Clima

  • Isola di calore, il ruolo dei flussi veicolari

    In alcune aree i flussi veicolari sono i fattori dominanti che rendono il fenomeno dell’isola di calore urbano più intenso. A raccontare la ricerca uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports. In città fa più caldo, si boccheggia, le temperature sono roventi. Quante volte capita di ascoltare o leggere queste affermazioni. Una realtà legata all’impermeabilizzazione…

    Di , scritto il 25 Luglio 2019
    Altro in: Clima
  • Cambiamento climatico e microrganismi: l’appello degli scienziati

    Con un Consensus Statement, pubblicato online lo scorso 18 giugno, gli esperti prendono la parola sul legame tra microrganismi e cambiamenti climatici e lanciano un messaggio. Un documento importante che affronta il ruolo centrale e l’importanza globale dei microrganismi nella biologia dei cambiamenti climatici. Al giorno d’oggi si sente spesso parlare di climate change: foto,…

    Di , scritto il 01 Luglio 2019
    Altro in: Clima
  • “Dzud”: quando il rischio climatico si somma alla vulnerabilità socioeconomica

    Negli ultimi decenni, i disastri legati al clima, insieme al danno associato ai mezzi di sussistenza e ai sistemi socio-ecologici, sono aumentati in tutto il mondo. I fattori che influenzano l’aumento di frequenza di questi eventi sono numerosi, e soprattutto l’impatto di tali fenomeni non dipende solo dal rischio climatico in sé, ma anche dalla…

    Di , scritto il 12 Dicembre 2018
    Altro in: Clima, Territorio
  • Studiare la distribuzione dei delfini: una chiave per futuri piani di conservazione?

    I delfini, si sa, piacciono a tutti! Sono mammiferi affascinanti, socievoli, intelligenti ed eleganti. La presenza di questi incantevoli predatori marini è stata collegata a fattori biotici e abiotici di solito connessi alla distribuzione delle loro prede, dei predatori e dei conspecifici. Tuttavia, attività umane quali l’utilizzo di imbarcazioni, la pesca e l’acquacoltura possono influenzare…

    Di , scritto il 13 Novembre 2018
    Altro in: Ambiente, Clima
  • Vortice polare: ecco perché con il riscaldamento globale gli inverni sono più freddi

    Nell’ultimo decennio e quest’inverno in particolare l’America del Nord è stata colpita da un lungo periodo di freddo intenso, con bufere di neve e temperature estremamente basse. Per le persone che non conoscono la differenza tra meteo e clima è stata un’occasione per tentar di smentire la realtà del global warming. Per quanto paradossale, però,…

    Di , scritto il 08 Gennaio 2018
    Altro in: Clima
  • Meteo e clima non sono la stessa cosa – cerchiamo di capire la differenza

    In questi giorni gli eventi meteorologici estremi in regioni solitamente miti anche nella stagione più fredda dell’anno fanno sorgere in molti l’interrogativo se il tanto minaccioso fenomeno del riscaldamento globale sia reale oppure se ci sia stata un’inversione di tendenza. Per rispondere è necessaria una premessa: non bisogna mai confondere il tempo meteorologico e il…

    Di , scritto il 09 Gennaio 2017
    Altro in: Clima, Glossario
  • Earth Primer: un gioco per scoprire la Terra e i cambiamenti climatici

    Earth primer

    Per il momento è disponibile soltanto in lingua inglese, ma speriamo che venga presto tradotto anche in italiano il gioco Earth Primer messo a punto da Chaim Gingold per dispositivi con sistema operativo iOS. consente di scoprire giocando come la Terra funziona, facendo visitare vulcani, ghiacciai, dune di sabbia virtuali, giocandovi, guardandoli all’interno e comprendendo…

    Di , scritto il 29 Aprile 2015
    Altro in: Clima, Notizie, Software
  • Italia: terra di venti sempre più forti?

    vento forte

    Ondate di caldo, tempeste, uragani, piogge violente che provocano le piene di fiumi e torrenti, vento che distrugge tutto – è cronaca di questi giorni. Due anni fa la Penisola è stata colpita dal primo tornado vero e proprio in Emilia Romagna. Siamo nell’ordine di fenomeni naturali eccezionali? Sì e no: gli eventi meteorologici da…

    Di , scritto il 09 Marzo 2015
    Altro in: Clima, Libri
  • Luca Mercalli: sei puntate per parlare di ambiente in tv con ‘Scala Mercalli’

    Luca Mercalli Scala mercalli

    La prima puntata è andata in onda sabato, 28 febbraio 2015, in prima serata su RaiTre subito dopo Che Fuori Tempo Che Fa. Il programma ideato e condotto da Luca Mercalli, meteorologo e climatologo, nonché presidente della Società Meteorologica Italiana. Il titolo completo della serie, costituita da 6 puntate è Scala Mercalli – I gradi…

    Di , scritto il 02 Marzo 2015
    Altro in: Ambiente, Clima, Notizie
  • Pronto un algoritmo per misurare le piogge in Italia

    Siamo alle prese con piogge estive più copiose del solito ed è stata eccezionale la quantità di precipitazioni cadute in Italia lo scorso inverno. Nelle regioni del Nord è stato il terzo inverno più piovoso dal 1800 a questa parte. Quantificare con precisione quanta pioggia cade al suolo è estremamente importante, perché si tratta di…

    Di , scritto il 08 Luglio 2014
    Altro in: Clima, Notizie

Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009