Edilizia

  • Amianto e bonifica: tutto quello che c’è da sapere

    L’amianto è una fibra minerale naturale, usata per molto tempo nello sviluppo di molteplici prodotti, sia di uso quotidiano che nell’edilizia. In anni recenti però, l’amianto è stato considerato la causa principale di una serie di pericolosi rischi per la salute umana. Se inalato infatti, può causare gravi malattie respiratorie, tra cui il mesotelioma pleurico,…

    Di , scritto il 26 Luglio 2022
  • Casa passiva: i vantaggi li conosciamo, ma quali sono gli svantaggi?

    Degli enormi vantaggi della casa passiva abbiamo parlato più volte su questo blog e continuiamo a pensarla allo stesso modo. I principali vantaggi di questo metodo di costruzione speciale sono l’altissimo risparmio energetico e quindi la massima sostenibilità, la riduzione al minimo delle spese per il riscaldamento, la buona qualità dell’aria e una temperatura ambiente…

    Di , scritto il 24 Giugno 2022
    Altro in: Edilizia
  • Quali sono i più importanti interventi per la sostenibilità nell’edilizia

    Con l’introduzione del Superbonus del 110% e di altre agevolazioni fiscali l’edilizia in Italia ha subito un impulso fuori dall’ordinario. Non possiamo che rallegrarci dello spiccato interesse per la ristrutturazione del patrimonio edilizio in direzione della sostenibilità, anche se occorre registrare una certa difficoltà nel reperimento di ponteggi, noleggio piattaforme aeree, materiali di ogni tipo…

    Di , scritto il 17 Giugno 2022
  • Pozzetti per fognature: perché sono importanti e in che modo possono essere sostenibili?

    I pozzetti per fognature sono elementi essenziali per le reti fognarie pubbliche e private. Per lunghi anni sono sempre stati prodotti in calcestruzzo mentre oggi le cose sono notevolmente cambiante. Quando si fa un ragionamento di tipo sostenibile, come nel caso dei pozzetti di ispezione per fognature, la scelta del materiale non deve solo soddisfare…

    Di , scritto il 23 Aprile 2022
  • Scovolo dissuasore piccioni: scopriamo di più sullo scovolo per salvaguardare grondaie e pannelli fotovoltaici

    Il famoso scovolo dissuasore per piccioni permette di proteggere gli impianti fotovoltaici e le grondaie. Tra i sistemi di dissuasione per piccioni, gli scovoli si stanno affermando come uno tra i metodi più efficaci e innovativi per l’allontanamento dei piccioni da tetti, grondaie e pannelli fotovoltaici. Per saperne di più riguardo gli scovoli dissuasori ci…

    Di , scritto il 13 Aprile 2022
  • Smaltimento guaine bituminose: cosa sono e come si smaltiscono

    Quando si parla di guaina bituminosa ci si riferisce a quello specifico materiale isolante che viene utilizzato nell’edilizia e che trova spesso impiego per la copertura di tetti e pavimenti. Sul mercato ce ne sono di diverse; esse differiscono tra loro per via della composizione. Esse vengono considerate dei rifiuti speciali e, per questo motivo,…

    Di , scritto il 28 Luglio 2021
  • Servoscale e sostenibilità: una soluzione ecologica

    Le rampe di scale possono costituire una difficoltà notevole. Non ci riferiamo soltanto ai luoghi pubblici, ma anche alla mobilità all’interno di una casa, specialmente quando questa è distribuita su più piani. Esistono comunque delle soluzioni interessanti che permettono un preciso abbattimento delle barriere architettoniche, per facilitare gli spostamenti tra i piani di un edificio….

    Di , scritto il 15 Giugno 2021
  • Sintesi e novità della normativa sul Superbonus 110%

    In quest’articolo cercheremo di sintetizzare gli aspetti principali del Superbonus 110%, ovvero la maggior agevolazione fiscale mai introdotta dal Governo in materia di ristrutturazioni e riqualificazioni edili e consentita solo per spese relative a specifici interventi. Come funziona il Superbonus 110% Il Superbonus fa parte delle misure previste dal Decreto Rilancio pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale…

    Di , scritto il 04 Giugno 2021
  • Tassellatore a batteria: quali sono tutti i vantaggi

    Il tassellatore a batteria è un attrezzo che si usa per forare le pareti. Ha molte caratteristiche simili al trapano a percussione. La differenza nell’uso dell’uno o dell’altro risiede principalmente nel lavorare con materiali più o meno resistenti. Il tassellatore a batteria è un attrezzo molto utile che può essere impiegato per vari tipi di…

    Di , scritto il 18 Maggio 2021
  • Come costruire un tetto a norma di legge

    Il tetto è l’elemento protettivo della casa, in grado di fornire sicurezza alla struttura sottostante solo se i materiali utilizzati sono di prima qualità. La normativa di riferimento in materia è la UNI del 2008 che tratta delle coperture discontinue e di come progettarle, mantenendole a norma, e individuando persino i comportamenti da evitare in…

    Di , scritto il 18 Febbraio 2021

1 2 3 8
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009