Risparmio energetico

  • E-mobility le auto elettriche alla conquista dell’Italia

    Le auto elettriche corrono a conquistare l’Italia. Se nel 2020 l’incremento-record di vendite delle automobili ibride ed elettriche del 147% rispetto all’anno precedente faceva ben sperare, anche nel 2021 l’elettrico continua a trainare l’intero settore automotive, pur in mesi non particolarmente brillanti. Le ibride a luglio 2021 rappresentano il 29,4% del mercato, le plug-in del…

    Di , scritto il 06 Settembre 2021
  • È arrivata la nuova etichetta energetica

    Il 1° marzo è iniziata la rivoluzione delle etichette energetiche: è stata reintrodotta la scala che va dalla A alla G, eliminando le classi A+, A++ e A+++ che avevano finito per includere la maggior parte degli elettrodomestici, confondendo i consumatori. Le etichette energetiche sono molto utili, e la maggior parte degli italiani è d’accordo…

    Di , scritto il 25 Maggio 2021
  • Serre a pannelli solari per la coltura di ortaggi: un ottimo bilancio energetico

    Serre a pannelli solari

    È possibile un futuro con costruzioni di serre che non danneggino le colture al loro interno? La risposta è sì! Esistono serre a pannelli solari semitrasparenti che producono elettricità senza influire sulla crescita e sulla salute delle piante che ospitano. L’esperimento sulle lattughe Alcuni ricercatori stanno svolgendo una serie di test su differenti gruppi di…

    Di , scritto il 30 Aprile 2021
  • Roadie: la batteria d’emergenza portatile di SparkCharge

    Roadie

    Nel mondo delle auto elettriche il problema più grande sembra essere quello dell’autonomia. Per questo motivo i principali produttori sono alla ricerca di soluzioni sempre più avanzate per le batterie. L’americana SparkCharge ha trovato una soluzione: si chiama Roadie e funziona come una powerbank da attaccare all’auto elettrica in caso di emergenza. Durante l’evento annuale…

    Di , scritto il 09 Aprile 2021
    Altro in: Mobilità, Notizie
  • I vantaggi del GPL per il riscaldamento

    Il GPL viene molto spesso impiegato sia a uso domestico, e dunque per il riscaldamento, che a uso imprenditoriale, industriale e agricolo. Questa fonte di energia green costituisce una soluzione ottimale e alternativa rispetto al gas metano. Il GPL presenta, infatti, delle particolari proprietà tali da offrire numerosi vantaggi e benefici, differentemente da altre forme…

    Di , scritto il 08 Aprile 2021
  • Gassificatori: il funzionamento spiegato in maniera semplice

    I gassificatori sono impianti che generano energia ed acqua calda grazie all’attività di incenerimento dei rifiuti provenienti dalla raccolta indifferenziata, dotati di un alto potere calorifico, destinata agli impianti TMB (Trattamento Meccanico Biologico) o STIR (Stabilimento di Tritovagliatura ed Imballaggio Rifiuti). Il sistema della gassificazione nasce in Giappone ma abbiamo alcuni gassificatori anche in Italia,…

    Di , scritto il 29 Gennaio 2021
  • Inceneritori, termovalorizzatori e gassificatori tra vantaggi e paure

    In Italia abbiamo sentito e letto molto sul tema degli inceneritori, termovalorizzatori e gassificatori. Quasi tutti i cittadini sono d’accordo: “Causano il cancro!”. Affermazione troppo semplicista. Tali impianti, come qualsiasi impianto di trattamento rifiuti, se localizzati in aree compatibili alla tutela ambientale e costruiti secondo le BAT (Best Available Techniques), non comportano alcun problema. Personalmente,…

    Di , scritto il 14 Gennaio 2021
  • Come mantenere efficiente l’impianto di riscaldamento in casa

    Avere una caldaia in casa non significa soltanto poter usufruire di un certo comfort abitativo nella nostra abitazione. Mantenere efficiente un impianto di questo tipo vuol dire fare molta attenzione alla gestione di tutti gli aspetti che riguardano il sistema, a partire dalla scelta della caldaia stessa, che non deve essere lasciata al caso, e…

    Di , scritto il 15 Dicembre 2020
  • Il costo dell’energia elettrica nel 2020

    Il costo dell’energia elettrica ha un ruolo molto importante nella spesa totale in bolletta e il prezzo del kWh non è uguale per tutti i clienti, perché cambia in base all’offerta sottoscritta con il proprio fornitore. Il kWh (kilowattora) è l’unità di misura dell’energia elettrica e si utilizza per calcolare e fatturare i consumi di…

    Di , scritto il 12 Settembre 2020
  • Superbonus 110% per interventi di riqualificazione energetica: finalmente Legge dello Stato

    Nel DL Rilancio finalmente è operativo anche il Superbonus 110%! A distanza di quasi 2 mesi dalla stesura del cosiddetto DL Rilancio (conosciuto anche come “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonche’ di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”), abbiamo finalmente la notizia che in molti aspettavano, ossia la…

    Di , scritto il 07 Settembre 2020

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009