Da non perdere

  • Energia elettrica: utilizzarla inquina?

    L’utilizzo di apparecchiature che funzionano tramite l’energia elettrica non inquina direttamente. Questo perché un motore elettrico non produce fumi di scarico o vapori contenenti polveri sottili o altri inquinanti, come invece fa un motore endotermico. L’inquinamento prodotto dall’uso dell’energia elettrica deriva direttamente dal metodo di produzione della stessa. L’energia elettrica in Italia L’Italia produce una…

    Di , scritto il 17 Gennaio 2019
  • Enegan Energia Verde: ecco come avere una casa green!

    La tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ecologico di quanto creato dall’uomo sta diventando sempre di più un’esigenza reale ed importante. Cresce quindi il desiderio, da parte delle persone, di risparmiare energia a partire dalla propria casa. Per farlo si può iniziare da tanti piccoli gesti quotidiani che ognuno può compiere per ridurre il proprio…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2018
  • Come viene usato l’ottone

    barre di ottone

    L’ottone ha diverse proprietà interessanti ed è ampiamente utilizzato in diversi settori. L’ottone è in realtà una lega composta da rame ezinco. In base alla quantità di zinco presente all’interno possono esserci caratteristiche ben diverse. Per esempio ha un’elevata resistenza meccanica, è facile da lavorare all’utensile, è duttile, resistente alla corrosione e l’abrasione, alla conduzione…

    Di , scritto il 14 Dicembre 2018
  • La manutenzione dei fiumi: la risposta alle esondazioni che ci affliggono

    Di fronte alle numerose esondazioni fluviali degli ultimi anni è stato messo l’accento su tutte quelle che sono le misure indispensabili a garantire la messa in sicurezza degli argini e degli alvei. La colpa delle catastrofi, infatti, non è solo il risultato di un cambiamento delle precipitazioni nel nostro Paese, ma anche da una continua…

    Di , scritto il 11 Dicembre 2018
  • Consigli utili per aumentare il valore della propria casa prima di metterla in vendita

    Ecco alcuni highlights tratti dall’articolo su come vendere casa (qui lo trovate completo): Sono tantissimi i fattori che determinano il valore di un immobile. Alcuni di essi sono intrinseci, come la posizione, la metratura, la presenza di spazi all’aperto: si tratta di fattori su cui non è possibile intervenire in alcun modo. Sono molti di…

    Di , scritto il 04 Dicembre 2018
    Altro in: Casa, Da non perdere
  • Un bagno ecosostenibile è possibile? Si può, ecco come

    Una delle ultime tendenze degli ultimi anni per quel che riguarda l’arredamento del bagno abbraccia il mondo dell’ecosostenibilità. Perché, ebbene sì, anche nell’arredamento di questa stanza così importante è possibile dare uno sguardo all’ambiente grazie a piccoli accorgimenti capaci di rivelarsi poi molto importanti. Per ristrutturare il bagno in maniera ecosostenibile bisogna adottare una serie di accorgimenti volti a diminuire lo…

    Di , scritto il 23 Novembre 2018
    Altro in: Casa, Da non perdere
  • Lo zinco, minerale importante per la salute: quali sono i sintomi della carenza

    In natura esistono due varietà di sostanze chimiche: organiche e inorganiche. I composti organici sono caratterizzati da complesse strutture molecolari costituite da carbonio, ossigeno, azoto e idrogeno: sono le basi da cui derivano gli amminoacidi, che a loro volta vanno a formare le proteine. La seconda categoria è quella delle sostanze inorganiche come il sodio,…

    Di , scritto il 15 Ottobre 2018
  • Sabbiatura di mattoni, legno e ferro – per una manutenzione efficace degli edifici

    Chi possiede un immobile e ha a cuore l’ambiente sa bene quanto per la manutenzione o il restauro siano essenziali le operazioni di sabbiatura. Si tratta di interventi che possono non soltanto migliorare l’aspetto, ma anche prolungare la vita di elementi di carpenteria leggera e pesante, pareti, soffitti e pavimentazioni in mattoni o terracotta, nonché…

    Di , scritto il 11 Ottobre 2018
  • Come rendere la casa ecofriendly in 3 step

    Una delle tendenze più in voga negli ultimi anni consiste nel rendere la casa ecofriendly, con un notevole vantaggio per i consumi e per l’ambiente. Per riuscirci basta saper scegliere i giusti materiali per la propria casa, avendo sempre come primi obiettivi il risparmio energetico e il rispetto per l’ambiente. 1 – I materiali prima…

    Di , scritto il 09 Ottobre 2018
    Altro in: Casa, Da non perdere
  • Gli antiparassitari che fanno bene ai cani

    Per mantenere i propri cani in buona salute è fondamentale utilizzare gli antiparassitari, poiché pulci, zecche e pappataci possono causare gravi malattie e disturbi. In commercio ne esistono di tantissime tipologie, ma non tutte, come si può ben immaginare, sono così efficaci. Del resto, bisogna ricordare che nella maggior parte dei casi si tratta di…

    Di , scritto il 27 Settembre 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009