Notizie

  • In Italia il 43% dell’elettricità prodotta è green

    In Italia il settore delle energie rinnovabili è più attivo che mai e continua a crescere di anno in anno senza dare segni di arresto. Sicuramente si tratta di una tendenza che, per fortuna, interessa tutto il mondo, in luce di una riduzione dell’effetto serra e di un futuro più green, ma i numeri dell’Italia,…

    Di , scritto il 19 Gennaio 2017
    Altro in: Notizie, Rinnovabili
  • Biocarburante per aerei ricavato dalla plastica – è una realtà

    Se ne parlava da alcuni anni e sembrava un sogno pensare che dalla plastica così inquinante per gli oceani si potesse trarre un carburante per aeromobili capace di sostituire il gasolio tradizionale. L’idea è venuta a Jeremy Roswell, un pilota australiano che, dopo avere raccolto parecchi quintali di plastica provenienti dalle isole di spazzatura che…

    Di , scritto il 17 Gennaio 2017
    Altro in: Notizie, Plastica
  • Che cosa sono gli inquinanti organici persistenti (o POP)?

    Di recente si è scoperta la pericolosità dei POP per i cuccioli di orso polare. Ma che cosa sono esattamente queste sostanze? Gli inquinanti organici persistenti, molto noti come POP (acronimo dell’espressione inglese Persistent Organic Pollutants) sono delle molecole assai resistenti alla decomposizione (alcune di queste sostanze chimiche impiegano decenni prima di dimezzarsi) e altamente tossiche,…

    Di , scritto il 11 Gennaio 2017
  • Meteo e clima non sono la stessa cosa – cerchiamo di capire la differenza

    In questi giorni gli eventi meteorologici estremi in regioni solitamente miti anche nella stagione più fredda dell’anno fanno sorgere in molti l’interrogativo se il tanto minaccioso fenomeno del riscaldamento globale sia reale oppure se ci sia stata un’inversione di tendenza. Per rispondere è necessaria una premessa: non bisogna mai confondere il tempo meteorologico e il…

    Di , scritto il 09 Gennaio 2017
    Altro in: Clima, Glossario
  • Qual è il programma di lavaggio più ecologico nella lavastoviglie?

    Qualche tempo fa avevamo provato a convincervi del fatto che lavare i piatti a mano è più ecologico che usare la lavastoviglie. Tuttavia in alcuni casi l’incombenza è davvero gravosa, specie quando i commensali sono più numerosi del solito per via di una occasione o una ricorrenza speciale. A quel punto la domanda da farsi…

    Di , scritto il 04 Gennaio 2017
  • Contenitori per le bevande: quali sono i più ecologici?

    Vetro, plastica, alluminio. Tre materiali che abbiamo imparato a riciclare e che possono tornare a nuova vita servendoci per infinite volte. Però, guardandoli più nel dettaglio, quale di essi può essere considerato il più ecologico in assoluto. Saperlo è importante perché è il nostro acquisto come consumatori può fare la differenza nel modo in cui…

    Di , scritto il 02 Gennaio 2017
    Altro in: Consigli, Plastica, Vetro
  • Auto ibride: aumentano le vendite sul mercato italiano

    L’auto del futuro sarà elettrica e ad idrogeno, questo ormai non lo nega più nessuno. Due soluzioni ancora poco diffuse perchè considerate troppo costose dall’automobilista medio, nonostante il continuo progresso tecnologico. In Europa, le immatricolazioni di auto elettriche rappresentano circa il 4% del totale con una distribuzione disomogenea tra le varie nazioni; se in Norvegia…

    Di , scritto il 28 Dicembre 2016
  • Le migliori soluzioni per ridurre la bolletta dell’energia elettrica in inverno

    L’inverno è ormai iniziato da diversi giorni e con le giornate di freddo sempre più intenso i consumi di energia elettrica tendono ad aumentare. Per ridurre la bolletta in inverno e nei mesi successivi è fondamentale tenere presente alcuni piccoli accorgimenti. Come prima cosa, come ci mostra il comparatore di SosTariffe.it per offerte energia elettrica,…

    Di , scritto il 27 Dicembre 2016
  • Allacciamento luce e gas: che cos’è e come bisogna richiederlo?

    luce gas tariffe risparmio

    Con l’allacciamento si possono installare e collegare i contatori di luce e gas di casa alle reti di distribuzione locale. Ecco procedure previste. L’allacciamento della luce e del gas viene richiesto quando bisogna collegare gli impianti della propria abitazione alla rete di distribuzione locale. Questo tipo di operazione viene eseguita ad esempio quando viene costruita una…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2016
  • Luminarie di Natale: Ecolamp ci chiarisce le idee su come smaltirle

    Le luminarie, gli addobbi a LED, le catene di luci e le decorazioni luminose rendono indubbiamente speciale il periodo di Natale, le nostre case e le vie dello shopping. Ma hanno anch’esse una vita limitata. Quanti di noi hanno le idee chiare su come smaltire quelle vecchie e tutelare l’ambiente? Ce lo spiega Ecolamp, Consorzio…

    Di , scritto il 20 Dicembre 2016

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009