
lampioni da giardino

Progettare la zona outdoor della tua abitazione richiederà molta attenzione, soprattutto se vuoi che lo spazio esterno abbia lo stesso charme di quello interno. Ricorda, infatti, che il giardino rappresenta il biglietto da visita dell’abitazione perché è la prima zona che amici e parenti vedranno quando li inviterai.

Per questi motivi è importante realizzare un’illuminazione capace di creare ambientazioni spettacolari per far splendere la tua abitazione anche di notte.

Lampioni da giardino: la scelta di design giusta

In commercio esistono tantissime tipologie di luminarie da esterno e, tra queste, ci sono i lampioni da giardino, ricchi di eleganza e fascino. Installare dei lampioni nel tuo angolo verde ti permette di godere di diversi vantaggi, tra i quali l’elevata funzionalità, con la quale potrai dare luce a diversi angoli in maniera efficiente.

Un altro vantaggio da non sottovalutare è legato all’estetica: i lampioni possono ricreare dei fasci di luce particolari che daranno alla zona outdoor un’atmosfera unica.

Come scegliere il design perfetto dei lampioni da giardino: il materiale

Grazie alla funzionalità dei lampioni da giardino, potrai trovare diversi modelli in commercio; non sarà quindi difficile trovare quelli più adatti a soddisfare il tuo gusto personale.

Prima di pensare all’estetica, però, non dimenticare di valutare il materiale di costruzione, fondamentale per la durata dell’illuminazione.

I lampioni realizzati in metallo, come per esempio ferro o acciaio, sono molto resistenti, sia allo scorrere del tempo che alle intemperie e potranno mantenere invariata la loro bellezza. I lampioni in plastica, invece, offrono il vantaggio di essere più economici, tuttavia di qualità inferiore.

Per ricreare un angolo verde ricco di charme puoi scegliere dei lampioni in legno o ghisa, ma valuta bene la manutenzione che richiedono i due diversi tipi di materiali.

Design perfetto con la giusta altezza

Installando un lampione alto potrai godere di un’illuminazione a raggio più ampio di uno basso e questo aspetto non è da sottovalutare se stai cercando di fare una scelta legata non solo all’estetica, ma anche alla funzionalità.

Se desideri che il tuo angolo verde sia elegante, opta per dei lampioni bassi, con un altezza inferiore al metro e mezzo. In questo modo la luce sarà molto gradevole e decisamente raffinata.

Quando, invece, cerchi di ricreare uno spazio esterno dove organizzare cene festose con amici e parenti, preferisci dei lampioni più alti, capaci di illuminare una zona vasta.

Non sottovalutare la lampadina: la luce calda rende l’atmosfera molto soft e intima, quella fredda è invece più vistosa e chiara.

Come collocare i lampioni: mantieni la giusta distanza

La distanza che intercorre tra un lampione e l’altro non è di sicuro da sottovalutare nella definizione del design perfetto per il tuo angolo verde. La regola da seguire è quella di lasciare alcuni spazi bui per evitare fastidiosi abbagliamenti. In particolare considera una distanza di circa un metro e mezzo tra un lampione e l’altro, così avrai una zona ben illuminata ma non fastidiosa.

In ogni caso, valuta la dimensione dell’ambiente esterno. Se questa è piccola, meglio non abbondare con i lampioni perché rischi di creare una zona effetto stadio. Se il giardino è grande, invece, suddividi i lampioni in maniera simmetrica e regolare.

Consigli utili

Prima di acquistare un modello di lampione piuttosto che un altro ragiona bene per capire di cosa hai realmente bisogno. Per illuminare un passaggio o una zona ben definita, per esempio, prediligi modelli con parabola, la cui luce è perpendicolare al lampione o frontale. In questo modo avrai un percorso sempre illuminato anche durante le ore notturne.

Un altro consiglio è quello di scegliere un modello adatto allo stile della casa. Preferisci un design moderno se l’arredamento interno della tua abitazione è contemporaneo, diversamente scegli dei lampioni dalla forma classica o a lanterna, quando la casa segue uno stile tradizionale o retrò.

Non dimenticare, inoltre, che puoi anche scegliere tra tante tonalità di colore. I lampioni neri sono perfetti in molteplici situazioni, quelli bianchi sono invece perfetti in una casa moderna e raffinata.

Infine cerca di usare dei modelli la cui forma e design è simile a quella dell’illuminazione interna, in questo modo avrai creato il giusto equilibrio tra interno ed esterno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009