Plastica

  • Pacific Garbage Screening: piattaforma che ripulisce i mari dalla plastica e la trasforma in energia

    Una giovane architetta tedesca (Marcella Hansch) e i suoi collaboratori hanno ideato una piattaforma che potrebbe liberare gli oceani della plastica ricavandone energia pulita. Sembra un gigantesco pettine e si chiama Pacific Garbage Screening (PGS). L’impianto è ancora in fase di sviluppo, ma l’idea è promettente. Occorre sapere che la plastica normalmente è più leggera…

    Di , scritto il 13 Giugno 2018
    Altro in: Plastica
  • Polietilene: che cosa bisogna sapere su una delle plastiche più diffuse

    Il polietilene (spesso abbreviato con la sigla PE) è una plastica resistente, con cui si fabbricano tubi e isolamenti dei cavi, ma anche imballaggi – soprattutto buste di plastica, casse per bottiglie d’acqua, posate di plastica, flaconi (per creme, detersivi e saponi), vaschette per alimenti di ogni tipo (ad esempio per lo yogurt). Nella galassia…

    Di , scritto il 06 Giugno 2018
    Altro in: Plastica
  • 4Ocean – una missione per ripulire gli oceani dalla plastica

    Davvero suggestiva e lungimirante la storia di 4Ocean, iniziata quando due surfisti americani (Alex e Andrew) si sono recati in Indonesia, a Bali per divertirsi sulle onde dell’oceano. Sconvolgi dalla quantità di plastica presenti sui fondali e sulla battigia, colpiti dalle testimonianze dei pescatori, preoccupati per il futuro della loro attività (le reti raccoglievano più…

    Di , scritto il 29 Maggio 2018
    Altro in: Plastica
  • Vivere senza plastica: alcuni consigli utili

    Una vita senza plastica oggi come oggi sembra inconcepibile. Basta provare per un paio di giorni a farne a meno del tutto per rendercene conto: è un esercizio che dovremmo fare ogni tanto. Gli oggetti di plastica rendono la nostra vita più semplice, questo è indiscutibile, però finiranno per distruggere il pianeta, sia per i…

    Di , scritto il 22 Maggio 2018
    Altro in: Plastica
  • Lanci di palloncini e inquinamento da plastica – quali articoli alternativi usare?

    Uno dei modi più classici per promuovere, festeggiare o commemorare un evento o una persona è rilasciare dei palloncini nell’aria. Un’azione molto suggestiva, indubbiamente. Però bisogna pensare che dopo l’ascesa prima o poi i palloncini scoppieranno e torneranno sul suolo sotto forma di rifiuti plastici producendo un grosso danno per l’ambiente e per la vita…

    Di , scritto il 09 Maggio 2018
  • Scoperto un enzima mutante (chiamato PETase) che mangia la plastica

    La messa a punto è stata casuale: alcuni scienziati inglesi e americani hanno creato un enzima mutante che si nutre di rifiuti di plastica e che potrebbe costituire una soluzione a molti problemi di inquinamento marino e delle discariche. L’antefatto è avvenuto in Giappone nel 2016, quando alcuni ricercatori hanno trovato nel terreno di un…

    Di , scritto il 02 Maggio 2018
    Altro in: Plastica
  • Vivere con meno plastica: 13 consigli utili

    La plastica rende la nostra vita più semplice, su questo non c’è dubbio. Ma è altrettanto vero che sta soffocando il pianeta. Bandire i materiali plastici completamente dalla vita quotidiana è quasi impossibile, ma in molti casi esistono dei modi ragionevoli e sensati per limitare l’impiego di plastica. I consigli che vi diamo qui sotto…

    Di , scritto il 07 Febbraio 2018
    Altro in: Plastica
  • La bioplastica e la plastica biodegradabile non sono la stessa cosa

    Dopo tante polemiche (stolte) sulla questione dei bioshopper a pagamento nei supermercati oggi vogliamo parlare con tutta calma di una differenza importante che spesso non è chiara ai consumatori: la differenza tra bioplastiche e plastiche biodegradabili. I due termini vengono spesso utilizzati come sinonimi, ma non lo sono. In base alle normative si definisce plastica…

    Di , scritto il 18 Gennaio 2018
    Altro in: Glossario, Plastica
  • Il colorante ‘rosso nilo’ localizza le fibre di microplastica nei mari

    Sappiamo quanto sia grave il problema della presenza di plastica nei mari e negli oceani. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non tutti gli oggetti in questo materiale sintetico sono immediatamente visibili. Anzi, secondo gli esperti ben il 99% della plastica finita nei mari è diventata talmente piccola da risultare invisibile. Si parla infatti di…

    Di , scritto il 06 Dicembre 2017
  • DiChePlastica6: un progetto per insegnare a distinguere tra plastica tradizionale e plastica biodegradabile

    DiChePlastica6 è un’iniziativa volta a favorire e promuovere la corretta gestione ambientale degli imballaggi in plastica. Il progetto è nato dalla collaborazione tra le associazioni e i consorzi Assobioplastiche, Conai, Corepla e CIC e costituisce un eccellente tentativo di fare un passo avanti in Italia verso il rafforzamento di una economia circolare, nella quale i…

    Di , scritto il 06 Novembre 2017
    Altro in: Plastica

1 2 3 5
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009