Acqua

  • Ecco come funziona un purificatore d’acqua domestico

    L’acqua è il bene primario per eccellenza per l’uomo, che in età adulta ne è costituito almeno per il 60-65%. Viene assunta dal nostro corpo in tanti modi diversi, visto il grande impiego che se ne fa ogni giorno anche in cucina. In ogni caso, il quantitativo maggiore che si assimila è legato a quanto…

    Di , scritto il 16 Settembre 2019
  • Phytoremediation con il Vetiver per il recupero delle acque reflue dei birrifici

    Uno studio recente, condotto ad Addis Abeba, Etiopia, ha valutato il potenziale di biorimedio della pianta erbacea Vetiver per la rimozione di sostanza organica e carichi di nutrienti dalle acque di scarico di un birrificio. La birra è un prodotto che piace a molti, l’offerta sul mercato è ampia e le varietà che esistono in…

    Di , scritto il 08 Aprile 2019
    Altro in: Acqua, Ambiente
  • Macro e microplastiche: anche i coralli di acqua fredda ne risentono

    Tra le attività umane che influenzano gli ecosistemi marini, il rilascio di materiale plastico nelle acque rappresenta una questione chiave per la conservazione della biodiversità e delle risorse associate. Una ricerca, pubblicata sulla rivista Scientific Reports, ha indagato proprio gli effetti delle materie plastiche su crescita, alimentazione e comportamento della specie corallina di acqua fredda…

    Di , scritto il 19 Marzo 2019
    Altro in: Acqua, Ambiente
  • Tecnologie per indurre la pioggia: la proposta di Weather Modification

    Weather Modification International è una società con sede nel North Dakota (USA), specializzata nell’utilizzo di aerei che rilasciano all’interno delle nubi delle sostanze chimiche capaci di indurre una maggiore quantità di pioggia. La tecnica del cloud seeding esiste da circa cinquant’anni, ma con i cambiamenti climatici in atto e la crescita della popolazione mondiale richiede…

    Di , scritto il 04 Luglio 2018
    Altro in: Acqua
  • Living: una doccia smart concepita per risparmiare acqua

    Livin è il nome di una doccia attualmente in fase di finanziamento su Kickstarter che merita una menzione sulle nostre pagine. Chiunque abbia a cuore l’ambiente sa quanto sarebbe importante riuscire a risparmiare il più possibile l’acqua corrente. Purtroppo, per prepararsi a una doccia è spesso necessario lasciare scorrere l’acqua per parecchio tempo prima di…

    Di , scritto il 19 Febbraio 2018
    Altro in: Acqua, Casa, Notizie
  • Fasce tampone: utili per la tutela delle acque, ma non solo

    Le fasce tampone sono delle strisce di terreno con vegetazione permanente interposte fra le coltivazioni e i corsi d’acqua al fine di intercettare i deflussi delle acque e di svolgere un’azione filtrante nei confronti degli inquinanti agricoli eventualmente presenti nelle acque di scolo (può trattarsi di nitrati, fosforo, pesticidi o antibiotici impiegati per le colture…

    Di , scritto il 31 Gennaio 2018
    Altro in: Acqua, Glossario
  • Source: il pannello solare che estrae acqua potabile dall’aria

    Potrebbero essere una straordinaria risposta ai problemi di carenza idrica così diffusi, specie nei paesi in via di sviluppo – ma non solo! Sono dei pannelli solari capaci di trasformare in acqua potabile il vapore acqueo sospeso nell’aria. Si chiama Source (che infatti significa “Fonte”) si e sono nati dalle ricerche della start-up statunitense Zero…

    Di , scritto il 04 Dicembre 2017
    Altro in: Acqua, Notizie
  • GardenSpace: dispositivo intelligente per non sprecare acqua in giardino

    GardenSpace è uno strumento che ha trovato finanziamento su Kickstarter per assistere i proprietari di giardini nel monitoraggio, nell’irrigazione e nella protezione delle piante dagli animali e dai parassiti. Il dispositivo, da collegarsi alla rete idraulica e al wi-fi di casa (abbinato a un’applicazione dedicata), resta attivo 24 ore al giorno usando una videocamera girevole…

    Di , scritto il 24 Ottobre 2017
    Altro in: Acqua, Giardinaggio
  • E’ possibile limitare il consumo d’acqua nella pulizia dei pavimenti?

    La scarsezza di risorse, soprattutto l’accesso ad acqua pulita, è uno delle grandi sfide dell’umanità. Lo dimostrano anche la siccità e gli incendi di questi ultimi giorni nei pressi di Roma: l’accesso all’acqua deve essere gestito per non rischiare di rimanerne sprovvisti quando più serve. Anche nel settore della pulizia professionale, il consumo d’acqua è…

    Di , scritto il 01 Settembre 2017
  • Biopiscine, un bagno immersi nel verde

    Le biopiscine, conosciute anche con il nome di piscine biologiche, sono una valida alternativa alla piscine naturali per chi non vuole rinunciare a costruire una piscina mantenendo però un occhio di riguardo per l’ambiente. Sostanzialmente le piscine biologiche sono impianti che non utilizzano sostanze chimiche per mantenere l’acqua pulita. In questo tipo di piscine, infatti,…

    Di , scritto il 24 Maggio 2017
    Altro in: Acqua, Ambiente

1 2 3 7
Copyright © Teknosurf.it srl, 2007-2019, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Il blog sull'ecologia e l'ambiente supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009