Animali

  • I PCB, da tempo banditi, sono ancora un pericolo per le orche

    I policlorobifenili, anche noti con l’acronimo PCB, sono una classe di composti organici a lungo utilizzati in bassato per le loro numerose proprietà, tra cui il vantaggio di non essere combustibili e di non condurre elettricità. Sono stati a lungo ritenuti estremamente per la fabbricazione di condensatori per dispositivi elettrici e per molti materiali da…

    Di , scritto il 10 Ottobre 2018
  • Lampioni stradali a LED: deleteri per gli insetti?

    Da tempo sappiamo che i LED sono più economici e duraturi delle lampade tradizionali. I lampioni da giardino a LED ad energia solare sono ormai presenti in quasi tutti i giardini e hanno un loro perché: i moduli fotovoltaici caricano le batterie durante il giorno e i sensori integrati accendono automaticamente le luci quando scende…

    Di , scritto il 27 Agosto 2018
  • A quali piante ornamentali dare la precedenza per preservare le api

    Abbiamo più volte parlato sulle nostre pagine dell’apicoltura in città e della sua importanza per scongiurare la moria delle api – che potrebbe avere conseguenze irreversibili per l’umanità. Ogni piccolo sforzo può costituire un significativo aiuto in questo senso. Perciò, in questa stagione, in cui molti piccoli o grandi appassionati di giardinaggio preparano terreni, aiuole…

    Di , scritto il 03 Aprile 2018
    Altro in: Animali
  • Stabilito il divieto pesca nell’Oceano Artico centrale almeno fino al 2033

    Dopo quasi due anni di trattative è stato siglato il 30 novembre 2017 tra nove nazioni (Stati Uniti, Russia, Canada, Danimarca, Norvegia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Islanda) e l’Unione Europea uno storico accordo che sancisce il divieto di pesca commerciale nell’Oceano Artico centrale per i prossimi sedici anni, o per lo meno finché non…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2017
  • I fili invisibili della natura – un libro per scoprire il mondo degli insetti

    I fili invisibili della natura è un testo dell’entomologo, ecologista, divulgatore e docente bolognese Gianumberto Accinelli di cui consigliamo vivamente la lettura, anche ai ragazzi (sopra i 10 anni). Tutte le specie viventi sono interconnesse in una rete di legami invisibili e la Natura è un sistema di equilibri molto complesso di cui ognuno di…

    Di , scritto il 03 Aprile 2017
    Altro in: Animali, Libri
  • Map Of Life: geolocalizzazione e identificazione di tutte le specie animali e vegetali

    L’informazione geografica sulla biodiversità è di importanza fondamentale per capire come funziona l’ecosistema e i suoi potenziali cambiamenti. Map Of Life è una piattaforma davvero interessante per tutti gli amanti della natura, anche giovanissimi. Questo enorme database consente infatti di geolocalizzare e identificazione un enorme numero di specie animali e vegetali in ogni angolo del…

    Di , scritto il 28 Febbraio 2017
    Altro in: Animali, Territorio
  • Il WWF e le adozioni di animali a rischio estinzione come regalo di Natale

    Da qualche tempo, il WWF – ovvero la più importante organizzazione mondiale per la conservazione della natura – ha trovato un modo suggestivo ed efficace per promuovere la sua azione di salvaguardia delle specie a rischio: chiedere ai suoi sostenitori l’adozione di una specie animale che corre il rischio di estinzione a causa della distruzione…

    Di , scritto il 28 Novembre 2016
    Altro in: Animali, Notizie
  • Biomimetica: quando la scienza imita la natura

    In inglese si chiama biomimicry o biomimetics, ed è una disciplina che studia i processi biologici meccanici della natura per trovarvi l’ispirazione di soluzioni per migliorare le attività e le tecnologie umane. Nella biomimetica animali e vegetali sono considerati modelli, misura e guide nella progettazione di oggetti e manufatti tecnici. Prendiamo ad esempio un pipistrello:…

    Di , scritto il 16 Maggio 2016
    Altro in: Animali, Glossario
  • COTSBot: un robot sottomarino per salvare i coralli

    Lo strumento che vede nell’immagini è un robot sottomarino chiamato COTSBot, messo a punto per individuare le stelle marine e ucciderle con un apposito veleno al fine di salvare le superfici protette dei coralli. Le stelle marine, così belle a vedersi, sono in realtà nocive per le barriere coralline perché capaci di mangiare il corallo…

    Di , scritto il 02 Novembre 2015
    Altro in: Ambiente, Animali
  • L’ape e il respiro della Vita

    Aveva volato per tutto il giorno, ma ora sentiva venir meno le forze. Il sole si era riparato dietro le nuvole e un vento forte spazzava il prato. Lei doveva ancora scaricare il nettare che aveva raccolto in grande quantità, di fiore in fiore, senza mai fermarsi. Una folata di vento improvvisa l’aveva sospinta in…

    Di , scritto il 28 Settembre 2015
    Altro in: Animali

1 2 3 5
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009