Risparmio energetico

  • Pirelli e Amazon, l’alleanza dietro lo pneumatico connesso

    A voi che amate i motori e la velocità: vi piacerebbe sapere tutto sullo stato degli pneumatici della vostra auto? Non solo le caratteristiche di produzione, ma anche lo stato della pressione, il livello di usura e soprattutto quanti chilometri potranno ancora percorrere prima di doverli cambiare? Se la risposta è sì, dovete sapere che…

    Di , scritto il 11 Maggio 2018
  • Elettrodomestici usati, quando conviene? Quando il riciclo si fa Tech!

    La tecnologia è intervenuta sicuramente in maniera positiva nella nostra vita, consentendoci di effettuare operazioni che, solo qualche anno fa, sarebbe stato impossibile anche immaginare. Tra computer, smartphone, Internet of Things ed elettrodomestici si può dire che la nostra intera esistenza sia stata rivoltata come un calzino, cambiando completamente priorità e fondamenta. Al contempo però,…

    Di , scritto il 04 Maggio 2018
  • Auto ibride: quali sono le principali tipologie

    I veicoli ibridi sono sempre più diffusi in ogni segmento e rappresentano sicuramente un’alternativa più ecologica dei pulita ai motori diesel. Le principali tipologie di auto ibride sono le seguenti tre: 1. micro-ibride, non sono munite un vero motore elettrico, ma soltanto di sistemi di parziale assistenza all’unità termica: l’alternatore e il motorino di avviamento…

    Di , scritto il 03 Maggio 2018
    Altro in: Mobilità
  • Gli italiani e le biciclette elettriche: un’infografica di idealo studia la diffusione delle e-bike

    Parliamo volentieri dell’iniziativa del magazine online di idealo, il famoso comparatore di prezzi che aiuta a scegliere in maniera oculata gli articoli da acquistare online, incluse varie tipologie/modelli di bicicletta elettrica (anche nota come “bicicletta a pedalata assistita”), tra cui le mountain bike elettriche, adatte per percorrere i sentieri di campagna o le strade di…

    Di , scritto il 26 Aprile 2018
  • Energia per le aziende: che cos’è il PPA?

    Quando si consulta un sito come quello di “Enel Green Power” fin dalle prime righe ci si imbatte subito in un acronimo importante: PPA, indicante la locuzione inglese Power Purchasing Agreement. Che cos’è un PPA? Questa sigla indica un contratto legale, stipulato tra un fornitore di energia elettrica e un’azienda che consente al fornitore di…

    Di , scritto il 28 Marzo 2018
  • Riscaldare casa con i pannelli solari

    COMPATIBILITÀ E RISPARMIO Per abbassare i consumi domestici e le emissioni ci sono molteplici soluzione, partendo con il cambiare le proprie abitudini fino ad arrivare a fare degli acquisti mirati più importanti, come per esempio installare una caldaia elettrica al posto di una a gas. Per riqualificare la propria abitazione dal punto di vista energetico…

    Di , scritto il 23 Marzo 2018
  • Solarauto Sion di Sono Motors – auto elettrica con 250 chilometri di autonomia

    Solarauto Sion è una nuova vettura elettrica che offre circa 250 km di autonomia totale, si ricarica in 30 minuti presso le colonnine elettriche, ma può utilizzare anche dei pannelli solari (forniscono 30 km autonomia al giorno). Tutto questo a un prezzo di 16.000 euro. Decisamente interessante questa proposta di Sono Motors , start-up con sede a…

    Di , scritto il 21 Marzo 2018
  • EvoWheel: la ruota che trasforma qualunque bicicletta in un’e-bike

    EvoWheel è un kit che può trasformare nel giro di pochi minuti una tradizionale bicicletta in una bicicletta elettrica con la sostituzione di una sola ruota EvoWheel azionata da motore del mozzo che si attiva soltanto quando si inizia a pedalare. Il 95% delle biciclette in circolazione sono compatibili con EvoWheel: la ruota è disponibile…

    Di , scritto il 14 Marzo 2018
    Altro in: Mobilità
  • Portare i bambini a scuola in auto: un danno ambientale e psicologico

    Oggi come oggi la maggior parte degli scolari ha il proprio chauffeur personale: è un dato di fatto. Da vari anni a questa parte il numero dei bambini che vengono accompagnati dai genitori a scuola in auto è in continua crescita. In fondo è una comodità, quando i minuti sono contati, dormire qualche istante in…

    Di , scritto il 30 Gennaio 2018
    Altro in: Bambini, Mobilità
  • Fino a che punto è “ecologica” un’auto elettrica?

    La salvaguardia del pianeta Terra e della salute dei suoi abitanti è uno dei motivi principali che inducono le persone all’acquisto di un’auto elettrica. Di fatto i veicoli elettrici in circolazione non immettono nell’atmosfera il biossido di carbonio, a differenza dei veicoli con motori a combustione tradizionali e anche dei veicoli ibridi (anche se questi…

    Di , scritto il 09 Gennaio 2018
    Altro in: Mobilità

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009