Edilizia

  • Servoscale e sostenibilità: una soluzione ecologica

    Le rampe di scale possono costituire una difficoltà notevole. Non ci riferiamo soltanto ai luoghi pubblici, ma anche alla mobilità all’interno di una casa, specialmente quando questa è distribuita su più piani. Esistono comunque delle soluzioni interessanti che permettono un preciso abbattimento delle barriere architettoniche, per facilitare gli spostamenti tra i piani di un edificio….

    Di , scritto il 15 Giugno 2021
  • Sintesi e novità della normativa sul Superbonus 110%

    In quest’articolo cercheremo di sintetizzare gli aspetti principali del Superbonus 110%, ovvero la maggior agevolazione fiscale mai introdotta dal Governo in materia di ristrutturazioni e riqualificazioni edili e consentita solo per spese relative a specifici interventi. Come funziona il Superbonus 110% Il Superbonus fa parte delle misure previste dal Decreto Rilancio pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale…

    Di , scritto il 04 Giugno 2021
  • Tassellatore a batteria: quali sono tutti i vantaggi

    Il tassellatore a batteria è un attrezzo che si usa per forare le pareti. Ha molte caratteristiche simili al trapano a percussione. La differenza nell’uso dell’uno o dell’altro risiede principalmente nel lavorare con materiali più o meno resistenti. Il tassellatore a batteria è un attrezzo molto utile che può essere impiegato per vari tipi di…

    Di , scritto il 18 Maggio 2021
  • Come costruire un tetto a norma di legge

    Il tetto è l’elemento protettivo della casa, in grado di fornire sicurezza alla struttura sottostante solo se i materiali utilizzati sono di prima qualità. La normativa di riferimento in materia è la UNI del 2008 che tratta delle coperture discontinue e di come progettarle, mantenendole a norma, e individuando persino i comportamenti da evitare in…

    Di , scritto il 18 Febbraio 2021
  • Edilizia sostenibile: case in legno

    Le case, lo sappiamo tutti, si fanno coi mattoni e il cemento armato. Il legno, lo usavamo alcuni decenni fa, quando eravamo poveri e non c’era tecnologia. Fortunatamente negli ultimi decenni è nata la bioarchitettura, che utilizza il legno, il materiale da costruzione in assoluto più sostenibile. La bioarchitettura in Norvegia Un esempio davvero calzante?…

    Di , scritto il 25 Gennaio 2021
    Altro in: Edilizia
  • Superbonus 110% per interventi di riqualificazione energetica: finalmente Legge dello Stato

    Nel DL Rilancio finalmente è operativo anche il Superbonus 110%! A distanza di quasi 2 mesi dalla stesura del cosiddetto DL Rilancio (conosciuto anche come “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonche’ di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”), abbiamo finalmente la notizia che in molti aspettavano, ossia la…

    Di , scritto il 07 Settembre 2020
  • Biopiscine: natura e risparmio per il proprio specchio d’acqua personale

    La piscina è un optional per gli immobili delle persone benestanti, questo è l’assunto più ricorrente riguardo a queste strutture. Sicuramente è vero poiché installare una piscina richiede innanzitutto una proprietà privata con un certo spazio e una non modestissima capacità di investimento. Poi c’è tutta una serie di costi accessori che rendono una piscina…

    Di , scritto il 04 Agosto 2020
  • Smaltimento dell’amianto: normativa e procedura

    Nel nostro Paese l’amianto è stato messo al bando nel 1992. Il problema però è costituito dal fatto che soltanto una piccola percentuale di edifici è stata bonificata. Secondo le normative in vigore, la bonifica degli edifici in cui ancora si trovano resti di amianto deve essere attuata per mezzo della rimozione di questi elementi…

    Di , scritto il 20 Luglio 2020
  • Realizzare un laghetto in giardino: ecco come fare

    Abbellire il proprio giardino con un laghetto può essere un’idea molto intrigante che merita quindi di essere valorizzata. Un laghetto sa essere molto decorativo e una creazione come questa ha una straordinaria capacità di portare un tocco di natura anche in spazi piuttosto ristretti: non è affatto necessario, infatti, disporre di un grande giardino per…

    Di , scritto il 22 Giugno 2020
  • Isolamento termico ed ecologia: le regole della fibra di cellulosa

    Per ridurre l’impatto ambientale e preservare il pianeta per il futuro e le nuove generazioni occorre scendere in campo nella quotidianità, ricorrendo a buone pratiche nelle attività domestiche – raccolta differenziata in primis – e uniformandosi alle migliori regole di efficienza energetica. L’obiettivo è quello di ridurre gli sprechi e mettere contestualmente a segno un…

    Di , scritto il 07 Maggio 2020

1 2 3 7
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009