Inquinamento

  • Inquinamento e CO2: l’influenza dell’uomo

    La Terra quest’anno ha raggiunto un record storico tutt’altro che positivo e rassicurante: tra aprile e maggio infatti è stata superata la soglia simbolica per la CO2 presente in atmosfera, arrivata a 421 parti per milione (ppm). Per far capire la gravità di quanto sta accadendo è sufficiente dire che per circa 6.000 anni il…

    Di , scritto il 26 Settembre 2022
  • Amianto e bonifica: tutto quello che c’è da sapere

    L’amianto è una fibra minerale naturale, usata per molto tempo nello sviluppo di molteplici prodotti, sia di uso quotidiano che nell’edilizia. In anni recenti però, l’amianto è stato considerato la causa principale di una serie di pericolosi rischi per la salute umana. Se inalato infatti, può causare gravi malattie respiratorie, tra cui il mesotelioma pleurico,…

    Di , scritto il 26 Luglio 2022
  • Casinò ed inquinamento

    Si parla tanto di anidride carbonica e riciclaggio di beni di consumo, ma spesso si ignorano gli effetti dei casinò sull’ambiente. In un articolo precedente abbiamo discusso dell’impatto di un casinò fisico medio sull’ambiente. Oggi però vogliamo concentrarci su un aspetto particolare dei casinò: le slot machine. Questi sono dei veri e propri ecomostri in…

    Di , scritto il 11 Maggio 2022
  • Cosa fare se trovi dell’Eternit in casa

    L’eternit nella vicinanza delle abitazioni è molto pericoloso per la salute degli abitanti. Scopri subito come smaltire l’eternit a norma di legge. Le abitazioni che sono state costruite negli anni dal 1950 fino al 1992 possono avere al loro interno una presenza di eternit. La presenza di questo materiale è molto pericolosa per le sue caratteristiche di potersi…

    Di , scritto il 19 Aprile 2022
  • Consigli per lo smaltimento dell’eternit

    L’amianto, molto usato in passato soprattutto in campo edilizio e industriale, si è rivelato un materiale estremamente pericoloso per la salute umana e per la salvaguardia dell’ambiente, per cui oggi è essenziale eliminarlo nel modo corretto, in stretta ottemperanza alle modalità previste dalla legge 257 del 1992 che ne vieta tassativamente l’impiego regolamentandone lo smaltimento….

    Di , scritto il 02 Dicembre 2021
  • Consumabili: come trovare cartucce

    Le stampanti a getto d’inchiostro o inkjet sono tra i modelli più utilizzati nell’ambiente di lavoro. Questi dispositivi sono subito pronti all’uso senza bisogno del preriscaldamento, garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo, consumano poca energia, assicurano un’elevata qualità d’immagine e permettono di ridurre l’ingombro. Per garantire performance di stampa adeguate è necessario acquistare consumabili adatti, scegliendo…

    Di , scritto il 26 Luglio 2021
  • Razer ClearBot: un robot per pulire gli oceani

    ClearBot

    Il leader mondiale nel gaming Razer, in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani, ha annunciato una collaborazione con ClearBot, azienda specializzata nella pulizia dei rifiuti marini. Da questa unione è nato Razer ClearBot, un robot concepito per aiutare nella pulizia dei mari. Il progetto rientra nella missione di Razer ovvero quella di stare al fianco…

    Di , scritto il 30 Giugno 2021
  • Che cosa sono i PFAS e che effetti hanno?

    PFAS

    I PFAS (sostanze perfluoroalchiliche) sono un gruppo di composti chimici a base di fluoro e carbonio. Ne esistono oltre 4500 e sono tutti caratterizzati da una forte resistenza alle alte temperature, agli acidi, ai grassi e all’acqua. Per questi motivi, queste sostanze resistono molto a lungo nell’ambiente e vengono anche definite “prodotti chimici eterni”. In…

    Di , scritto il 30 Marzo 2021
  • Il cotonastro: una pianta che combatte l’inquinamento atmosferico

    Cotonastro

    Abbiamo già parlato in passato della tillandsia, oggi continuiamo il discorso sulle piante che possono costituire un ausilio anti-inquinamento presentandovi il cotonastro. Secondo la Royal Hortucultural Society (istituzione britannica di oltocultura) anche il cotonastro è una delle specie vegetali capace di contrastare l’inquinamento atmosferico. Parleremo nello specifico del Cotoneaster Franchetii, un sempreverde o semi-sempreverde dalle…

    Di , scritto il 23 Marzo 2021
  • Italia condannata per inquinamento atmosferico

    I componenti del particolato atmosferico (PM) sono il nitrato, il carbonio, il solfato, il cloruro di sodio, l’ammoniaca e le polveri minerali. Esso, è un insieme di particelle, sia solide sia liquide. Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, l’11 gennaio, è stata pubblicata la sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 10 novembre 2020 con…

    Di , scritto il 12 Gennaio 2021

1 2 3 9
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2022, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009