Notizie

  • Quali sono le attuali norme UE sull’efficienza energetica per le caldaie?

    Al momento della stesura di questo articolo per il settore delle caldaie da riscaldamento e/o per la produzione di acqua calda sono in vigore le direttive europee ErP (acronimo per Energy-related Products). Entrate in vigore nel settembre 2015, queste normative (anche note come Ecodesign) sono volte a stabilire i livelli minimi di efficienza energetica degli articoli che possono essere immessi sul…

    Di , scritto il 28 Aprile 2017
  • Quali test usano le aziende per assicurare l’efficienza e la sicurezza delle caldaie?

    Nella scelta di una caldaia sono numerosi i parametri da prendere in considerazione e ne abbiamo parlato spesso sulle pagine. Un argomento di cui invece non abbiamo ancora trattato sono le tipologie di test a cui devono essere sottoposte le caldaie a monte, ovvero in sede di produzione. Che si tratti di caldaie per il…

    Di , scritto il 14 Aprile 2017
  • La NASA propone l’adozione di porzioni del Pianeta

    In occasione dell’Earth Day promosso anche quest’anno dall’ONU, la NASA ha lanciato una piattaforma dedicata da cui è possibile “adottare” un pezzettino del nostro pianeta e tenerne d’occhio i parametri ambientali grazie ai tanti progetti di osservazione operativi Chiedere di adottare un fazzoletto di pianeta è davvero semplice: basta inserire il proprio nome nella piattaforma…

    Di , scritto il 12 Aprile 2017
    Altro in: Notizie, Territorio
  • I fili invisibili della natura – un libro per scoprire il mondo degli insetti

    I fili invisibili della natura è un testo dell’entomologo, ecologista, divulgatore e docente bolognese Gianumberto Accinelli di cui consigliamo vivamente la lettura, anche ai ragazzi sopra il 10 anni. Tutte le specie viventi sono interconnesse in una rete di legami invisibili e la Natura è un sistema di equilibri molto complesso di cui ognuno di…

    Di , scritto il 03 Aprile 2017
    Altro in: Animali, Libri
  • Auto elettriche: è pronta l’Italia?

    Il mercato delle auto elettriche in Italia sta iniziando a muovere i primi passi se paragonato a quanto accade in alcune nazioni del Nord Europa. Nel nostro Paese, infatti, il 2016 ha fatto segnare un incremento minimo di immatricolazioni per quanto riguarda le autovetture elettriche (neanche l’1%) mentre in nazioni come Norvegia o Olanda le…

    Di , scritto il 30 Marzo 2017
  • PeakVisor: un’applicazione per conoscere meglio le montagne

    Con l’avvicinarsi dell’estate molti di noi staranno pianificando vacanze in montagna, a contatto con la natura, magari in luoghi che ancora non conosciamo. Che ci troviamo ai piedi delle Alpi, degli Appennini o di qualsiasi altra catena montuosa, spesso la domanda che ci poniamo è “Come si chiama questa montagna?” e “Quanto è alta?”. Esiste…

    Di , scritto il 28 Marzo 2017
    Altro in: Software, Territorio
  • Oggi si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua

    Oggi, 22 Marzo, celebriamo l’acqua. Lo facciamo dal 1993, quando l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 22 Marzo come la Giornata Mondiale dell’Acqua. L’acqua è fonte di vita: è essenziale per la salute umana e per l’ambiente naturale ed è una risorsa preziosa anche per molti settori dell’economia, dove la produzione e i…

    Di , scritto il 24 Marzo 2017
  • PuntAla Camp & Resort, una vacanza ecosostenibile per i turisti sportivi

    Parliamo volentieri sulle nostre pagine di PuntAla Camp & Resort, meta ideale per le vacanze nella bella stagione per quanti hanno a cuore l’ecosostenibilità e il contatto vivo con la natura nella meravigliosa Maremma toscana. Ecco che cosa ha da offrire questo campeggio-resort in località Punta Ala del comune di Castiglione della Pescaia (provincia di…

    Di , scritto il 20 Marzo 2017
    Altro in: Da non perdere
  • Come riutilizzare la cenere accumulata nel caminetto o nella stufa

    La cenere del legno che rimane come residuo della combustione nei caminetti o nelle stufe è un prezioso materiale composto da minerali come calcio, potassio, fosforo e magnesio, con tracce di ferro, manganese, sodio, zinco e rame. Da tempi immemorabili i contadini la usano come fertilizzante naturale per il terreno. Ma gli utilizzi in ambito…

    Di , scritto il 16 Marzo 2017
    Altro in: Consigli
  • Con Planet Explorer vediamo come cambia la Terra nel corso del tempo

    Con la piattaforma Planet Explorer sul sito Planet.com è possibile rendersi conto di come sta cambiando la Terra nel corso del tempo. In pratica, migliaia e migliaia di foto realizzate da satelliti in orbita e classificate in base alla data. La loro rapida successione sullo schermo in ordine cronologico consente di vedere come è cambiato…

    Di , scritto il 14 Marzo 2017
    Altro in: Ambiente, Software

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2017, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009