Rinnovabili

  • Corsi per tecnici e installatori di pannelli solari: quali sono e come iscriversi?

    Tra i corsi professionali più consigliabili alle nuove generazioni ci sono sicuramente quelli per diventare installatori di pannelli solari. La proposta è validissima anche per elettricisti, architetti, geometri e idraulici già attivi che desiderino specializzarsi ulteriormente. Con la crescente importanza riservata alle energie rinnovabili, infatti, la domanda e di conseguenza il giro d’affari in questo…

    Di , scritto il 02 Febbraio 2022
  • Perovskite: materiale alternativo per pannelli solari efficienti e meno costosi

    La perovskite è un minerale, essenzialmente un titanato di calcio, con formula chimica CaTiO3. Ha una struttura cristallina particolare che lo rende un ottimo conduttore. Per questo motivo può essere utilizzato come materiale assorbente nella produzione di celle solari dalle prestazioni ottimali. Una materia prima che costituisce un’ottima alternativa al silicio, insomma, ma a costi…

    Di , scritto il 06 Gennaio 2022
    Altro in: Solare
  • Economia circolare in azienda: serve sviluppare un certo mindset ma si può partire dalle piccole cose

    Negli ultimi anni espressioni come sostenibilità, green economy, economia circolare sono entrate di prepotenza nel vocabolario minimo di molte aziende, indipendentemente dal settore d’attività. Ci si è accorti del resto che rendere più efficienti alcuni processi, anche i più quotidiani come per esempio occuparsi di rifiuti e prodotti di scarto soprattutto negli impianti produttivi, ha…

    Di , scritto il 26 Ottobre 2021
  • Serre a pannelli solari per la coltura di ortaggi: un ottimo bilancio energetico

    Serre a pannelli solari

    È possibile un futuro con costruzioni di serre che non danneggino le colture al loro interno? La risposta è sì! Esistono serre a pannelli solari semitrasparenti che producono elettricità senza influire sulla crescita e sulla salute delle piante che ospitano. L’esperimento sulle lattughe Alcuni ricercatori stanno svolgendo una serie di test su differenti gruppi di…

    Di , scritto il 30 Aprile 2021
  • Biomasse legnose, non ancora sfruttate a sufficienza in Italia per l’approvvigionamento energetico sostenibile

    Con il termine biomasse legnose si intende l’insieme dei prodotti di scarto derivanti da una gestione corretta del patrimonio forestale, dagli scarti di potatura di alcune produzione agricola e dalla lavorazione del legno: ciocchi di legna, ramaglie, cippato (scaglie di legno), segatura. Sono materiali ideali per la produzione di energia da fonte rinnovabile, infatti nel…

    Di , scritto il 27 Febbraio 2021
    Altro in: Biomasse
  • Energie rinnovabili: le proposte di Futura

    In tempi in cui una delle locuzioni sulla bocca di tutti è “transizione energetica”, l’attenzione è più che mai concentrata sulle energie rinnovabili, quelle ottenute non da combustibili fossili ma da fonti naturali praticamente infinite come la luce solare, la forza del vento, le maree e il moto ondoso, il calore geotermico. Ormai quasi tutti…

    Di , scritto il 19 Febbraio 2021
  • L’idrogeno combustibile del futuro? Sì, ma non ancora (e non tutto)

    Da decenni proseguono le ricerche sull’idrogeno, che sembrerebbe costituire la risposta per eccellenza alla dipendenza dai combustibili fossili, ovvero una delle migliori soluzioni alla crisi climatica galoppante. Per quale motivo questo materiale attira tanto interesse? Almeno in teoria l’idrogeno potrebbe prendere il posto di petrolio, gas e carbone. L’idrogeno può essere usato per produrre carburante…

    Di , scritto il 08 Febbraio 2021
    Altro in: Rinnovabili
  • Idrogeno grigio, blu, verde, viola: le differenze

    L’idrogeno non ha un colore: è un elemento trasparente e invisibile quando si trova allo stato gassoso. Tuttavia in gergo si assegna un attributo cromatico a diverse tipologie di idrogeno a seconda del modo in cui viene effettuata la sua estrazione dalle molecole in cui è combinato e del suo impatto ambientale. Questi colori sono…

    Di , scritto il 03 Febbraio 2021
    Altro in: Rinnovabili
  • L’energia solare come migliore fonte energetica alternativa per le città

    Sotto il profilo del bilancio energetico di una nazione le città prendono molto e danno poco: sono gli agglomerati che consumano la maggior parte dell’energia prodotta ed emettono circa il 70% dei gas serra che riscaldano il nostro pianeta. Non sono inoltre luoghi particolarmente adatti alla produzione di energie rinnovabili, per ovvie carenze di spazio,…

    Di , scritto il 26 Novembre 2020
    Altro in: Solare
  • Impianto fotovoltaico: quali benefici per l’ambiente

    Negli ultimi anni si è puntato all’estrazione di energia da fonti rinnovabili che, a differenza di quelle esauribili nel tempo come il petrolio o il gas naturale, non necessitano di tempi lunghi di formazione per poterne usufruire e hanno un impatto sull’ambiente nettamente inferiore, consentendo di salvaguardare le risorse naturali per le generazioni future. L’obiettivo…

    Di , scritto il 22 Ottobre 2020

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009