Casa

  • Una casa a misura di tutti

    Cosa c’è da sapere sulle detrazioni fiscali per l’abbattimento delle barriere architettoniche È da poco giunta la notizia che i contribuenti avranno tempo fino alla fine di settembre 2020 per consegnare all’Agenzia delle Entrate la nuova dichiarazione dei redditi: si avvicina il momento di tirare le somme dell’anno appena concluso ed iniziare a raccogliere tutti…

    Di , scritto il 12 Marzo 2020
  • Polywood: pro e contro del materiale che sostituisce il legno negli arredi da giardino

    Il polywood è un materiale composito costituito da resine termoplastiche a cui possono essere aggiunte delle fibre naturali. Questo materiale si presta molto bene per essere termoformato a compressione. Attualmente il suo principale utilizzo è quello per i mobili da giardino (tavoli, panche, fioriere, sedie a sdraio, persiane): può infatti essere stampato con leggeri rilievi…

    Di , scritto il 17 Febbraio 2020
  • Persiane e infissi, come contrastare il problema della dispersione termica

    Capita spesso e volentieri di avere a che fare con degli elementi, all’interno della propria abitazione, che sono stati fin troppo usati o che rischiano di cadere in uno stato di “salute” approssimativo. Pensiamo alle persiane e alle imposte, che devono fronteggiare ogni tipo di intemperia climatica e che dovrebbero essere oggetto di appositi trattamenti…

    Di , scritto il 04 Novembre 2019
  • Costruire un edificio green si può, e non è necessario demolire il vecchio

    Una recente ricerca pubblicata dal National Trust for Historic Preservation ha dimostrato che esiste un modo, in particolare, per rendere sostenibile la costruzione di un nuovo edificio. Per quanto la risposta più ovvia potrebbe sembrare quello di non costruirlo affatto, con un notevole risparmio energetico, di tempo e di denaro, nella realtà si sa che…

    Di , scritto il 30 Ottobre 2019
  • Piatti e stoviglie in melamina – sono pericolosi per la salute?

    Le stoviglie colorate e gli utensili in melamina (o melammina) sono molto diffusi e utilizzati per picnic, vacanze in campeggio o in barca. Di fatto sono una gran comodità: resistenti, infrangibili e leggeri. Eppure esistono ragioni valide per utilizzarli il meno possibile. La melamina è una polvere bianca, inodore e insapore. Viene prodotta industrialmente dall’urea,…

    Di , scritto il 24 Ottobre 2019
    Altro in: Casa, Plastica
  • Cassette delle frutta, elemento green e vintage nell’arredare la casa

    Arredare la casa, ormai, è diventata una vera e propria forma d’arte, in cui l’ingegno di ogni singolo individuo fa letteralmente la differenza. Alcuni oggetti che, storicamente, non erano destinati al decoro abitativo, oggi, invece, rappresentano talvolta un vero e proprio non plus ultra nell’arredamento della casa. E sono in grado di modificare la percezione…

    Di , scritto il 10 Settembre 2019
  • Soluzioni all’umidità in casa

    Le pareti delle nostre abitazioni hanno spesso sofferto del fenomeno dell’umidità. Piccole chiazze agli angoli delle pareti, aria viziata, muffe e intonaco scrostato. Ma cos’è l’umidità? E come si debella? Innanzitutto è utile conoscere la tipologia di umidità che infesta le nostre stanze. Infatti non esiste un solo tipo di umidità, bensì svariati e dipendenti…

    Di , scritto il 12 Luglio 2019
  • La NZEB negli edifici

    Lo smart building rappresenta uno degli argomenti di cui si discute maggiormente nel corso degli ultimi anni e lo stesso è stato anche oggetto della convenction Dall’efficienza energetica alla decarbonizzazione nell’edilizia il quale è stato organizzato da Green Building Council Italia e ha messo in risalto alcuni aspetti che riguardano il settore edilizio italiano. Gli…

    Di , scritto il 08 Luglio 2019
  • Finestre e vetri acustici per un eccellente isolamento (anche) termico

    Sapevi che le finestre acustiche garantiscono anche un livello eccellente di isolamento termico?

    Di , scritto il 07 Maggio 2019
  • Lumen e Watt: come distinguerli e a cosa servono

    Quando ci si accinge all’acquisto di una o più lampadine, si entra in contatto con due unità di misura che potrebbero risultare sconosciute per i non esperti: il Watt e il Lumen. Ma in che cosa consistono? Si tratta di due misure correlate tra loro? Nelle prossime righe proviamo a fare un po’ di chiarezza, anche…

    Di , scritto il 13 Marzo 2019

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2020, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009