Risparmio energetico

  • Ora legale: ha ancora senso dal punto di vista ecologico?

    Non se ne sta parlando molto sui media, ma c’è tempo fino al 16 agosto per rispondere a un sondaggio pubblico lanciato dalla Commissione Europea per capire se i cittadini dell’UE siano favorevoli al mantenimento o all’eventuale abolizione dell’ora legale. La pagina su cui si può esprimere la propria opinione in italiano è https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/2018-summertime-arrangements. Lo…

    Di , scritto il 11 Luglio 2018
  • Quanta energia consuma un televisore?

    Il design, il contrasto delle immagini, la tecnologia: sono tutti parametri che devono essere presi in considerazione quando ci si accinge a comprare un televisore nuovo. C’è, però, un altro aspetto che fin troppo spesso viene trascurato e che in realtà è molto importante: il consumo di energia. Se è vero che la tv è meno energivora…

    Di , scritto il 10 Luglio 2018
  • Pittura bianca e pitture riflettenti contro il surriscaldamento globale

    L’amministrazione della città di Los Angeles, da tempo nella morsa della siccità e del caldo eccessivo, ha preso l’iniziativa di dipingere di bianco le strade per ottenere un risparmio energetico. Nonostante l’altissimo costo del rivestimento dell’asfalto con una speciale vernice (ben 40.000 dollari per miglio quadrato), l’investimento darà sicuramente i suoi frutti nei prossimi anni….

    Di , scritto il 05 Luglio 2018
    Altro in: Casa, Raffrescamento
  • Una casa fresca senza aria condizionata – consigli e trucchi

    L’aria condizionata non è soltanto costosa da installare e mantenere, ma è anche pessima sotto il profilo ecologico. Anche un piccolo sistema di raffreddamento da 880 Watt consuma più energia di 100 lampade a basso risparmio energetico. Senza contare che i sistemi di climatizzazione non fanno altro che spingere altrove l’aria calda, riscaldando ulteriormente il…

    Di , scritto il 28 Giugno 2018
    Altro in: Raffrescamento
  • Mercato libero energia: come trovare la soluzione luce e gas che conviene senza perdere di vista noi stessi

    Scegliere consapevolmente nel mercato libero per quanto riguarda l’energia è la prima tattica per risparmiare. Scegliere le tariffe luce e gas più competitive non è sempre facile, soprattutto ora che bisogna orientarsi tra una competitività massiccia e, spesso, alienante. EVIVA propone prezzi vantaggiosi e la possibilità di unire in un solo gestore molti dei beni…

    Di , scritto il 25 Giugno 2018
  • Frigorifero: gli errori da evitare per non sprecare energia elettrica e cibo

    Il frigorifero è un elettrodomestico che deve necessariamente funzionare 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno: per questo è essenziale non commettere errori basilari nel suo utilizzo per evitare che si moltiplichino i germi, si sprechi energia e si rovini il cibo in esso conservato. Ecco gli errori più comuni. * Riporre cibo umido nel…

    Di , scritto il 20 Giugno 2018
  • Negli italiani cresce la consapevolezza dell’importanza del casco bici

    Per una stranissima coincidenza la parola “casco” può significare sia “cado” (voce del verbo cascare) che “copricapo protettivo”. Se/quando casco dalla bicicletta il casco mi salva la vita, si potrebbe dire con una battuta, che però nasconde una verità imprescindibile: proteggere la testa dagli urti dovrebbe essere la priorità numero uno per chi sale su…

    Di , scritto il 14 Giugno 2018
  • Pirelli e Amazon, l’alleanza dietro lo pneumatico connesso

    A voi che amate i motori e la velocità: vi piacerebbe sapere tutto sullo stato degli pneumatici della vostra auto? Non solo le caratteristiche di produzione, ma anche lo stato della pressione, il livello di usura e soprattutto quanti chilometri potranno ancora percorrere prima di doverli cambiare? Se la risposta è sì, dovete sapere che…

    Di , scritto il 11 Maggio 2018
  • Elettrodomestici usati, quando conviene? Quando il riciclo si fa Tech!

    La tecnologia è intervenuta sicuramente in maniera positiva nella nostra vita, consentendoci di effettuare operazioni che, solo qualche anno fa, sarebbe stato impossibile anche immaginare. Tra computer, smartphone, Internet of Things ed elettrodomestici si può dire che la nostra intera esistenza sia stata rivoltata come un calzino, cambiando completamente priorità e fondamenta. Al contempo però,…

    Di , scritto il 04 Maggio 2018
  • Auto ibride: quali sono le principali tipologie

    I veicoli ibridi sono sempre più diffusi in ogni segmento e rappresentano sicuramente un’alternativa più ecologica dei pulita ai motori diesel. Le principali tipologie di auto ibride sono le seguenti tre: 1. micro-ibride, non sono munite un vero motore elettrico, ma soltanto di sistemi di parziale assistenza all’unità termica: l’alternatore e il motorino di avviamento…

    Di , scritto il 03 Maggio 2018
    Altro in: Mobilità

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009