Serramenti

  • Infissi e finestre. Guida al risparmio energetico

    Gli infissi sono fondamentali per il miglioramento dell’efficienza energetica di un’abitazione. L’elemento interessante quando si parla di infissi a risparmio energetico è che oltre a ridurre l’impatto ambientale riducono anche i costi della bolletta, compensando da subito l’investimento iniziale. Un buon isolamento, infatti, garantisce il mantenimento di una temperatura ideale sia in estate che in…

    Di , scritto il 11 Ottobre 2017
    Altro in: Casa, Serramenti
  • Tende isolanti: riparano dal freddo e fanno risparmiare sul riscaldamento

    Sembra un po’ una contraddizione: stiamo entrando nella stagione bella e sarebbe il momento di iniziare a ripararsi dal caldo… E invece secondo noi è questo il momento ideale per iniziare a pensare a un piccolo investimento da fare entro l’autunno. Le abbiamo trovate sul sito Ecologie-shop, sul quale sono al momento in saldo. Si…

    Di , scritto il 30 Marzo 2016
  • Ristrutturare casa: mutui agevolati se si rispettano determinate regole

    Ristrutturare casa conviene per molti aspetti che hanno sia un impatto psicologico che economico. Indubbiamente farlo oggi conviene per almeno due ragioni evidenti: minori tassi di interesse per coloro che devono richiedere dei mutui agevolati per la ristrutturazione e un aumento del valore dell’immobile, soprattutto in seguito alle novità collegate al valore degli stessi in…

    Di , scritto il 09 Aprile 2014
  • Infissi in legno: la migliore soluzione ecosostenibile per il comfort e la sicurezza della casa

    Gli infissi in legno rappresentano un connubio perfetto tra eleganza, funzionalità, comfort e risparmio energetico. Senza dimenticare che il legno è il materiale più naturale che esiste in natura, ecocompatibile nella maniera più assoluta. Sono sempre di più le aziende che si specializzano nella produzione di finestre e porte in legno le cui finiture sono…

    Di , scritto il 20 Gennaio 2014
    Altro in: Casa, Notizie, Serramenti
  • Bonus ristrutturazioni, ecobonus e conto termico: qual è il più conveniente

    I tempi non sono mai stati così propizi come quelli che stiamo attraversando per chi vuole effettuare interventi migliorativi per il proprio immobile come sostituzione dei serramenti, sostituzione dell’impianto di riscaldamento e cappotto termico. Si può addirittura contare su tre tipi diversi di sconti fiscali, comunque non cumulabili. Ecco in sintesi le loro caratteristiche seguite…

    Di , scritto il 20 Giugno 2013
  • Proroga dell’ecobonus nel 2013: tutti i dettagli

    Non stupisce che sia rimbalzata in fretta sui media la buona notizia che il consiglio dei ministri ha prorogato il bonus sulle ristrutturazioni edilizie e sulle riqualificazione energetiche. Che si declinano in questo modo: * Il bonus per gli interventi di riqualificazione energetica sale al 65% di detrazione della spesa e vale dal 1 luglio…

    Di , scritto il 03 Giugno 2013
  • Blower Door: il test per verificare l’ermeticità di infissi ed edifici

    Che cosa si intende per Blower Door Test? Il termine, che potrebbe essere tradotto come “test di tenuta all’aria” indica una tecnica diagnostica che valuta in quale misura un edificio è permeabile all’aria e quindi concorre a determinare la sua classe energetica. Idealmente, un edificio a basso consumo energetico dovrebbe essere del tutto ermetico a…

    Di , scritto il 31 Gennaio 2013
  • Finestre a vetri elettrocromici per risparmiare energia

    Esistono già da qualche anno e sono in fase di ingegnerizzazione materiali e dispositivi elettrocromici, capaci di controllare la quantità di luce che attraversa un finestra, oscurandola in caso di necessità per trarne un forte risparmio energetico. Il principio chimico-fisico sui cui si basano questi dispositivi è l’ossidoriduzione, ovvero una reazione che avviene tra due…

    Di , scritto il 17 Gennaio 2013
  • Volet végétal: la persiana che diventa un giardino pensile

    L’ecodesign è una tendenza sempre più diffusa a livello di architettura, arredamento e oggettistica. Tra le creazioni più recenti di ispirazione ambientale più belle e riuscite degli ultimi tempi c’è sicuramente il volet végétal (“persiana digitale”) messa a punto dagli architetti Nicolas Barreau e Jules Charbonnet, un piccolo giardino pensile da applicare al davanzale di…

    Di , scritto il 08 Gennaio 2013
  • Come funzionano le persiane fotovoltaiche

    Persiane solari

    Risulta difficile crederci, ma i due terzi dell’energia elettrica nel nostro paese viene utilizzata per consumi domestici, residenziali e commerciali – e non a fini industriali come si ritiene normalmente. E in media ogni casa in Italia riceve dal sole ben dieci volte tanta energia quanta ne consuma al suo interno. Le persiane fotovoltaiche sono…

    Di , scritto il 11 Settembre 2012
    Altro in: Serramenti, Solare

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2018, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009