Mobilità

  • Electrified S, l’interessante bicicletta elettrica di VanMoof

    Nell’attuale panorama delle e-bike il modello Electrified S, prodotto dall’azienda olandese VanMoof è sicuramente uno dei più interessanti in assoluto. Queste le sue principali caratteristiche tecniche: * impianto elettrico che funziona con un motore da 250 Watt. * telaio in alluminio 6000, per un peso di 18,4 chilogrammi (non pochi, per la verità). * batteria…

    Di , scritto il 12 Giugno 2017
    Altro in: Mobilità
  • Cargo bike: le biciclette da trasporto possono fare molto per salvaguardare l’ambiente

    Le cargo bike (o biciclette da carico) sono dei tricicli con pianale a sponde che, nei modelli più robusti, possono trasportare anche 300 chilogrammi di carico. Siamo abituati a vederle utilizzare in estremo oriente, ma anche alle nostre latitudini possono costituire un’eccellente soluzione per andare verso uno stile di vita “car-free”. Sono considerate dal codice…

    Di , scritto il 18 Aprile 2017
    Altro in: Mobilità
  • Bikenbike – per un turismo sulle due ruote ecosostenibile e social

    Bikenbike è un interessante social marketplace dedicato al cicloturismo. In pratica, mette in connessione tra loro le persone che cercano un’esperienza in bicicletta con coloro che organizzano questo tipi di escursioni (sia in città che come viaggio). I membri della community di Bikenbike condividono una passione e una visione: scoprire il mondo in bicicletta. Sul…

    Di , scritto il 06 Aprile 2017
    Altro in: Mobilità
  • Giethoorn: la città olandese anti-smog dove ci si sposta solo in bici o in barca

    Giethoorn è un villaggio ubicato nella parte orientale dei Paesi Bassi, a un paio d’ore da Amsterdam. Oltre che per i numerosi canali e ponti di questa “Venezia olandese”, Giethoorn è anche nota per il fatto che sul suo territorio è possibile muoversi soltanto a piedi, con un’imbarcazione o in bicicletta. In questa cittadina con…

    Di , scritto il 29 Marzo 2017
    Altro in: Mobilità
  • UrbanX per convertire una bicicletta normale in elettrica in pochi istanti

    Finanziata con il crowdfunding, UrbanX ci sembra un’invenzione davvero notevole: è una ruota anteriore sostitutiva per tutti i tipi di bicicletta, che permette di implementare la pedalata assistita e la modalità totalmente elettrica. Conservando la propria vecchia due ruote, i costi della nuova “appendice” sono ridotti rispetto all’acquisto di una bicicletta nuova e non si…

    Di , scritto il 22 Marzo 2017
    Altro in: Mobilità
  • Una #NissanLEAF trasporta i passeggeri all’interno di Fiumicino – senza inquinare

    Se in questi giorni prenderete un aereo o passerete per l’aeroporto di Fiumicino, con molta probabilità vi imbatterete in una berlina che scorrazza per i corridoi – ma senza fare danni. Si tratta di una #NissanLEAF, la celeberrima auto elettrica già venduta a oltre 250.000 clienti nel mondo. Che cosa ci fa un’auto in un…

    Di , scritto il 03 Febbraio 2017
  • Treni olandesi: 100% di alimentazione derivante da energia eolica

    I treni della rete ferroviaria olandese NS (Nederlandse Spoorwegen) possono contare su treni a emissioni zero perché totalmente alimentati con elettricità prodotta sfruttando l’energia eolica. Dal 1 gennaio 2017 sono in circolazione i groene treinen. La conversione della rete ferroviaria in direzione ecologica è stata possibile mediante un accordo con il produttore di energia Eneco….

    Di , scritto il 16 Gennaio 2017
    Altro in: Eolico, Mobilità
  • Biciclette da città: quali caratteristiche devono avere

    Le biciclette da città costituiscono la fetta più importante del mercato della due ruote a pedali. Sono le meno costose in assoluto perché non sono munite di cambio e sono costituite da componenti non troppo sofisticati. In compenso offrono una sella e una posizione di guida confortevoli – oltre a tanto esercizio fisico preziosissimo per…

    Di , scritto il 24 Novembre 2016
    Altro in: Mobilità
  • Need, bicicletta elettrica leggera e connessa alla Rete

    Nasce in Francia, una nazione molto all’avanguardia per la mobilità. Si chiama Need ed è una bicicletta elettrica prodotta dall’azionda Velair. Promette un’autonomia di 80 chilometri e una serie di funzionalità di connessione che consentono di localizzarla, gestire la pedalata assistita e ritrovarla mediante lo smartphone. Tutto questo per un oggetto davvero bello a vedersi…

    Di , scritto il 14 Novembre 2016
    Altro in: Mobilità
  • Coradia iLint: il treno a idrogeno tedesco, emissioni 0 e 140 km/h

    Coradia iLint è un nuova nuovissima tipologia di treno, che sarà attivo sulla rete regionale tedesca a partire dal 2017, che marcia grazie all’energia elettrica sviluppata combinando idrogeno e ossigeno. Il treno a idrogeno è stato progettato e costruito da Alstom e il suo nome informale è hydrail. Eccezionali le prestazioni: la velocità può arrivare…

    Di , scritto il 03 Novembre 2016
    Altro in: Mobilità, Notizie

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009