Casa

  • Per un arredamento più green occorre scegliere la carta da parati naturale

    Che ci affidiamo a decoratori professionisti o preferiamo il fai-da-te, la scelta della carta da parati può essere un’opzione assai consigliabile. Questo per due motivi principali – una estetica e una più intrinsecamente significativa dal punto di vista ambientale. In primo luogo, dopo decenni in cui era stata ingiustamente bandita, la tappezzeria è tornata a essere molto…

    Di , scritto il 20 Settembre 2018
    Altro in: Arredamento
  • Linoleum: una pavimentazione con molti vantaggi per l’ambiente

    Molti lo confondono con i pavimenti vinilici o in gomma, ma il linoleum è un altro tipo di materiale per la pavimentazione, costituito quasi interamente da materie prime di origine naturale. Il linoleum è un tipo di materiale molto resiliente, composto da olio di semi lino (da cui il nome), farina di legno, farina di…

    Di , scritto il 10 Settembre 2018
    Altro in: Casa
  • Lampioni stradali a LED: deleteri per gli insetti?

    Da tempo sappiamo che i LED sono più economici e duraturi delle lampade tradizionali. I lampioni da giardino a LED ad energia solare sono ormai presenti in quasi tutti i giardini e hanno un loro perché: i moduli fotovoltaici caricano le batterie durante il giorno e i sensori integrati accendono automaticamente le luci quando scende…

    Di , scritto il 27 Agosto 2018
  • Montascale per anziani: qualche consiglio utile su scelta e manutenzione

    L’Italia è un paese di individui longevi, sempre di più. Con l’aumento dell’aspettativa di vita, diventa più pressante l’adattamento della casa alle esigenze di ogni membro della famiglia, inclusi i più anziani (o quelli affetti da patologie invalidanti temporanee o permanenti). Uno degli strumenti sempre più apprezzati per eliminare le barriere architettoniche e lasciare a…

    Di , scritto il 25 Luglio 2018
  • Quanta energia consuma un televisore?

    Il design, il contrasto delle immagini, la tecnologia: sono tutti parametri che devono essere presi in considerazione quando ci si accinge a comprare un televisore nuovo. C’è, però, un altro aspetto che fin troppo spesso viene trascurato e che in realtà è molto importante: il consumo di energia. Se è vero che la tv è meno energivora…

    Di , scritto il 10 Luglio 2018
  • Pittura bianca e pitture riflettenti contro il surriscaldamento globale

    L’amministrazione della città di Los Angeles, da tempo nella morsa della siccità e del caldo eccessivo, ha preso l’iniziativa di dipingere di bianco le strade per ottenere un risparmio energetico. Nonostante l’altissimo costo del rivestimento dell’asfalto con una speciale vernice (ben 40.000 dollari per miglio quadrato), l’investimento darà sicuramente i suoi frutti nei prossimi anni….

    Di , scritto il 05 Luglio 2018
    Altro in: Casa, Raffrescamento
  • Come avere una casa verde ed ecologica

    Se pensi che il nostro attuale stile di vita stia distruggendo il pianeta e vuoi collaborare per fermare il cambiamento climatico, trasforma la tua casa in una casa verde. È molto più semplice di quanto possa sembrare. Ecco alcune idee per avere una casa eco-friendly. I punti principali delle case verdi Gli obiettivi che devi…

    Di , scritto il 07 Giugno 2018
    Altro in: Casa, Da non perdere
  • Lavori condominiali: tutto su Ecobonus e Sismabo

    I lavori condominiali possono diventare una bella gatta da pelare, a meno che non ci si affidi a professionisti delle ristrutturazioni a Parma o in tutto il Nord Italia. Negli ultimi anni si può fare affidamento ai bonus lavori condominiali che sono le agevolazioni riservate ai condomini e ai condòmini che consentono di beneficiare della detrazione…

    Di , scritto il 10 Maggio 2018
    Altro in: Casa, Da non perdere
  • Quando i pavimenti sono pericolosi per la salute?

    L’inquinamento indoor è un problema serio. Per il bene nostro e dei nostri figli dovremmo evitare in ogni modo le fonti di veleno domestiche. Che si tratti di moquette, mobili, pittura murale o detergenti, ciò che abbiamo nella nostra casa dovrebbe emettere meno inquinanti possibili. Oggi ci concentriamo sulla scelta dei pavimenti. Sarà capitato a…

    Di , scritto il 07 Maggio 2018
    Altro in: Casa
  • Sostenibilità. Quali sono i vantaggi delle case ecologiche

    Siamo sempre più consapevoli del fatto che, a causa dell’azione dell’uomo, l’ambiente si sta deteriorando, le risorse naturali si stanno esaurendo e le emissioni di CO2 stanno facendo cambiare il clima. Ognuno può contribuire facendo la sua parte per far sì che la terra rimanga abitabile, trasformando la propria casa in una casa sostenibile. Le…

    Di , scritto il 26 Marzo 2018
    Altro in: Casa

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009