Abbigliamento
Anche la moda può essere ecologica?
Non è un mistero che l’attenzione verso la tutela dell’ambiente stia portando cambiamenti su parecchi fronti e settori, incluso quello della moda. Molti brand, indipendentemente dal target di riferimento, hanno modificato le produzioni in favore di una filiera ecosostenibile, puntando su materie prime per confezionare i loro articoli e cercando di impattare il meno possibile sull’ecosistema. Ma come si…
Di Daniele Grattieri, scritto il 20 Settembre 2021
Altro in: Abbigliamento, Da non perdereCome personalizzare i propri accessori e i propri indumenti: consigli e suggerimenti
Con il passare del tempo la tecnologia ha fatto degli enormi passi in avanti in tantissimi settori, compreso quello della tipografia. Oggigiorno, infatti, è possibile stampare su tantissimi oggetti qualsiasi cosa. Ad esempio, se si ha intenzione di creare una propria t-shirt personalizzata è possibile farlo rivolgendosi o ad una tipografia che opera online oppure,…
Di Eleonora, scritto il 29 Giugno 2021
Altro in: Accessori, Da non perdereModa green: anche Pinko presenta la sua nuova collezione sostenibile
La svolta green necessaria Il mondo si sta evolvendo e la necessità di preservare il pianeta ha smosso anche la moda. Ognuno deve fare la propria parte e, proprio per questo, Pinko ha deciso di convertirsi alla moda green, lanciando una collezione fondata sul riciclo. Negli ultimi anni il problema dell’inquinamento ambientale è diventato sempre…
Di Daniele Grattieri, scritto il 13 Maggio 2021
Altro in: Abbigliamento, Da non perdereAbiti in polietilene: ecologici, traspiranti ed economici
Con il termine polietilene ci si riferisce alla plastica con cui un tempo venivano realizzati i classici sacchetti del supermercato. A causa della sua idrorepellenza questo materiale non è mai stato utilizzato per la realizzazione di capi d’abbigliamento. Ma un gruppo di ricercatori è riuscito ad andare controtendenza creando un tessuto in PE (polietilene) traspirante,…
Di Serena Bertaina, scritto il 12 Maggio 2021
Altro in: AbbigliamentoMake-up: il trucco perfetto esiste, ecco come fare!
Come realizzare un trucco che dura a lungo e a prova di visagista! Il make-up aiuta a valorizzare la bellezza di ogni donna, che sia il classico acqua e sapone o quello più elaborato e ricercato. Alle volte è così difficile raggiungere un risultato perfetto e basta un niente per vedere rovinate ore di preparazione:…
Di Daniele Grattieri, scritto il 19 Gennaio 2021
Altro in: Accessori, Da non perdereTempo di trekking e di passeggiate: la calzatura perfetta per la nostra passione
Eccoci nella stagione più proficua dell’anno per dedicarci alla nostra passione per le lunghe passeggiate nei luoghi più belli della nostra splendida penisola, oppure per del vero e proprio trekking, disciplina abbastanza faticosa ma che è in grado di darci delle soddisfazioni non negoziabili. Ebbene, tutto è pronto per iniziare la nostra prossima avventura: che…
Di Daniele Grattieri, scritto il 11 Agosto 2020
Max Mara e Marella, certificazione di assoluta eleganza
La scelta messa in campo da Max Mara per donne e uomini. Nell’abbigliamento senza dubbio un aspetto fondamentale risulta essere quello dell’eleganza. Classe e gusto sono insite in molti brand che hanno messo queste caratteristiche al centro della loro idea di moda. Diverse sono le grandi firme che in tutto il mondo ancora ai giorni…
Di Daniele Grattieri, scritto il 08 Ottobre 2019
DyeCoo: tintura dei tessuti senz’acqua, sfruttando la CO2
Più volte su queste pagine abbiamo ribadito quanto pesantemente l’industria tessile contribuisca allo spreco di risorse (in special modo l’acqua) e all’inquinamento del Pianeta. Per questo motivo parliamo volentieri dell’innovativa tecnologia per la tintura dei tessuti messa a punto dall’azienda olandese DyeCoo. Il processo di tintura si basa sull’utilizzo della CO2 (anidride carbonica) e ha…
Di Nicoletta, scritto il 03 Giugno 2019
Altro in: AbbigliamentoBananatex®: il tessuto tecnico ricavato dalla fibra di banano
Parliamo volentieri di Bananatex®, il primo tessuto tecnico realizzato esclusivamente con la fibra dei banani di agricoltura biologica coltivati negli altopiani delle Filippine. Il brevetto è dell’azienda svizzera QWSTION, (produttrice di borse e accessori per il tempo libero, i viaggi e il lavoro) che, dopo tre anni di ricerca, sperimentazione e sviluppo, ha stato messo…
Di Nicoletta, scritto il 11 Marzo 2019
Altro in: AbbigliamentoGumshoe Amsterdam: scarpe prodotte con i chewing gum masticati
Le gomme da masticare sputate sui marciapiedi – un enorme problema per le nostre città. Alcuni designer olandesi hanno pensato di fare qualcosa al riguardo: ne è nata la Gumshoe Amsterdam, la prima sneaker con suola realizzata realizzata a partire dai chewing gum sputati per strada. Una calzatura decisamente trendy, comodissima, in colori vivaci, e…
Di Daniele Grattieri, scritto il 16 Luglio 2018
Altro in: Abbigliamento, Notizie