Casa

  • Enegan Energia Verde: ecco come avere una casa green!

    La tutela dell’ambiente e la riduzione dell’impatto ecologico di quanto creato dall’uomo sta diventando sempre di più un’esigenza reale ed importante. Cresce quindi il desiderio, da parte delle persone, di risparmiare energia a partire dalla propria casa. Per farlo si può iniziare da tanti piccoli gesti quotidiani che ognuno può compiere per ridurre il proprio…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2018
  • Consigli utili per aumentare il valore della propria casa prima di metterla in vendita

    Ecco alcuni highlights tratti dall’articolo su come vendere casa (qui lo trovate completo): Sono tantissimi i fattori che determinano il valore di un immobile. Alcuni di essi sono intrinseci, come la posizione, la metratura, la presenza di spazi all’aperto: si tratta di fattori su cui non è possibile intervenire in alcun modo. Sono molti di…

    Di , scritto il 04 Dicembre 2018
    Altro in: Casa, Da non perdere
  • Un bagno ecosostenibile è possibile? Si può, ecco come

    Una delle ultime tendenze degli ultimi anni per quel che riguarda l’arredamento del bagno abbraccia il mondo dell’ecosostenibilità. Perché, ebbene sì, anche nell’arredamento di questa stanza così importante è possibile dare uno sguardo all’ambiente grazie a piccoli accorgimenti capaci di rivelarsi poi molto importanti. Per ristrutturare il bagno in maniera ecosostenibile bisogna adottare una serie di accorgimenti volti a diminuire lo…

    Di , scritto il 23 Novembre 2018
    Altro in: Casa, Da non perdere
  • Ricambio d’aria in casa: quando e come conviene effettuarlo

    Una buona ventilazione degli ambienti è un rimedio efficace contro la formazione di muffe in casa (ne abbiamo parlato diffusamente qui) e per mantenere ogni membro della famiglia in buona salute. Ma qual è il modo più corretto per fare il ricambio dell’aria? Esiste una regola generale: maggiore è la differenza di temperatura tra interno…

    Di , scritto il 22 Novembre 2018
    Altro in: Ambiente, Casa
  • Quali sono le principali caratteristiche di una ‘casa energetica’

    In italiano si chiama ‘casa energetica’, in inglese zero-energy building: è un edificio il cui fabbisogno energetico (somma dell’energia necessaria per il riscaldamento, raffrescamento estivo e l’illuminazione) è pari a zero, grazie all’autoproduzione di energia (con impianti solari e/o minieolici) e al risparmio della medesima mediante un eccellente sistema di isolamento termico. In una casa…

    Di , scritto il 12 Novembre 2018
    Altro in: Edilizia
  • Sabbiatura di mattoni, legno e ferro – per una manutenzione efficace degli edifici

    Chi possiede un immobile e ha a cuore l’ambiente sa bene quanto per la manutenzione o il restauro siano essenziali le operazioni di sabbiatura. Si tratta di interventi che possono non soltanto migliorare l’aspetto, ma anche prolungare la vita di elementi di carpenteria leggera e pesante, pareti, soffitti e pavimentazioni in mattoni o terracotta, nonché…

    Di , scritto il 11 Ottobre 2018
  • Come rendere la casa ecofriendly in 3 step

    Una delle tendenze più in voga negli ultimi anni consiste nel rendere la casa ecofriendly, con un notevole vantaggio per i consumi e per l’ambiente. Per riuscirci basta saper scegliere i giusti materiali per la propria casa, avendo sempre come primi obiettivi il risparmio energetico e il rispetto per l’ambiente. 1 – I materiali prima…

    Di , scritto il 09 Ottobre 2018
    Altro in: Casa, Da non perdere
  • Per un arredamento più green occorre scegliere la carta da parati naturale

    Che ci affidiamo a decoratori professionisti o preferiamo il fai-da-te, la scelta della carta da parati può essere un’opzione assai consigliabile. Questo per due motivi principali – una estetica e una più intrinsecamente significativa dal punto di vista ambientale. In primo luogo, dopo decenni in cui era stata ingiustamente bandita, la tappezzeria è tornata a essere molto…

    Di , scritto il 20 Settembre 2018
    Altro in: Arredamento
  • Linoleum: una pavimentazione con molti vantaggi per l’ambiente

    Molti lo confondono con i pavimenti vinilici o in gomma, ma il linoleum è un altro tipo di materiale per la pavimentazione, costituito quasi interamente da materie prime di origine naturale. Il linoleum è un tipo di materiale molto resiliente, composto da olio di semi lino (da cui il nome), farina di legno, farina di…

    Di , scritto il 10 Settembre 2018
    Altro in: Casa
  • Lampioni stradali a LED: deleteri per gli insetti?

    Da tempo sappiamo che i LED sono più economici e duraturi delle lampade tradizionali. I lampioni a LED alimentati dall’energia solare sono ormai presenti in quasi tutti i giardini e hanno un loro perché: i moduli fotovoltaici caricano le batterie durante il giorno e i sensori integrati accendono automaticamente le luci quando scende il buio….

    Di , scritto il 27 Agosto 2018

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009