Edilizia

  • Quali sono le principali caratteristiche di una ‘casa energetica’

    In italiano si chiama ‘casa energetica’, in inglese zero-energy building: è un edificio il cui fabbisogno energetico (somma dell’energia necessaria per il riscaldamento, raffrescamento estivo e l’illuminazione) è pari a zero, grazie all’autoproduzione di energia (con impianti solari e/o minieolici) e al risparmio della medesima mediante un eccellente sistema di isolamento termico. In una casa…

    Di , scritto il 12 Novembre 2018
    Altro in: Edilizia
  • Sabbiatura di mattoni, legno e ferro – per una manutenzione efficace degli edifici

    Chi possiede un immobile e ha a cuore l’ambiente sa bene quanto per la manutenzione o il restauro siano essenziali le operazioni di sabbiatura. Si tratta di interventi che possono non soltanto migliorare l’aspetto, ma anche prolungare la vita di elementi di carpenteria leggera e pesante, pareti, soffitti e pavimentazioni in mattoni o terracotta, nonché…

    Di , scritto il 11 Ottobre 2018
  • Ufficio a impatto zero, o quasi, è possibile

    Il delicato tema dell’inquinamento ambientale ha assunto, negli ultimi anni, contorni preoccupanti. Ecco perchè i grandi Paesi del mondo hanno dato il via ad una serie di iniziative eco sostenibili atte a diminuire la percentuale di inquinamento ambientale. Così tutto diventa eco – sostenibile, anche gli uffici presenti nelle nostre città. Perchè anche nella vita…

    Di , scritto il 22 Novembre 2017
  • Edilizia sostenibile con materiali da costruzione provenienti da materie prime rinnovabili

    Rispetto a qualche decennio fa è fortunatamente assai più diffusa l’idea che gli edifici debbano assicurare il rispetto dell’ecosistema, limitando gli impatti su di esso sotto forma di emissioni inquinanti, rifiuti, rumore, ecc. Devono anche avere un ridotto fabbisogno energetico, non solo durante l’uso, ma per tutto il loro ciclo di vita. Nel caso di…

    Di , scritto il 21 Novembre 2017
    Altro in: Edilizia
  • PaperBricks: i mattoni di carta riciclata dai molteplici utilizzi

    Qualche tempo fa avevamo parlato dei mattoni di carta di giornale per accendere le stufe, ma nel frattempo la ricerca è andata avanti ed è arrivata a realizzare dei mattoni di carta riciclata con cui si possono costruire mobili e pannelli divisori per la casa. Padre dell’invenzione è il designer sudcoreano/neozelandese Woojai Lee operante in…

    Di , scritto il 26 Ottobre 2017
    Altro in: Carta, Edilizia, Riciclo
  • Il MIT mette a punto una nuova tecnologia per produrre cemento più ecologico

    Sulla pagine delle News del prestigioso MIT di Boston ne hanno parlato con un bel gioco di parole come di A concrete solution, dove ‘concrete’ significa sia ‘cemento’, sia ‘concreto’. Si tratta di una scoperta sulle proprietà microscopiche dei materiali che potrebbe portare alla fabbricazione di un cemento al tempo stesso più resistente e più…

    Di , scritto il 05 Ottobre 2017
    Altro in: Edilizia
  • Covergel: col sole stai fresco

    Il disastro climatico che progressivamente di anno in anno, di giorno in giorno stiamo patendo, deriva per gran parte dall’uso dei combustibili fossili. Uso che non riusciamo purtroppo a contrastare per mancanza di soluzioni alternative ecologicamente valide ed economicamente vantaggiose. Con essi infatti produciamo gran parte degli isolanti tradizionali e gran parte dell’energia elettrica che…

    Di , scritto il 03 Settembre 2017
  • Casette da giardino in legno: per il rispetto della natura e del territorio

    Nella scelta una casetta da giardino (da usare come ripostiglio per attrezzi per il giardinaggio, materiale e magari anche biciclette o moto) chi ha a cuore l’ambiente dovrebbe sicuramente optare per una costruzione completamente in legno, con pareti a incastro. Le casette in legno sono infatti in assoluto le più ecosostenibili, in quanto il legname (solitamente…

    Di , scritto il 17 Luglio 2017
  • Insufflaggio delle intercapedini: la coibentazione veloce ed efficace!

    Le esigenze di avere un comfort termico in casa ottimale tanto in estate quanto in inverno e congiuntamente di risparmiare sulle bollette spinge sempre più persone verso la scelta di eseguire la coibentazione termica della propria casa. Tutti conoscono la coibentazione termica a cappotto, quella che consiste nel mettere dei pannelli isolanti sulla facciata della…

    Di , scritto il 12 Luglio 2017
  • Che cos’è l’inerzia termica e perché è fondamentale nel risparmio energetico

    In termodinamica l’inerzia termica è definita come la capacità di un materiale oppure di una struttura di variare più o meno lentamente la propria temperatura in reazione alle variazioni di temperatura esterna oppure di una sorgente di calore o di raffreddamento interno. La risposta inerziale di un edificio è quindi la sua capacità di trattenere…

    Di , scritto il 16 Febbraio 2017
    Altro in: Edilizia, Glossario

1 2 3 6
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009