Notizie

  • Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua

    Oggi, 22 Marzo, celebriamo l’acqua. Lo facciamo dal 1993, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 22 Marzo come la Giornata Mondiale dell’Acqua. L’acqua è fonte di vita: è essenziale per la salute umana e per l’ambiente naturale ed è una risorsa preziosa anche per molti settori dell’economia, dove la produzione e i…

    Di , scritto il 24 Marzo 2017
  • PuntAla Camp & Resort, una vacanza ecosostenibile per i turisti sportivi

    Parliamo volentieri sulle nostre pagine di PuntAla Camp & Resort, meta ideale per le vacanze nella bella stagione per quanti hanno a cuore l’ecosostenibilità e il contatto vivo con la natura nella meravigliosa Maremma toscana. Ecco che cosa ha da offrire questo campeggio-resort in località Punta Ala del comune di Castiglione della Pescaia (provincia di…

    Di , scritto il 20 Marzo 2017
    Altro in: Da non perdere
  • Come riutilizzare la cenere accumulata nel caminetto o nella stufa

    La cenere del legno che rimane come residuo della combustione nei caminetti o nelle stufe è un prezioso materiale composto da minerali come calcio, potassio, fosforo e magnesio, con tracce di ferro, manganese, sodio, zinco e rame. Da tempi immemorabili i contadini la usano come fertilizzante naturale per il terreno. Ma gli utilizzi in ambito…

    Di , scritto il 16 Marzo 2017
    Altro in: Consigli
  • Con Planet Explorer vediamo come cambia la Terra nel corso del tempo

    Con la piattaforma Planet Explorer sul sito Planet.com è possibile rendersi conto di come sta cambiando la Terra nel corso del tempo. In pratica, migliaia e migliaia di foto realizzate da satelliti in orbita e classificate in base alla data. La loro rapida successione sullo schermo in ordine cronologico consente di vedere come è cambiato…

    Di , scritto il 14 Marzo 2017
    Altro in: Ambiente, Software
  • Guida alla lettura del nuovo contatore Enel

    Grazie ai nuovi contatori di ultima generazione è possibile monitorare i propri consumi energetici. Le procedure da seguire. Molti italiani diranno addio quest’anno al loro vecchio contatore, per accogliere in casa i nuovi dispositivi di seconda generazione. Questi nuovi contatori sono realizzati nel rispetto delle indicazioni del decreto legislativo n.84 del 2016 , e aiuteranno…

    Di , scritto il 08 Marzo 2017
  • Come prepararsi a risparmiare energia elettrica in estate

    L’inverno si appresta alla conclusione e, di conseguenza, l’estate si avvicina a ritmo serrato. Con il cambio di stagione muterà anche il tipo di utilizzo dell’energia elettrica con l’illuminazione che sarà accesa per minor tempo e i condizionatori che avranno il compito di rinfrescare l’ambiente di casa. Per contenere la spesa energetica in estate è…

    Di , scritto il 01 Marzo 2017
  • Caldaie a condensazione: perché sono preferibili e come sceglierle

    Chi è alla ricerca della massima efficienza nel riscaldamento dovrebbe optare per le caldaie a condensazione, assai meno energivore di quelle convenzionali (o di altri generatori elettrici ad accumulo per la produzione di acqua sanitaria) e più rispettose dell’ambiente, soprattutto se progettate per il recupero del calore latente generato dalla combustione. Con una caldaia a condensazione è…

    Di , scritto il 22 Febbraio 2017
  • Come fare la voltura delle utenze domestiche?

    luce gas tariffe risparmio

    Con questa procedura puoi aggiornare i dati relativi all’intestatario delle bollette e perfino cambiare tariffa. Ecco le procedure da seguire. Quando ci si trasferisce in una nuova abitazione, tra le tante cose da fare, rientra anche la gestione delle utenze domestiche. Uno dei passaggi obbligatori potrebbe essere proprio la voltura di luce e gas. Confusa…

    Di , scritto il 21 Febbraio 2017
  • Che cos’è l’inerzia termica e perché è fondamentale nel risparmio energetico

    In termodinamica l’inerzia termica è definita come la capacità di un materiale oppure di una struttura di variare più o meno lentamente la propria temperatura in reazione alle variazioni di temperatura esterna oppure di una sorgente di calore o di raffreddamento interno. La risposta inerziale di un edificio è quindi la sua capacità di trattenere…

    Di , scritto il 16 Febbraio 2017
    Altro in: Edilizia, Glossario
  • Conto alla rovescia per l’Earth Day 2017

    Mancano all’incirca due mesi, ma è già molto atteso appuntamento con l’Earth Day 2017, che come ormai da tradizione riunisce tutto il mondo all’insegna dell’attenzione all’ecologia e all’ambiente. Il giorno prescelto è il 22 aprile, nel pieno del periodo della primavera e della rigenerazione della terra, e per la precisione un mese e due giorni dopo l’equinozio….

    Di , scritto il 15 Febbraio 2017
    Altro in: Eventi, Notizie

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009