Raffrescamento

  • Pittura bianca e pitture riflettenti contro il surriscaldamento globale

    L’amministrazione della città di Los Angeles, da tempo nella morsa della siccità e del caldo eccessivo, ha preso l’iniziativa di dipingere di bianco le strade per ottenere un risparmio energetico. Nonostante l’altissimo costo del rivestimento dell’asfalto con una speciale vernice (ben 40.000 dollari per miglio quadrato), l’investimento darà sicuramente i suoi frutti nei prossimi anni….

    Di , scritto il 05 Luglio 2018
    Altro in: Casa, Raffrescamento
  • Una casa fresca senza aria condizionata – consigli e trucchi

    L’aria condizionata non è soltanto costosa da installare e mantenere, ma è anche pessima sotto il profilo ecologico. Anche un piccolo sistema di raffreddamento da 880 Watt consuma più energia di 100 lampade a basso risparmio energetico. Senza contare che i sistemi di climatizzazione non fanno altro che spingere altrove l’aria calda, riscaldando ulteriormente il…

    Di , scritto il 28 Giugno 2018
    Altro in: Raffrescamento
  • Sistemi radianti a pavimento, a soffitto, a parete: quali sono le differenze

    Dell’inerzia termica abbiamo già parlato tempo fa, sottolineando quanto è importante contenerla per diminuire gli sprechi energetici (sia nelle fasi di riscaldamento che in quelle di raffrescamento) e migliorare il comfort abitativo. I sistemi radianti sono un buon metodo per migliorare la risposta inerziale di un edificio in quanto, dopo aver accumulato una sufficiente quantità…

    Di , scritto il 13 Dicembre 2017
  • Come funziona una pompa di calore aria/acqua a tecnologia split

    Una pompa di calore è una macchina che trasferisce energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a un’altra a temperatura più alta. Tra le varie tipologie di pompe di calore esistono anche quelle di tipo aria-acqua, che usano come fonte di calore l’aria esterna permettendo un risparmio fino al 50-60% sui costi per il…

    Di , scritto il 05 Ottobre 2017
  • Genus Hybrid Flex in Net: il sistema ibrido da incasso gestibile con un’app

    Uno dei migliori esempi di sistemi ibridi da incasso attualmente in commercio è il modello Genus Hybrid Flex in Net di Ariston, che combina le prestazioni di una caldaia a condensazione e una pompa di calore, includendo un bollitore da 150 litri per il sanitario. Il sistema ibrido garantisce il massimo comfort domestico ogni giorno dell’anno, provvedendo al riscaldamento, raffrescamento e produzione…

    Di , scritto il 19 Giugno 2017
  • Climatizzatore Kios: massima efficienza energetica e rispetto dell’ambiente

    Il climatizzatore Kios è uno degli ultimi nati nella gamma Ariston di climatizzatori. Utilizza il gas refrigerante R32, una miscela che, emettendo meno CO2 e caricando un quantitativo minore di gas rispetto ad altri refrigeranti, provoca un impatto ambientale minore, pur garantendo il massimo dell’efficienza energetica. A queste già fondamentali caratteristiche si aggiungono facilità e rapidità di…

    Di , scritto il 07 Giugno 2017
  • Come prepararsi a risparmiare energia elettrica in estate

    L’inverno si appresta alla conclusione e, di conseguenza, l’estate si avvicina a ritmo serrato. Con il cambio di stagione muterà anche il tipo di utilizzo dell’energia elettrica con l’illuminazione che sarà accesa per minor tempo e i condizionatori che avranno il compito di rinfrescare l’ambiente di casa. Per contenere la spesa energetica in estate è…

    Di , scritto il 01 Marzo 2017
  • Offerte climatizzatori Eni: scegli quella più adatta a te

    Desideri un condizionatore ma non sai quale? Scopri le offerte climatizzatori Eni e le sue promozioni luce e gas che ti fanno risparmiare in bolletta. Le calde temperature estive cominciano a farsi sentire sul serio e anche quest’anno si apre la consueta stagione della caccia all’acquisto del climatizzatore migliore così da avere, almeno nelle proprie…

    Di , scritto il 12 Luglio 2016
  • Come risparmiare sul condizionatore d’estate

    Arriva la stagione calda e con essa aumentano anche i consumi. L’energia elettrica adoperata per alimentare i nostri cari condizionatori è tanta e può pesare anche per più di 100 euro sul conto energetico annuo. L’assorbimento energetico degli apparecchi per l’aria condizionata è influenzato certamente dall’età dei dispositivi e conseguentemente dalla loro classe energetica. Da…

    Di , scritto il 23 Giugno 2016
  • Meglio un condizionatore portatile o fisso?

    State pensando di acquistare un climatizzatore per far fronte all’estate? Scoprite se è meglio un condizionatore portatile o fisso. L’estate è alle porte e come ogni anno le famiglie italiane cominciano a mobilitarsi per l’acquisto di un condizionatore d’aria per ritagliarsi un’oasi di fresco almeno nelle proprie abitazioni. Sul mercato degli elettrodomestici sono infatti presenti due…

    Di , scritto il 14 Giugno 2016

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009