Mobilità

  • UrbanX per convertire una bicicletta normale in elettrica in pochi istanti

    Finanziata con il crowdfunding, UrbanX ci sembra un’invenzione davvero notevole: è una ruota anteriore sostitutiva per tutti i tipi di bicicletta, che permette di implementare la pedalata assistita e la modalità totalmente elettrica. Conservando la propria vecchia due ruote, i costi della nuova “appendice” sono ridotti rispetto all’acquisto di una bicicletta nuova e non si…

    Di , scritto il 22 Marzo 2017
    Altro in: Mobilità
  • Una #NissanLEAF trasporta i passeggeri all’interno di Fiumicino – senza inquinare

    Se in questi giorni prenderete un aereo o passerete per l’aeroporto di Fiumicino, con molta probabilità vi imbatterete in una berlina che scorrazza per i corridoi – ma senza fare danni. Si tratta di una #NissanLEAF, la celeberrima auto elettrica già venduta a oltre 250.000 clienti nel mondo. Che cosa ci fa un’auto in un…

    Di , scritto il 03 Febbraio 2017
  • Treni olandesi: 100% di alimentazione derivante da energia eolica

    I treni della rete ferroviaria olandese NS (Nederlandse Spoorwegen) possono contare su treni a emissioni zero perché totalmente alimentati con elettricità prodotta sfruttando l’energia eolica. Dal 1 gennaio 2017 sono in circolazione i groene treinen. La conversione della rete ferroviaria in direzione ecologica è stata possibile mediante un accordo con il produttore di energia Eneco….

    Di , scritto il 16 Gennaio 2017
    Altro in: Eolico, Mobilità
  • Biciclette da città: quali caratteristiche devono avere

    Le biciclette da città costituiscono la fetta più importante del mercato della due ruote a pedali. Sono le meno costose in assoluto perché non sono munite di cambio e sono costituite da componenti non troppo sofisticati. In compenso offrono una sella e una posizione di guida confortevoli – oltre a tanto esercizio fisico preziosissimo per…

    Di , scritto il 24 Novembre 2016
    Altro in: Mobilità
  • Need, bicicletta elettrica leggera e connessa alla Rete

    Nasce in Francia, una nazione molto all’avanguardia per la mobilità. Si chiama Need ed è una bicicletta elettrica prodotta dall’azionda Velair. Promette un’autonomia di 80 chilometri e una serie di funzionalità di connessione che consentono di localizzarla, gestire la pedalata assistita e ritrovarla mediante lo smartphone. Tutto questo per un oggetto davvero bello a vedersi…

    Di , scritto il 14 Novembre 2016
    Altro in: Mobilità
  • Coradia iLint: il treno a idrogeno tedesco, emissioni 0 e 140 km/h

    Coradia iLint è un nuova nuovissima tipologia di treno, che sarà attivo sulla rete regionale tedesca a partire dal 2017, che marcia grazie all’energia elettrica sviluppata combinando idrogeno e ossigeno. Il treno a idrogeno è stato progettato e costruito da Alstom e il suo nome informale è hydrail. Eccezionali le prestazioni: la velocità può arrivare…

    Di , scritto il 03 Novembre 2016
    Altro in: Mobilità, Notizie
  • Mobilità sostenibile: più colonnine di ricarica per le auto elettriche

    Il mercato delle auto elettriche in Italia non è ancora riuscito a decollare, ricoprendo soltanto lo 0,1% del comparto automobilistico. Il numero delle vendite cala sia mensilmente, che annualmente, portando il Bel Paese sempre più lontano dall’obiettivo di ridurre nel giro di pochi anni le emissioni di CO². Per favorire l’acquisto di vetture elettriche occorre…

    Di , scritto il 13 Ottobre 2016
  • FEND: un casco pieghevole per i ciclisti

    Quando si parla di mobilità sostenibile qualsiasi idea che possa facilitare la vita dei ciclisti è bene accolta sulle nostre pagine. Per questo parliamo volentieri del progetto FEND, attualmente in fase di finanziamento su Kickstarter. Questo casco pieghevole per ciclisti dopo l’utilizzo può essere ripiegato con una semplice pressione sulle estremità e occupare un terzo…

    Di , scritto il 12 Ottobre 2016
    Altro in: Mobilità
  • Nissan presenta la nuova auto Fuel-Cell a Ossidi Solidi

    Nissan presenta una nuova auto alimentata ad energia elettrica proveniente dal bioetanolo. Un nuovo passo avanti nell’impiego di energia verde per la locomozione. L’auto che funziona a energia pulita non è di certo una novità. Ma da oggi c’è qualcosa di nuovo. Il mondo dell’auto è infatti in fermento continuo sul tema e sempre più…

    Di , scritto il 11 Agosto 2016
  • Toyota PAY PER DRIVE: auto rispettose dell’ambiente con finanziamento on demand

    Nella galassia del mondo automotive il marchio giapponese Toyota brilla da tempo di una luce tutta sua. Il colosso nipponico è infatti leader di vendite nel mondo e propone da tempo per la produzione di veicoli ibridi, ovvero muniti di due sistemi di propulsione (dei quali uno è un motore elettrico). Il contributo di Toyota…

    Di , scritto il 23 Luglio 2016

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009