Inquinamento

  • Consigli per lo smaltimento dell’eternit

    L’amianto, molto usato in passato soprattutto in campo edilizio e industriale, si è rivelato un materiale estremamente pericoloso per la salute umana e per la salvaguardia dell’ambiente, per cui oggi è essenziale eliminarlo nel modo corretto, in stretta ottemperanza alle modalità previste dalla legge 257 del 1992 che ne vieta tassativamente l’impiego regolamentandone lo smaltimento….

    Di , scritto il 02 Dicembre 2021
  • Consumabili: come trovare cartucce

    Le stampanti a getto d’inchiostro o inkjet sono tra i modelli più utilizzati nell’ambiente di lavoro. Questi dispositivi sono subito pronti all’uso senza bisogno del preriscaldamento, garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo, consumano poca energia, assicurano un’elevata qualità d’immagine e permettono di ridurre l’ingombro. Per garantire performance di stampa adeguate è necessario acquistare consumabili adatti, scegliendo…

    Di , scritto il 26 Luglio 2021
  • Razer ClearBot: un robot per pulire gli oceani

    ClearBot

    Il leader mondiale nel gaming Razer, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, ha annunciato una collaborazione con ClearBot, azienda specializzata nella pulizia dei rifiuti marini. Da questa unione è nato Razer ClearBot, un robot concepito per aiutare nella pulizia dei mari. Il progetto rientra nella missione di Razer ovvero quella di stare al fianco…

    Di , scritto il 30 Giugno 2021
  • Che cosa sono i PFAS e che effetti hanno?

    PFAS

    I PFAS (sostanze perfluoroalchiliche) sono un gruppo di composti chimici a base di fluoro e carbonio. Ne esistono oltre 4500 e sono tutti caratterizzati da una forte resistenza alle alte temperature, agli acidi, ai grassi e all’acqua. Per questi motivi, queste sostanze resistono molto a lungo nell’ambiente e vengono anche definite “prodotti chimici eterni”. In…

    Di , scritto il 30 Marzo 2021
  • Il cotonastro: una pianta che combatte l’inquinamento atmosferico

    Cotonastro

    Abbiamo già parlato in passato della tillandsia, oggi continuiamo il discorso sulle piante che possono costituire un ausilio anti-inquinamento presentandovi il cotonastro. Secondo la Royal Hortucultural Society (istituzione britannica di oltocultura) anche il cotonastro è una delle specie vegetali capace di contrastare l’inquinamento atmosferico. Parleremo nello specifico del Cotoneaster Franchetii, un sempreverde o semi-sempreverde dalle…

    Di , scritto il 23 Marzo 2021
  • Italia condannata per inquinamento atmosferico

    I componenti del particolato atmosferico (PM) sono il nitrato, il carbonio, il solfato, il cloruro di sodio, l’ammoniaca e le polveri minerali. Esso, è un insieme di particelle, sia solide sia liquide. Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, l’11 gennaio, è stata pubblicata la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 10 novembre 2020 con…

    Di , scritto il 12 Gennaio 2021
  • 105 milioni di Euro per la bonifica dei siti orfani

    Ottime notizie sul fronte della bonifica dei siti orfani. Il 1° gennaio 2021 è stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare il seguente comunicato: “E’ stato firmato stamattina dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il decreto che destina 105 milioni di euro alla bonifica dei siti orfani. Si…

    Di , scritto il 05 Gennaio 2021
  • La natura si vendica: il mare “restituisce” i rifiuti

    Il mare è una delle risorse più importanti al mondo, disgraziatamente nel corso degli anni i nostri splendidi mari sono diventati una discarica… la discarica più grande del mondo! Il mare è una risorsa da tutelare: lo aveva capito il capitano Natale De Grazia, morto misteriosamente nel 1995, mentre indagava sullo smaltimento illegale di materiale…

    Di , scritto il 30 Dicembre 2020
  • L’Italia sarà il primo paese a vietare l’uso di plastica monouso

    Arriva in questi giorni dal ministro dell’ambiente Sergio Costa una notizia molto importante: il nostro Paese sarà il primo (e finora l’unico) a recepire la direttiva europea del 2019 che vieta l’uso delle plastiche monouso come piatti, cannucce e posate usa e getta, la legge sarà votata prossimamente dal Parlamento italiano. Non solo, il ministro…

    Di , scritto il 24 Settembre 2020
    Altro in: Inquinamento
  • Ecosostenibilità e coscienza ecologica: il percorso verso lʼequilibrio

    Ci sentiamo sempre più spesso ripetere che le nostre scelte quotidiane, anche le più basilari, possono avere un enorme impatto sullʼambiente a livello globale. Solitamente, la prima reazione spontanea di fronte a tale richiamo alla responsabilità individuale nei confronti dellʼintero pianeta è lʼincredulità. Sul serio, se io dovessi scegliere un detergente per le mani ecologico,…

    Di , scritto il 29 Luglio 2020

1 2 3 9
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2021, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009